Vivere la verità

 

Il cercare in tutte le cose i nostri gusti, finisce per essere la somma di tutti i nostri vizi e la causa di tutte le nostre mancanze.

Si finisce per adattarcisi molto presto e molto bene a questo stato di cose! Ci risulta in pratica molto comodo non avere problemi con noi stessi e... con Dio!

Succede che ci si adagia molto volentieri in questo falso Tabor fino a costruire le tre tende per restarci! Si, ma in queste tre tende non ci prenderà mai alloggio né Gesù, né Mosé, né Elia; in questo modo comodo di vivere ci sarà spazio solo per una pietà fatta di sensi, per una virtù molto tiepida e, a volte, per la sensualità e per l'orgoglio.

Non è questo il luogo che il Signore ha scelto come campo per le ascensioni del nostro cuore; le ascensioni del cuore partono da un altro campo, molto più profondo: partono dalla valle di lacrime, da quelle profondità dove c'è da lottare e da soffrire.

La persona si fa piccola se si attacca alle cose piccole, se guarda le cose per il loro aspetto piccolo, quando, guardate da un altro punto di vista, sarebbero grandi; allo stesso modo che certe cose grandi, sotto un altro punto di vista sono piccole.

Vediamo la verità solo quando vediamo Dio nelle creature; l'aspetto vero delle creature è quello che serve per dare gloria a Dio, perché tutte le cose sono state create per questo.

Madre Speranza

[Home page | I pensieri e le certezze di Madre Speranza]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 05 maggio, 2005