DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
    a cura di Marina Berardi

 

Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza

È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile.

Il suo epistolario comprende 632 lettere: dal mese di settembre 2002 abbiamo dato inizio alla pubblicazione di alcune di queste lettere.

 

Madre Speranza


Lettera n° 155
Lettera alla Signa María Pilar De Arratia Durañona
Bilbao, 18 gennaio 1940

Quanto è dolce il soffrire con il buon Gesù !


Tutto per amore
Bilbao, 18 gennaio 1940
Sig.na María Pilar de Arratia

Carissima Pilar: […] il tempo mi sembra lunghissimo ed il 23 saranno due mesi che sto soffrendo in questo letto. Per quanto riguarda la malattia, senza dubbio, sto migliorando.
Pilar, è certo che grazie al buon Gesù in questo letto ho sofferto e sto soffrendo, però la mia anima ha goduto e gode di una grande pace giacché so di soffrire insieme a Gesù per la salvezza delle anime e specialmente per i poveri Sacerdoti del mondo intero; per questi, ormai da molto tempo, mi sono offerta come vittima di espiazione.
Figlia mia, sebbene già da qualche tempo mi sento molto animata di fronte al dolore, posso dirti che mai come in questo momento in cui mi sembra che Gesù, con un forte amore, mi invita a soffrire continuamente con Lui, o meglio vicino a Lui, per la sua gloria e quella dei futuri Figli del suo Amore Misericordioso e per la nostra amata Congregazione.

Ti prego di non lasciarti prendere dal desiderio di venir via prima del tempo, però non ti trattenere nemmeno più del necessario. […]

Dì alle figlie che preghino molto affinché io compia in ogni momento la volontà del nostro Dio e assicurale che anch’io, per loro e per te, chiedo al nostro Dio la grazia di farvi sperimentare quanto sia dolce il soffrire con il buon Gesù, senza altro desiderio che rendere meno pesante la Sua sofferenza.

A tutte un forte abbraccio e tu ricevilo fortissimo da colei che ti ama davvero e sta desiderando di dartelo realmente.

M. Esperanza de Jesús, eam
El Pan 19 cart, 754-756

 


Fammi amare sul serio il dolore, Gesù mio, che mi glorii delle persecuzioni, cerchi sempre l’abnegazione e segua sempre la via della croce

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 04 dicembre, 2003