SULLE ORME DI MADRE SPERANZA


Figli e Ancelle
dell'Amore Misericordioso nel mondo

    M. Mediatrice di Gesù Berdini     
  

 

“Ho creduto, perciò ho parlato” (2 Cor 4, 13)

La Famiglia di Madre Speranza in Messico

 

 

 

Guarda e conta le stelle, se le puoi contare, così saranno i tuoi figli, se di fede vivrai». Sono le parole di un antico canto della Famiglia dell’Amore Misericordioso che la nostra venerabile Madre Speranza di Gesù ci ha trasmesso come “promessa” del Signore.
Visitando la Comunità dell’Amore Misericordioso in Messico nei passati mesi di giugno e luglio, Madre Maria Luisa ed io abbiamo avuto la percezione che tale “promessa” sta prendendo corpo grazie alla fede umile della nostra Madre e dei suoi Figli nei piani misteriosi del Signore. “Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo… Animati tuttavia da quello stesso spirito di fede di cui sta scritto: «Ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo” (2 Cor 4.8-14).
I primi ad arrivare in Messico, León, sono stati i Figli dell’Amore Misericordioso, che, oltre all’attenzione pastorale di un’antica Chiesa nel centro storico di León, si dedicano con lo spirito genuino della Madre Speranza, gli ammalati in un Ospedale, ai drogati in una casa d’accoglienza, ai Poveri… Da poco hanno dato inizio, assieme alle Suore, ad un serio cammino formativo per i Laici dell’Amore Misericordioso.
Dato che la Famiglia sta crescendo, i Figli dell’Amore Misericordioso hanno aperto un Centro vocazionale “Maria Mediatrice” alla periferia di León, dove accolgono ragazzi in ricerca vocazione guidati da P. Tomás fam.
Le Ancelle dell’Amore Misericordioso si sono stabilite in un quartiere molto povero di León, “Las Hilamas”, e qui si dedicano a tempo pieno all’attività caritativa-parrocchiale. Ma il centro prioritario della loro vita personale e comunitaria e Gesù Amore Misericordioso. Mi ha dato tanta gioia costatare come queste Sorelle con molto amore e spirito di sacrificio, in totale gratuità, si dedicano anche all’assistenza di anziane sole nel loro domicilio, come la Signore Rafaelita.
Ma “il fiore all’occhiello” delle Comunità di Madre Speranza in Messico, solo le Ancelle dell’Amore Misericordioso in Tonalà (Guadalajara). Qui in totale povertà, dando la priorità a Dio nella preghiera, le Ancelle si dedicano, con la creatività sorprendente dell’amore, alle più svariate opere di misericordia verso i più Poveri… Una iniziativa simpatica, in questo anno del 75° di fondazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, è stata l’attivazione di un “BAZAR o TIENDA” di indumenti usati accessibili alle persone più povere: “ESPERANZA SOLIDARIA”.
C’é stata l’inaugurazione, l’adorazione eucaristica, la tipica festa messicana… e il risultato sarà devoluto per la costruzione di un salone parrocchiale polivalente per i Poveri, nel ricordo di M. SPERANZA!
Tutta la Famiglia dell’Amore Misericordioso è sollecitata a raccogliere la sfida di una fede viva nella realizzazione delle Promesse del Signore!

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 29 ottobre, 2005