Domenico Cancian (a cura di)

Nella luce della misericordia

Ediz. ANCORA 2014 - pagine 141 - € 12,50

Il tema della Misericordia è al centro della Rivelazione biblica ed è costantemente evocato nel magistero degli ultimi Pontefici. Il Dio rivelato da Gesù e allo stesso tempo Luce e Amore (cf 1Gv 1,5; 4,16), Luce d'Amore.

Nella misericordia la speranza è offerta a tutti, come dono e come responsabilità (Schönborn); l'urgenza della nuova evangelizzazione è di annunciare e testimoniare il Vangelo della misericordia (Virgili); abbiamo bisogno di misericordia perche siamo impastati di misericordia (Crociata).

Di generazione in generazione la sua misericordia (Lc 1,50), come testimoniano anche Sant'Agostino, Santa Caterina da Siena, i monaci di Tibhirine, Santa Faustina Kowalska e Madre Speranza, prossimamente beata. Nella luce della misericordia s'annuncia anche la testimonianza affascinante e profetica di papa Francesco, in linea col suo motto «miserando atque eligendo».

Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello (Pg), è Figlio dell'Amore misericordioso. Laureato in Teologia biblica, è stato docente in vari Seminari e autore di alcune pubblicazioni, specialmente sul tema della Misericordia. È stato Superiore generale dei Figli dell'Amore misericordioso.