DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Domenico Cancian fam

Voce del Santuario

Marzo 2000

 

 

 

 

 

Voce_del_Santuario.jpg (26447 byte)

 

Il Papa in Terra Santa e la Pasqua Giubilare

“Inesprimibili sono la gioia e la riconoscenza che porto nell’animo per questo dono del Signore (il pellegrinaggio giubilare in Terra Santa, compiuto dal 20 al 26 marzo), da me tanto desiderato”. Con queste parole lo stesso Giovanni Paolo II raccontava agli oltre sessantamila fedeli, radunati in Piazza San Pietro per l’udienza generale del mercoledì 29 marzo, le principali tappe della sua visita ai luoghi della nascita, vita, morte e risurrezione di Gesù.
Condivido quello che scriveva un sacerdote su Avvenire: “La voce fioca di questo uomo di ferro, dalla fede che ricorda quella di Abramo, ci sta guidando velocemente dentro il terzo millennio, che sarà tempo di spirito, tempo di dialogo, tempo di servizio” (5 aprile 2000, p.30). Testimone credibile di riconciliazione e di pace, lancia chiari segni e indicazioni profetiche per una Chiesa e un’umanità che vogliono rinnovarsi.
Richiamo qualche momento di questo pellegrinaggio. Serve per prepararci alla prossima celebrazione pasquale giubilare.

 

I pellegrini al Santuario nel mese di marzo

Si è notato via via un crescendo di presenze: l’inizio della stagione buona sembra favorire lo sviluppo del pellegrinaggio giubilare. Specialmente al sabato e alla domenica, in alcune celebrazioni (ad esempio la liturgia delle acque, le confessioni, le Messe delle 11 e della sera) la Basilica si riempie. Ma quel che più conta è l’attenzione e la partecipazione cordiale della gente. Lo si coglie dal volto sereno, dalla gioia con cui riparte, dal modo con cui partecipa alla celebrazione sacramentale.
Ancora un grazie agli organizzatori, guide, capigruppo: vi portiamo nel nostro cuore con affetto. Ci sarebbe da fare molti nomi, ma li tralascio sia per non correre il rischio di dimenticare qualcuno, sia per lasciare al Padre che vede nel segreto il compito di ricompensare.
Devo ricordare almeno la provenienza dei gruppi: dalla Germania e dall’Austria (4 pullman), da Verona (almeno un migliaio!), da Udine (vari gruppi), Prato (tre gruppi), Bologna (devo nominare e ringraziare Mons. Santi Orlando), Sassuolo, Amandola, Vicenza, Iseo, Ariccia, Porto d’Ascoli, Macerata, Porto S. Giorgio, Terni, Roma (vari gruppi), Legnano, Gualdo Tadino, Ravagnate, Siracusa, Milano, Latina e molti altri di passaggio.

 

Corsi di spiritualità

Alla Casa del Pellegrino si sono succeduti due Cursillos de Cristianidad, uno di uomini (ce n’erano 32, tra cui molti giovani) e un altro di donne. Bravi Don Marcello Cruciani e Don Giuliano Pagliaricci che li hanno guidati con tanta passione.
Sono stati premiati da ottimi risultati.
Poi il gruppo “Cana” che ha portato diverse coppie per riflettere e pregare.
Infine la presenza qualificata di ben 230 diaconi provenienti da tutta Italia al Convegno Nazionale, promosso della Commissione Episcopale per il Clero.
Guidati da alcuni eccellentissimi Vescovi, tra i quali il Segretario Generale della CEI, S.E. Mons. Ennio Antonelli, S.E. Mons. Enrico Masseroni, Arc. di Vercelli e presidente della Commissione Episcopale per il Clero e il Diaconato Permanente e S.E. Mons. Pietro Bottaccioli, Vescovo di Gubbio, che è stato il coordinatore.
Hanno approfondito il tema: “Diaconi permanenti nella Chiesa del terzo millennio”; si sono scambiati le loro esperienze; hanno pregato al Santuario e animato significative Liturgie. Si sono intrattenuti dal 30 marzo all’1 aprile.
Un bel gruppo del Rinnovamento dello Spirito proveniente da Spinaceto ha trascorso al Santuario la domenica del 2 Aprile, animando la Messa delle 17.
Nei giorni 31 marzo - 2 aprile una quarantina di giovani volontari alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù hanno partecipato al Roccolo ad un incontro di preparazione alla Pasqua. Aiuteranno ad accogliere i circa 500 giovani che, con la Famiglia dell’Amore Misericordioso, parteciperanno alla grande manifestazione giovanile del prossimo agosto. Li ringraziamo di cuore per la loro disponibilità e a tutti chiediamo di segnalarci giovani che intendono parteciparvi: le iscrizioni scadono alla fine di maggio.

 

La Quaresima

Per aiutarci a vivere meglio la Quaresima ci siamo proposti di curare meglio la preghiera e la liturgia penitenziale ed eucaristica. Stiamo aiutando molti gruppi a celebrare il sacramento della riconciliazione. In genere li portiamo davanti al Crocifisso, glielo presentiamo, li invitiamo a un serio esame di coscienza e poi a ricevere la misericordia nel sacramento istituito da Gesù. Tocchiamo con mano la grazia del Signore che converte i cuori e intravediamo la festa del Padre nell’abbracciare i figli che tornano a Lui.
Cerchiamo di celebrare la liturgia delle acque in modo che i partecipanti colgano la grazia della purificazione e della guarigione, secondo la volontà del Signore.
Tutti i venerdì abbiamo la Via Crucis alle ore 15.30: sia lungo il viale dietro alla Casa del Pellegrino, sia al Crocifisso. Diverse persone vi partecipano con devozione. La Madre Speranza pregava la Via Crucis ogni giorno: meditare quelle ultime ore di Gesù era per lei fonte di forza spirituale.
Mi permetto di aggiungere il consiglio di meditare molto attentamente la Via Crucis così com’è riportata dai 4 evangelisti. Per chi volesse ci sono anche delle riflessioni di Madre Speranza. Tutto questo ci aiuta non poco ad affrontare bene la nostra via crucis. Alla preghiera, vanno aggiunti il digiuno, specie al venerdì (digiuno soprattutto dalle molteplici forme di male) e le opere di carità nei confronti dei tanti bisogni degli uomini vicini e lontani. Urge la nostra massima attenzione per disporci al meglio alla S. Pasqua.
Come sapete, abbiamo cambiato l’orario della Messa feriale Vespertina: anziché alle 16.30, alle 17. Alla domenica le Messe sono alle 17 e alle 18.30; l’adorazione eucaristica e i Vespri alle 17 al Crocifisso.
Chiediamo la partecipazione puntuale.

 

Una bella novità

Avete notato fuori e dentro il Santuario la presenza attenta e gentile di persone vestite con l’uniforme della Protezione civile. Sono volontari che la Prefettura di Perugia (alla quale siamo riconoscenti) ha destinato al nostro Santuario per favorire l’accoglienza e il servizio dei pellegrini in questo Giubileo. Si chiamano Gruppo “Umbria Verde” e sono impeccabilmente diretti dal cav. Alfredo Frescura.
Ringraziamo di cuore queste persone sia perché fanno il servizio bene, sia perché lo fanno volontariamente. Invochiamo per loro e per le loro famiglie la ricompensa del Signore e la benedizione di Madre Speranza.
Anche i pellegrini si sono accorti della loro presenza e apprezzano il risultato: l’ordine, la possibilità di avere aiuto e informazione. Si respira ancora di più l’aria familiare del Santuario dell’Amore Misericordioso, a beneficio del Giubileo.

 

Notizie di famiglia

Il nostro Don Luigi Valentini della Diocesi di Fermo è venuto il 7 marzo al Santuario a celebrare il 40° di sacerdozio. Al mattino aveva avuto la gioia di concelebrare col Papa.
Anche P. Gabriele Andreozzi, benemerito postulatore della Causa di Beatificazione di Madre Speranza, è venuto a ringraziare il Signore per il 60° di sacerdozio. Ancora Auguri!
Vogliamo ricordare al Signore e invocare la comunione dei santi per i defunti parenti della nostra Famiglia: per Lorenza, mamma della nostra carissima Sr. Virginia che attualmente opera in Romania; per il fratello di Sr Annunciación, deceduto improvvisamente in Spagna; per il fratello di M. Maira Jesús, la superiora della comunità EAM di La Nora (Spagna); per il fratello di Sr Giulia Iannico della comunità di Fratta Todina (PG); per la sorella di Sr Consuelo Noval della comunità di Madrid; per la sorella di Sr Maria Cadiz; per il cognato di Sr. Pietà di Matrice (CB) e il cognato di Sr Anna Fuente della comunità di Collevalenza.

Per la Pasqua 2000, Pasqua del Giubileo di Gesù, auguriamo di cuore dal Santuario dell’Amore Misericordioso la gioia della completa indulgenza dal peccato, l’esperienza della libertà piena di chi è in pace con Dio e in piena comunione con tutti gli uomini.
Per questo vi invitiamo a partecipare attentamente al sacramento della penitenza e alle celebrazioni della settimana santa, soprattutto del Triduo Pasquale.
Il Signore è risorto, anche noi risorgeremo! Alleluia!

Foto di gruppo
da Terracina da Verona da Viterbo da Spinaceto - Roma da Iseo (BS)
da Montespaccato (Roma) XII Cursillo di Cristianità uomini IX Cursillo di Cristianità donne da Porto d'Ascoli Gruppo fidanzati di Terni
da Verona da Roma - Testaccio da Avezzano da Macerata

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 13 giugno, 2009