La lettera

 

La "notizia" in Sicilia

Carissimo,

    fu notizia in Sicilia la vita di Padre Giacomo Cusmano, mendicante per i poveri, guastafeste per i potenti. È notizia la beatificazione di Padre Francesco Spoto, nato dal seme di Padre Giacomo Cusmano, siciliano di Raffadali, nell’agrigentino, Superiore Generale dei Servi dei Poveri, martire giovanissimo, a quarant’anni, in Africa.

    Una data, 1964, un viaggio incontro alla morte. Egli si reca nel Congo. Si tratta di sostenere i Confratelli in difficoltà per la situazione politica in cui quella terra è piombata. Distruzione, macerie, orrore. La persecuzione spietata, feroce, dei bianchi, dei missionari, delle suore. Ed è il 27 dicembre, nella festa di san Giovanni Apostolo, che Padre Spoto muore.

    Era partito con l’unica certezza della fede: "Più che di progetti la nostra missione ha bisogno di sangue". Era arrivato a Biringi: "Una capanna di fango coperta di bambù serve per dormire e cucinare; una pentola su due pietre per cuocervi la selvaggina e il magnocco; un fondo di zucca per bere e per lavarsi; il fuoco per difendersi dal freddo...".

    Una missione, tanta umanità di speranza, tanto coraggio della gente, tanta domanda di amore: "Grande gioia questa mattina. Dopo dieci giorni possiamo celebrare la santa Messa e farci la comunione. Alcuni rami di alberi sostengono l’altare; i raggi del sole" che penetrano tra le foglie, fanno da candele; il canto armonioso degli uccelli sostituisce l’organo. La nostra commozione è al colmo. Il Corpo di Cristo fortifica la nostra fede e ci tiene pronti ad affrontare anche la morte".

    E la morte arriva. Braccati da alcuni guerriglieri, i Missionari fuggono. Sono raggiunti. Si disperdono. Smarriti sotto la pioggia torrenziale, fra tuoni e lampi, perforando la barriera di sterpi, di spine... Padre Spoto, pestato terribilmente, morirà dopo 14 giorni di agonia. Nell’Exultet del Risorto, la sua beatificazione. Una testimonianza sulla strada di tutti noi, poveri di verità, di grazia, piccoli moribondi di fame.

Nino Barraco

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 04 luglio, 2007