15. Prolungando il mistero dell'Incarnazione del Figlio di Dio, Apostolo del Padre e principio di ogni missione, la Chiesa è la serva del suo amore instancabile per ogni uomo, affinché tutti costituiscano una sola famiglia e un solo popolo di Dio. Essa "vive una vita autentica, quando professa e proclama la misericordia — il più stupendo attributo del Creatore e del Redentore — e quando accosta gli uomini alle fonti della misericordia del Salvatore, di cui essa è depositaria e dispensatrice". (DM 8,13).

La nostra specifica missione nella Chiesa consiste nel far conoscere al mondo intero l'Amore e la Misericordia del Signore non con parole eloquenti) ma con la nostra vita di amore, di sacrificio, di abnegazione, di carità verve tutti gli uomini e in modo speciale verve i più peccatori e i più abbandonati: in questo modo trasmetteremo il vangelo dell'Amore di Dio Padre che in Gesù si è caricato di tutte le miserie dell'uomo. "Facciamo in modo che la nostra Congregazione die gloria alla Chiesa e le presti grandi servizi".

Dobbiamo sentire con la Chiesa, inserendoci nella pastorale di insieme con responsabilità ed amore, secondo il nostro carisma specifico, in comunione con il Papa e i Vescovi, principali dispensatori dei misteri di Dio, che noi dobbiamo e vogliamo seguire con rispettosa sottomissione (cf. CIC 678 §1).

Nella Chiesa locale in cui è inviata, ogni religiosa può vivere in modo concreto la sue vocazione per l'edificazione della Chiesa universale.