10. La Congregazione dei Figli dell'Amore Misericordioso si compone di Religiosi: Sacerdoti, Fratelli che esercitano mansioni interne e di Fratelli in abito civile impegnati in attività secolari, e di Sacerdoti Diocesani con voti.

Questi Sacerdoti Diocesani, poiché non mutano la propria condizione canonica, hanno un modo proprio di appartenere alla Congregazione. Anche dopo l'unione perpetua con l'Istituto tramite l'assunzione dei Consigli evangelici con voti, conservano l'incardinazione nella propria Chiesa particolare con tutti i diritti e i doveri connessi.

In quanto Sacerdoti Diocesani, essi sono tenuti ad obbedire, in maniera giuridicamente prevalente, al proprio Ordinario locale, nella piena disponibilità di servizio alla Diocesi, secondo le prescrizioni delle leggi comuni e particolari.

In quanto Sacerdoti consacrati nella Congregazione, essi sono tenuti ad osservare il diritto proprio dei Figli dell'Amore Misericordioso, nei limiti definiti da uno Statuto proprio, approvato dalla Santa Sede.