PRESENTAZIONE

Il convegno «Ruolo profetico di Madre Speranza», tenutosi a Collevalenza nei giorni 5-8 febbraio 1993, si distingue da tutti i diversi convegni che ivi si sono tenuti negli anni scorsi sulla «Dives in Misericordia» e sulla Famiglia, sia per i contenuti che per l'organizzazione, ma, soprattutto, per le intenzioni con le quali la Famiglia Religiosa dell'Amore Misericordioso lo ha promosso e voluto, vale a dire la celebrazione del primo centenario della nascita della Madre Fondatrice. La relazione di apertura «Ruolo profetico di Madre Speranza nella realtą odierna» ha indagato il compito specifico della Madre nella nostra era: il pensiero dell'Amore Misericordioso concretizzato in opere che - soprattutto per i criteri ispiratori e quindi nello spirito della loro concreta realizzazione - rispondessero direttamente alle nuove esigenze di una societą, caratterizzata da una visione del mondo edonistica e materialistica, spesso specificatamente contro Dio.

La funzione profetica di tale concezione č risultata poi evidente grazie alla struttura del convegno, il quale, accanto alle relazioni e alle comunicazioni di grande e diretto interesse, ha presentato molteplici testimonianze di persone che avevano conosciuto direttamente Madre Speranza. Anche i due filmati - l'uno, spagnolo, sulla vita e l'altro, italiano, sul pensiero - hanno svolto il loro compito informativo e divulgativo. Un convegno dunque tutto centrato sulla figura di Madre Speranza nel contesto dell'evangelizzazione dell'Amore Misericordioso, in questi tempi difficili per la Chiesa e per il mondo; auspicio e offerta del pensiero di Lei, che «Dio č un padre buono; che cerca con ogni mezzo di confortare e far felici i suoi figli; che li segue con amore instancabile, come se Lui non potesse essere felice senza di loro».

Le traduzioni in spagnolo e in tedesco sono un omaggio agli Amici che sono intervenuti, la prima della Famiglia Religiosa e la seconda della Parrocchia S. Maria Assunta in Pian di Pieca (Macerata).

Collevalenza, febbraio 1994

La Famiglia Religiosa dell'Amore Misericordioso

Ogni intervento č preceduto e seguito da note del moderatore, qui riportate in corsivo.