DAGLI SCRITTI DI MADRE SPERANZA
 
“Il Tuo Spirito Madre”
    a cura di Marina Berardi

 

Madre Speranza di Gesù Alhama Valera nata il 30 settembre 1893 a Santomera morta in Collevalenza l’8 febbraio 1983. Fondatrice delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza

È in corso il Processo canonico per la sua canonizzazione e il 23 aprile 2002 la Chiesa l'ha dichiarata venerabile. 

In questo anno Eucaristico riproponiamo alcuni brani dai suoi scritti sull'Eucarestia

 

Madre Speranza

Importanza della santa Comunione

Vi prego caldamente di non tralasciare mai la S. Comunione con la quale spalanchiamo le porte della nostra anima a Dio, nostro Padre e nostro tutto.

Egli continuamente ci attende per nutrire la nostra anima che, come il corpo, durante tutta la vita, ha bisogno di alimento per vivere e di energie per lavorare e per combattere.

Per nutrire in noi la vita divina è necessario ricevere il Corpo e il Sangue del buon Gesù, la sua Anima e la sua Divinità nella santa Comunione.
Questa ci trasforma in Cristo medesimo;
ci comunica il suo modo di essere, i suoi affetti, le sue virtù;
specialmente ci trasmette il suo amore a Dio e al prossimo.

La Comunione è partecipazione di Lui e in essa si impara:

• ad imitare il nostro divino Maestro,
• a perdonare dimenticando,
• ad amare anche i nostri nemici.

Noi dobbiamo fare un proposito fermo di non voler lasciare mai di ricevere la S. Comunione.

Se un giorno avessimo avuto la sventura di perdere la vita della grazia a causa del peccato mortale, ricorriamo immediatamente al sacramento della Penitenza che laverà le nostre colpe con il preziosissimo Sangue del buon Gesù, la cui virtù ci viene applicata mediante l’assoluzione, purché sinceramente pentite e risolute a non peccare più.
Al buon Gesù chiedo di concedermi la grazia che i figli e le figlie facciano il proposito fermo di non negare a Dio, con l’aiuto della sua grazia, quanto Egli chiede loro, di non porre alcun ostacolo alla sua azione soprannaturale e di collaborare con Lui con tutte le loro forze.
Pregate tutti perché questa vostra madre sia il parafulmine delle sue amate Congregazioni e giunga a dare al buon Gesù quanto le chiede; e perché queste due mie amate Congregazioni diventino sempre più forti, corroborate anche dall’offerta gioiosa dei miei dolori, delle mie angustie e delle mie croci. (El pan 9, 27-30)

 


Fa, Gesù mio, che le anime consacrate progrediscano sempre nelle tue virtù; sii loro custode e guida in questo pellegrinaggio perché mai si turbino né sbaglino il cammino che a Te conduce. Liberale da tutto ciò che impedisce loro di giungere a Te perché ti amino con tutto il cuore e muoiano a se stesse vivendo solo per Te, fino a diventare un solo respiro, una sola volontà, un unico amore e affetto per Te, perché le loro anime, le loro forze, tutto il loro essere arda sempre e si consumi come vera fiamma nel fuoco della tua carità divina. Fa che tutti comprendano, Gesù mio, che vivere uniti a Te e fare la tua volontà è la cosa più grande e amabile, e che amarti con predilezione è la cosa più dolce e desiderabile.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggionamento 24 dicembre, 2004