18. Consapevoli che Cristo è il Sommo Sacerdote misericordioso perché ha offerto se stesso a Dio per noi (cf Eb 9,14) condividendo "le nostre infermità" (cf Eb 4,15), noi Figli dell'Amore Misericordioso vediamo nei Sacerdoti i primi destinatari e mediatori della misericordia di Dio per gli uomini.

Per questo motivo abbiamo una priorità ben chiara nella nostra missione: "Il fine principale di questa Congregazione è l'unione del Clero diocesano con i religiosi, i quali devono porre tutto l'impegno e la cura nell'unirsi ai sacerdoti, essendo per loro veri fratelli, aiutandoli in tutto, più con i fatti che con le parole" (Cost, parte I, c 1).

In questa unità che Gesù ha chiesto al Padre per i suoi (cf Gv 17), è promossa la pienezza della santità sacerdotale, che ci rende capaci di annunciare e di comunicare a tutti la sollecitudine misericordiosa del Buon Pastore per il suo gregge.

"Affinché il loro lavoro con i Sacerdoti del Clero diocesano sia fecondo, i Figli dell'Amore Misericordioso devono essere persuasi che tra le opere di carità da realizzare a beneficio dell'umanità, la principale è per loro l'unione con i Sacerdoti diocesani; e uniti ad essi come fratelli eserciteranno con entusiasmo e solo per amore al Signore tutte le altre opere" (Cost, parte I, c 1).