DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
    a cura di padre Mario Gialletti fam

 

Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza

È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile.

Il suo epistolario comprende 632 lettere: dal mese di settembre 2002 abbiamo dato inizio alla pubblicazione di alcune di queste lettere.

 

Madre Speranza


Lettera n° 506
Lettera a Sua Eminenza il cardinal Alfredo Ottaviani
Collevalenza, 10 ottobre 1961

Ottenere dal cuore del Buon Gesù la grazia della pace sul mondo intero


Em.mo Cardinale Ottaviani

Amato Padre: Vostra Eminenza proverà meraviglia al ricevere questa mia lettera, dopo tanto tempo passato senza aver dato segni di vita a Vostra Eminenza e, soprattutto, dopo che Lei si sia comportato con me sempre come un buon padre. Pur non avendole mai fatto visita, non creda, Eminenza, che mi sia dimenticata del conforto che sempre ha dato a questa povera creatura nei giorni tanto sofferti e tristi che Lei conosce. No, Eminenza, non mi sono dimenticata del bene che mi ha fatto; Le assicuro che tutti i giorni ho pregato per Lei e seguiterò a pregare il Buon Gesù di volerle concedere la grazia di poter dare sempre a Lui quanto vorrà chiederle.

Oggi mi rivolgo a Vostra Eminenza per mezzo di questa lettera e mi dispiace di non poterlo fare di persona per la mia poca salute. Vengo a supplicarla di volermi concedere un grande favore, non per me ma per la gloria e il trionfo dell’Amore Misericordioso: poter conseguire quello che il Santo Padre tanto raccomanda: strappare dal cuore del Buon Gesù la grazia della pace per tutto il mondo.

Con questo motivo i Figli dell’Amore Misericordioso hanno ottenuto da Sua Eccellenza il Vescovo di questa Diocesi la grazia di poter celebrare durante questo mese di ottobre tutte le sere, alle quattro e mezza, una Messa Vespertina.
Dal primo giorno di ottobre in questo Santuario dell’Amore Misericordioso tutti giorni si celebra la santa Messa per la pace nel mondo; vi partecipa un buon numero di persone; con grande soddisfazione vediamo che alle nostre preghiere si vanno unendo fedeli da varie città; proviamo una grande allegria nel constatare che aumentano sempre più i pellegrini al Santuario e di questo ne ringrazio continuamente il Buon Gesù.
Siccome il 29 sarebbe la festa di Cristo Re, abbiamo rivolto l’invito a tutti a voler tornare il giorno della festa per assistere alla Santa Messa e fare la Santa Comunione proprio per ottenere dal Buon Gesù la pace per il mondo intero.

E questo è il motivo per il quale oggi mi rivolgo a Vostra Eminenza per supplicarla di concederci la grazia di voler rendere più solenne questa festa con la Sua presenza in questo semplice Santuario e celebrando Vostra Eminenza la Santa Messa.
Confido, padre mio, che sicuramente supererà qualunque difficoltà per poter dare gloria al Buon Gesù con la presenza di Vostra Eminenza; una presenza che servirà a trasmettere tanto fervore ai molti fedeli e pellegrini che in quel giorno – ne sono sicura – verranno a questo Santuario.

Umilmente Le chiedo di ricordarmi nella Sua preghiera perché possa riuscire a dare al Buon Gesù quanto vorrà chiedermi.

M. Esperanza de Jesús, eam
El Pan 19 cart, 2419-2422

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 31 dicembre, 2003