DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
a cura di Madre Gemma eam

 

 

 

 

 

 

 

Madre Speranza


Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983
Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso
Fondatrice del Santuario di Collevalenza
È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile.
Il suo epistolario comprende 632 lettere: da questo numero diamo inizio alla pubblicazione di alcune

 

Roma, 24 luglio 1946

Molto Rev.do Padre Generale
della Congregazione dei Figli
di Maria Immacolata

La Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso è infinitamente grata per la cessione dei beni spirituali che Lei ha fatto, in nome della sua congregazione, alla nostra. E io, come Fondatrice della Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, cedo alla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata, fondata dal Servo di Dio Ludovico Pavoni, tutto il bene spirituale che, con la grazia del Signore, si fa in questa nostra Congregazione.

In questo modo, da oggi in poi, tutti i beni spirituali di queste due Congregazioni saranno in comune, per ottenere dal Signore la Sua Benedizione sui due Istituti e la grazia che tutte e due le Congregazioni siano l’immagine fedele del chicco di senape che, trasformatosi in albero, allunga i suoi rami perché vi si possano posare gli uccelli del cielo.

Le due Congregazioni si estenderanno per tutto il mondo, predicando il santo Vangelo, amministrando i Santi Sacramenti, esercitando la carità, dando esempio di umiltà, di povertà, di abnegazione, di zelo per la gloria di Dio e il bene delle anime, insegnando lo spirito di Gesù più con l’esempio che con le parole; in questo modo conseguiremo attrarre all’albero della Chiesa i poveri peccatori perché possano anche loro un giorno far parte dei giusti che abiteranno in cielo.

Il Signore conceda ai Figli di Maria Immacolata e alle religiose Ancelle dell’Amore Misericordioso la grazia di conseguire di essere persone giuste di gran virtù agli occhi di Dio, e di sentirsi piccoli ai propri occhi e di essere considerati piccoli agli occhi degli uomini; come una granello di senape: morire per la mortificazione per conseguire di crescere come grandi santi.

Madre Esperanza de Jesús eam
(El pan 19, 1629-1631)

...come un padre e come una tenera madre...


Ricordiamoci sempre quello che ha detto il Buon Gesù: Egli considera come fatto a Sé ogni favore fatto anche all’ultimo dei suoi. Tutti sappiamo che il Buon Gesù non si lascia vincere in generosità: ha promesso di ripagarci il centuplo, con ogni sorta di grazie, per ogni più piccola cosa fatta per Lui al nostro prossimo.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione nuovacedis@edisons.it
ultimo aggionamento 06 novembre, 2002