DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Maggio 2005

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

 

Maggio

Il mese di maggio conserva sempre il suo fascino e la sua utilità.
Quella religiosità naturale, semplice e popolare, fatta di colori, di canti, di profumi primaverili, di sentimenti intensi e profondi, svincolata da rigide norme liturgiche, racchiude valori che devono essere recuperati e vissuti.
Nella devozione a Maria la religiosità naturale non costituisce un pericolo, ma fiorisce “piena di gioia nel giardino divino della fede” (Card. Ratzinger)
È di fondamentale importanza per chi vuole seguire un autentico cammino cristiano affidarsi a Maria e sceglierla come modello di vita.
Per i Padri della Chiesa Maria è il terreno fecondo che ha partorito Cristo, il Figlio unigenito di Dio.
È Colei che custodisce nel cuore la “Parola”, la medita, la interiorizza e viene trasformata da questa “Parola”. Diventa in questo modo esempio di crescita spirituale, e di maturità umana.
In una società che tenta di togliere alla donna la sua specificità costringendola a diventare uomo, facendone cioè uno strumento di produzione, Maria può diventare un forte richiamo a quei valori essenziali che sono basati sull’essere e non sull’avere.
Madre Speranza la presenta come mediatrice di misericordia e invita ad imitarla nella sua fiduciosa obbedienza: Ripeteva spesso con la Madonna: “Ecco l’Ancella del Signore. Si faccia di me secondo la tua parola”

Tante feste nel mese di Maria

Il tradizionale mese di maggio, è stato celebrato nel Santuario con varie iniziative serali. Riflessioni sull’Enciclica “Ecclesia de Eucaristia”, tratte specialmente dal capitolo VI che ha come titolo: “Alla scuola di Maria, donna eucaristica”, recita solenne dei Vespri, Rosario in Cripta o alle piscine, ore di adorazione. In sintonia con la chiesa universale sono state celebrate le feste dell’Ascensione, della Pentecoste, della SS. Trinità e del Corpus Domini
L’otto maggio ricorreva anche la festa di Maria Mediatice. Noi Sacerdoti abbiamo rinnovato i voti religiosi. Le Suore, invece lo hanno fatto nella festa del Corpus Domini.
Per questa ricorrenza i fedeli che si trovavano nel Santuario alla fine della messa delle undici hanno accolto il SS. Sacramento portato processionalmente dalla chiesa parrocchiale di Collevalenza. Il coro (Paré) di Conegliano ha eseguito alcuni brani musicali e animato la S. Messa delle ore dodici.
Con particolare cura abbiamo cercato di vivere la Veglia di Pentecoste, invocando sulla Chiesa e sul mondo il soffio dello Spirito Santo.
Il 31, festa della Visitazione di Maria ad Elisabetta, con una bella processione che si è snodata lungo la piazza, composta prevalentemente da rappresentanze delle varie contrade della Parrocchia di Collevalenza, si è concluso il mese mariano dell’anno 2005.

Convegno dei laici dell’Amore Misericordioso

Nei giorni 6,7 e 8 Maggio si è tenuta l’Assemblea Elettiva dell’Equipe di coordinamento nazionale dell’Associazione dei laici dell’Amore Misericordioso (ALAM).
Dai vari gruppi sparsi per tutta la geografia italiana, dal Veneto alla Sicilia, dalla Puglia, alla Liguria, dalla Romagna alla Campania, dalle Marche, dall’Umbria, dalla Toscana, dal Lazio circa 250 associati sono convenuti presso il Santuario. Dopo una veglia di preghiera e aver meditato sul tema: “Essere servi per amore” i delegati dei vai gruppi hanno votato i vari candidati.
Sono risultati eletti Antonucci Federico, Coordinatore Nazionale, Lanza Roberto, Segretario, Fornarelli Simone, Economo, Vizzini Rosario e Contin Luciana, Consiglieri.
I fini che l’Equipe si ripropone sono stati così definiti dal nuovo Presidente: “Gli impegni prioritari consisteranno nel dare maggiore slancio alla testimonianza della misericordia di Dio soprattutto tra i giovani e nel cercare di instaurare una sempre più fattiva collaborazione con la Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso, il tutto fatto sempre con lo sguardo fisso sul Crocifisso, centro e icona della nostra spiritualità”
È con tanta simpatia e fiducia che in un momento critico per le vocazioni al Sacerdozio e alla via consacrata guardiamo questi preziosi collaboratori che intendono portare avanti il progetto affidato da Dio a Madre Speranza: quello di far conoscere a tutti gli uomini l’infinito amore misericordioso del Signore con la testimonianza di una carità gioiosa e generosa.
Salutiamo e assicuriamo preghiere ai nuovi responsabili, mentre ringraziamo con tanta gratitudine Gaetano Storace, coordinatore uscente, che ha guidato con saggezza e amore l’Associazione nei primi nove anni di vita.

Il fatto del mese

A Bellinzona, la ridente cittadina svizzera sul lago di Lugano abita con i suoi genitori una bambina dal nome “Serena” e dal volto altrettanto sereno, nonostante la grave malattia che l’ha colpita.
Serena ha molti amici che le vogliono bene. Quando lei e i suoi genitori hanno scoperto Collevalenza e hanno saputo che ci sono le piscine alimentate dall’acqua trovata da Madre Speranza, hanno deciso di venire per chiedere all’Amore Misericordioso la grazia della guarigione.
Gli amici di Serena, insieme ai loro genitori, in tutti quasi un centinaio, sono venuti anch’essi per accompagnarla in questo viaggio di speranza e di fede. Come lei hanno fatto l’immersione nelle piscine, l’hanno circondato di tanto affetto e soprattutto hanno pregato per lei.
Siamo certi che la preghiera innocente di questi bambini sarà capace di strappare a Dio la grazia della guarigione di Serena. La Madonna, mediatrice di ogni grazia e Madre Speranza intercedono per lei.
Da Collevalenza, tutti, compresa Serena e i suoi genitori, sono ripartiti fiduciosi e pieni di pace.

Un nuovo Sacerdote

P. Iulian Butnaru, che ha trascorso vari mesi presso il Santuario, rendendosi utile per le celebrazioni liturgiche e per il servizio ai Sacerdoti anziani accolti nella nostra casa, è stato ordinato Sacerdote a Barticesti, in Romania, dal Vescovo di Iasi, Sua Ecc.za Mons. Petru Gherghel. Un avvenimento abbastanza eccezionale per quei luoghi di prevalente religione ortodossa, vissuto con profonda partecipazione dai buoni abitanti del luogo e da una rappresentanza delle Comunità d’Italia e Spagna. Questo avvenimento, che segue di poco l’apertura della prima Comunità dei Figli dell’Amore Misericordioso in quella terra, fa ben sperare .per l’avvenire. P. Fernando, nonostante le inevitabili difficoltà degli inizi, è molto ottimista e sogna già un raccolto abbondante di vocazioni.
A P. Iulian auguriamo di cuore un Sacerdozio fecondo, da vero missionario dell’Amore Misericordioso e assicuriamo la nostra preghiera.

Gruppi

La maggior parte dei gruppi di pellegrini, particolarmente numerosi in questo mese di Maggio, sono venuti a fine settimana, nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Molti si sono trattenuti qualche giorno presso la casa del pellegrino e quasi tutti hanno fatto l’immersione nelle piscine del Santuario. Da varie parrocchie dell’Umbria, delle Marche e del Lazio sono venuti bambini e catechisti per fare un ritiro in preparazione alla Prima Comunione o alla Cresima
Farò questa volta un resoconto cronologico nominando i luoghi di provenienza diei gruppi che ci sono stati segnalati.
Domenica 1 Maggio. Gruppi da: Cesena, Como, Montegrotto di Padova, Taranto, Rieti, Ancona, Verona , Napoli, Perugia.
Venerdi 6 Maggio. Da: Bellinzona(Svizzera), Canadà, La Penna (TR) , Terni (Parr. Di S. Paolo), Narni. (bambini della Cresima)
Sabato 7 Maggio: Bisceglie, Colli sul Velino (RI), Granze (Padova), Montalto di Castro (VT), Ronco di Forlì, Trento, Roma, Napoli, Caserta, Gaeta.
Domenica 8, solennità dell’Ascensione e festa di Maria Mediatrice: Montecastello Vibio (PG), Sulmona, S. Benedetto dei Marsi, Padova, Svizzera.
Giovedì 12: Jesolo (VE), Sorentino(BZ), Sutri (VT)
Venerdì 13 Amandola (AP), Arrone (TR), Inverigo (VA).
Sabato 14: Camerino, Fermo, Firenze, Isolalta (VR), Verona, Como, Napoli, Roma
Domenica 15, solennità di Pentecoste: Ascoli Piceno, Firenze, Roma Napoli, Caserta, Pomigliano d’Arco, Bari, Frosinone, Viterbo.
Mercoledì 18: Gemania, Viterbo (Bambini di Prima Comunione con il parroco, D. Alfredo)
Giovedì 19: Acilia, Ostia, Germania.
Venerdì 20: Amelia, Locarno, Narni Scalo, Salerno.
Sabato 21. Parma, Perugia (Acli), Prato, Salerno, Verona, Treviso, Siena, Bologna, Spoleto, Motta di Livenza (TV)) Napoli, Aversa, Viterbo, Roma.
Domenica 22, solennità della SS. Trinità: Bolzano, Svizzera, Pesaro, Potenza Picena, Salerno, Somma Campagna, Treviso, Urbino, Ancona (Parrcchia di Gesù Divino lavoratore), Gaeta, Prato.
Martedì 24: Pomigliano, Marano (Parrocchia di S. Ludovica), Latina, Napoli
Giovedì 26: Acerra, Assisi, Napoli, Sora, Ronco di Forlì.
Venerdì 27: Cesi /TR), Perego(CO), Saronno(Rinnovamento dello Spirito), Catanzaro.
Sabato 28: Risceglie, Como, Maiano di Tenna (AP), Napoli, Padova, Napoli, Perugi (Confraternita S. Cristina), Porto S. Elpidio, Roma (Bambini della Prima Comunione),
Domenica 29, solennità del Corpus Domini: Bari, Jesi, Napoli, Treviso, Noicattaro (BA), Caserta, Napoli, Como, Roma, Conegliano (Coro di Paré).
Lunedì 30: Velletri, Roma
Martedì 31: Gaeta, Roma.

Foto di gruppo

Gruppo ALAM, Paternò da Viterbo
da Bellinzona (Svizzera) Delegati gruppi ALAM da Firenze

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 25 luglio, 2005