Gesù celebra la cena legale, si accomiata dalla sua santissima Madre, le fa sapere quanto avrebbe sofferto durante la passione e le raccomanda il suo gregge, che si sarebbe disperso, fino al momento della sua resurrezione nel terzo giorno.

Gesù disse: "Ho desiderato ardentemente mangiare questa Pasqua con voi" per mostrarci con quale grande fervore noi dobbiamo ricevere il sacramento dell’Eucaristia e lo straordinario beneficio che ci procura.

Gesù scelse la notte della sua passione per manifestarci la grandezza del suo amore. Infatti proprio quando gli uomini tramano di farlo morire, egli prepara loro un convito e manifesta il desiderio di rimanere fra gli uomini. Mentre questi per invidia vogliono cacciarlo dal mondo, egli trova il mezzo di restare nel mondo per amore.

Gesù lavò i piedi ai suoi discepoli. Egli, che è il Figlio di Dio, si cinse con un panno e si chinò davanti agli apostoli. Colui, davanti al quale si prostrano gli angeli, prese l’aspetto di servo e lavò i piedi con le sue mani creatrici di mille bellezze, insegnando con l’esempio ciò che aveva detto con le parole: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore". Egli lavò i piedi a dei poveri peccatori, e a Giuda che lo avrebbe tradito.

[ Home page | Verso il Giubileo del 2000]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 05 maggio, 2005