DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
a cura di padre Mario Gialletti fam

 

 

 

Tutto per amore

 

 

 

Madre Speranza


Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza
È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile.
Il suo epistolario comprende 632 lettere: dal mese di settembre 2002 abbiamo dato inizio alla pubblicazione di alcune di queste lettere.


Lettera n° 282
Lettera ad una ancella dell'Amore Misericordioso
Roma, 21 marzo 1944

Padre mio, mi affido alla tua giustizia e, per la tua misericordia, spero nel perdono dei miei peccati


Cara figlia,

Mi dici che da ogni parte non trovi altro che angustie, che sei presa da una tristezza insopportabile e che ciò è dovuto al malcontento che provi verso il tuo Dio; dici che, se guardi al passato, ti terrorizza il ricordo dei tuoi errori e se guardi al presente, non sei soddisfatta del tuo modo di comportarti con Gesù. Figlia mia, la tribolazione che oggi stai soffrendo è veramente delle più terribili, però, credo che tu debba dominare la tua tristezza, poiché questa può causarti gravi danni.

Per quanto riguarda il passato, ricorri al buon Gesù e con cuore contrito e umiliato chiedigli perdono, dicendogli, piena di fede e di confidenza: “Padre mio, mi affido alla tua giustizia e per la tua misericordia, spero nel perdono dei miei peccati”. Se di qualcuno di questi non ti sei confessata, ricorri immediatamente al sacramento della riconciliazione e confessati bene, con fede e sincerità, dandoti poi pienamente all’amore e alla carità, in questo modo recupererai la gioia e la pace.
Ripeti al buon Gesù, molte volte al giorno: “Gesù mio, in questa tribolazione non so dirti altra cosa che il desiderio di morire prima di dispiacerti sia pure nella più piccola cosa e che tu accenda nel mio cuore il fuoco del tuo amore, affinché sappia accettare con gioia la tua divina volontà”.
Prega perché anche in me si compia la sua divina volontà per molto che mi costi, per quanto io non la comprenda, anche quando non dovessi vederla.

Ricevi un forte abbraccio da tua madre che non ti dimentica un istante.

M. Esperanza de Jesús, eam
El Pan 19 cart, 1547-1550

 


Trasformami tutta nel tuo amore, Gesù mio; che in Te scompaiano tutte le mie imperfezioni; che io respiri solo Te e che mai badi ad altra cosa o ad altre creature fuori di Te.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 21 ottobre, 2003