Il 15 agosto 1951, Madre Speranza fonda la Congregazione dei Figli dell'Amore Misericordioso, il cui fine principale è promuovere l'unione fraterna con i sacerdoti, essendo essi destinatari e ministri della misericordia di Dio. Una Congregazione con lo scopo di annunciare l'Amore Misericordioso e di essere di aiuto ai sacerdoti del clero secolare, fomentando l'unione di questi con i Figli dell'Amore Misericordioso.

"tra le tante opere di carità da realizzare a favore dell'umanità, la principale è per loro l'unione con i sacerdoti diocesani. Uniti ad essi come fratelli, eserciteranno con entusiasmo e solo per amore al Signore tutte le altre opere" (El pan 14).

I primi destinatari del lieto annuncio dell'amore e della misericordia di Dio sono i sacerdoti. Il fine principale della Congregazione deve essere proprio l'unione tra il Clero diocesano e i religiosi, Figli dell'Amore Misericordioso. Chiara l'esortazione della Madre ai suoi figli, a porre ogni impegno e premura nell'unirsi ai sacerdoti, facendosi per loro veri fratelli, aiutandoli in tutto più con i fatti che con le parole... Tra le tante opere di carità da realizzare a favore dell'umanità, la principale per i Figli dell’Amore Misericordioso rimane l'unione con i sacerdoti diocesani. Uniti ad essi come fratelli, sono chiamati, per vocazione, ad esercitare con entusiasmo e solo per amore al Signore tutte le altre opere.