DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Luglio-Agosto 2007

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

La sete e la sorgente

Tempo d’estate: tempo di vacanza, di riposo, di svago; anche tempo si sete, ma non solo sete dell’ acqua di cui il nostro corpo ha particolarmente bisogno in questi mesi caldi.

In tutti gli uomini c’è una sete più profonda e impellente: sete di verità, di pace, di consolazione, di amore. Sete che puo’ essere appagata solo da un’acqua particolare, cioè dal silenzio, dalla contemplazione, dalla preghiera, dalla misericordia e dall’unione con Dio. Oggi, mentre da una parte sembra spegnersi il senso religioso, dall’altra si acuisce il bisogno del sacro e la ricerca, spesso confusa, di Dio.

Tanti persone sono venute al Santuario in questi mesi estivi alla ricerca di un’ acqua per appagare questa sete..

Non solo il sabato, quando si sono raggiunte punte di sette-ottocento persone, ma anche il lunedì e il giovedì sono stati molto numerosi coloro che hanno partecipato alla Liturgia delle Acque.

Tutti sanno ormai che a Collevalenza è scaturita inaspettatamente, dove Madre Speranza ha indicato, una sorgente alla quale i pellegrini si dissetano o si immergono.

L’acqua è soprattutto simbolo di quella grazia spirituale che l’Amore Misericordioso vuole benevolmente dispensare ai suoi figli per risanarli dalle ferite e dalle piaghe della vita, per alimentare il loro spirito e concedere, anche con la guarigione del corpo, quando Dio lo ritiene opportuno, un segno della sua misericordia..

L’immersione nelle vasche, che si fa sempre dopo una adeguata preparazione, richiama alla mente il Battesimo con il quale ci è stata donata la vita divina.

La sorgente di Madre Speranza continua ad emanare acqua; vogliamo augurarci che la sete dei devoti possa essere abbondantemente estinta in questo Santuario alla sorgente inesauribile dell’Amore Misericordioso di Dio.

Feste di Agosto

La solennità della Madonna assunta in cielo, anima e corpo, è forse la festività mariana più sentita dal popolo cristiano. Nel Santuario l’abbiamo preparata con una solenne Novena alla quale si sono associati i pellegrini. Abbiamo pregato e ascoltato alcune catechesi sul significato di questo dogma.

La vigilia della festa una bella fiaccolata si e snodata dalla Casa del Pellegrino verso la piazza e si è conclusa nella Cripta con il canto delle litanie e la preghiera scritta da Madre Speranza in onore di Maria Mediatrice.

Le SS. Messe della Solennità sono state tutte molto partecipate e animate.

L’episodio del mese

"Auguri dottoressa!". Ma non era una dottoressa, era semplicemente una bambina di appena tre anni la persona a cui Madre Speranza rivolse questo simpatico saluto, circa ventisei anni or sono.

I genitori glielo ricordavano spesso questo incontro e questo augurio.

Per lei era un incoraggiamento durante gli anni di studio e le difficoltà della vita.

Il giorno stesso della sua laurea la "Dottoressa" è venuta a Collevalenza con i suoi genitori a ringraziare l’Amore Misericordioso e a deporre sulla tomba di Madre Speranza un mazzo di fiori.

Esercizi Spirituali

Dal 5 al 9 Luglio si sono svolti gli Esercizi Spirituali programmati dal Santuario per i laici. I partecipanti sono stati una trentina provenienti soprattutto dalla Romagna.

Il tema sul quale ci siamo trovati a riflettere prendeva le mosse dalla Prima Lettera di Pietro e intendeva aiutare la ricerca del volto misericordioso di Dio che ci sceglie, ci rigenera, ci apre alla speranza, alla gioia e alla vicendevole accoglienza misericordiosa.

Un discreto numero di Suore e Padri della Famiglia dell’Amore Misericordioso, guidati da P. Massimo Reschiglian ofm ha fatto dal 9 al 17 luglio gli Esercizi Spirituali.

Le meditazioni hanno approfondito il tema della vita consacrata in relazione al mistero nuziale della Chiesa, sposa e madre-

Da Mascalucia (CT) un gruppo di laici si è trattenuto presso la casa del pellegrino per una settimana di Esercizi Spirituali riflettendo sulla vita cristiana pregando e celebrando vivaci Liturgie eucaristiche.

Un piccolo gruppo di laici provenienti da Forcella Jonica (RC) ha voluto ripetere l’esperienza dello scorso anno con un breve ma intenso ritiro spirituale guidato da

P. Aurelio Pérez.

D. Carlo Sansone, Parroco della Cattedrale di S. Giovanni Rotondo, ha guidato gli Esercizi Spirituali per un numeroso gruppo di persone provenienti dalla provincia di Foggia. Molto belle le celebrazioni e le ore di adorazione in Cripta dinanzi al tabernacolo.

Assemblea precapitolare

In vista del Capitolo Generale che si celebrerà nel prossimo mese di Novembre le Ancelle dell’Amore Misericordioso hanno celebrato la loro Assemblea ricevendo da P. Andrea gli orientamenti utili per "camminare liete nella speranza".

Cinquantesimo di Vita religiosa

Sr. Maria Angela Giammaroni da cinquant’anni Ancella dell’Amore Misericordioso, Domenica 15 luglio, nella S. Messa presieduta da P. Domenico Cancian, ha voluto ingraziare il Signore per il dono della vocazione e della perseveranza, circondata dall’affetto e dalla preghiera dei suoi parenti, delle consorelle e confratelli.

L’augurio da parte di tutti per continuare con gioia la via della vita religiosa.

Gruppo dei Dieci  Comandamenti

P. Stefano ha voluto concludere con un pellegrinaggio notturno al nostro Santuario gli incontri sui Comandamenti che molte persone hanno seguito con grande interesse.

Circa 130 persone, soprattutto giovani, hanno celebrato la S. Messa e pregato dinanzi al Crocifisso per avere la grazia di perseverare nel loro cammino.

Campi estivi

Il Roccolo Speranza, cioè la nostra casa di accoglienza per gruppi autogestiti, ha funzionato a pieno ritmo durante questi mesi. Sono stati numerosi e vivaci i gruppi di ragazzi che realizzando i loro programmi formativi hanno avuto la possibilità di respirare l’aria di Collevalenza, cioè la spiritualità serena e stimolante dell’amore misericordioso. I gruppi provenivano da: Roma – Spinaceto – Terracina - Latina - Latina Scalo – Gruppo di Scaut da Caltanisetta - Marina di Cerveteri (Roma) -

Gruppi

Nel mese di luglio e Agosto abbiamo registrato molti gruppi organizzati, ma una gran parte di pellegrini è venuta alla spicciolata, in piccoli gruppi di amici o familiari, quasi un ininterrotto pellegrinaggio.

Mese di luglio:

1 Domenica: Parrocchia dei SS Pietro e Paolo da Latignano (Pisa) - Luco dei Marsi Avezzano (L’Aquila) – Napoli – Roma –

2 Santa Maria Capo a Vetere (CE)

5 Chierichetti e Genitori da Roccamonfina (CE) – Savigliano (CN) - Ragazzi da Francenico (TV)

6 Ravenna - Roma

8 Domenica: Forcole (TR) - Frosinone

9 Bisceglie (BA) – Ronco di Forlì – Cerignola (BA) - Latina

12 Parete (NA)

13 Un numeroso e devoto gruppo dalle Isole della Reuniòn - Gruppo di Professi Rogazionisti da Roma

14 Portici (NA) – Roma – Sulmona – Isola della Scala (VR) – Francia – Gruppo di giovani ciclisti da Brescia

15 Domenica: Roma – Verona – Pescara – Arezzo –

17 El Siscar de Santomera (Spagna)

19 Latina

20 Da Spalato (Croazia) – Dalla Parrocchia di S. Maria della Fiducia (Roma) un gruppo di bambini dell’asilo

21 Acqualagna (PS) – Missionarie di S. Teresa di Gesù Bambino da Fiesole (FI) – Lecce – Pianella e Guardiacrete (Pescara) - Spagna

22 Domenica: Napoli – Messina

23 Gruppo di suore da S. Marinella (Roma)

24 Cassino

26 Gela

27 Catania

28 Servigliano (AP)

29 Domenica: Napoli – Frosinone - Roma

30 Parrocchia S. Maria delle grazie di Ancona

31 Carpineto (Pescara)

Mese di Agosto

1 Napoli - Torre del Greco - Secondigliano

2 Macerata (Ufficio Diocesano)- Mantova – Porto Potenza (MC) – Gruppo di appartenenti al Movimento dell’Amore Familiare

3 Cadoneghe (VR) - Salerno

4 Chieti – Settimo (VE) – Bologna – Missionari della Fede da Roma

5 Domenica: Anatrella (FR) – Foggia – Verona -

6 Parrocchia S. Giuseppe da Palermo - Parrocchia S.Giovanni Battista e S. Benedetto da Pescara – Gruppo da San Marzano sul Sarno (SA) – Spagna – Napoli – Foggia

9 Monte S. Giusto (MC)

11 Afragola (NA) – Ronco di Forlì – Verona – Cerveteri – Manfredonia - Boscoreale

12 Domenica: Bari – Napoli - Frosinone

13 Monte San Pietrangeli (AP)

16 Gruppo di appartenenti al Rinnovamento nello Spirito da Senigallia (AN) – Gruppo da Monte San Giusto (MC) – Firenze – Roma

17 Gruppo di Comunione e Liberazione da Siracusa

18 Chieti - Pomezia

19 Domenica: Parrocchia S. Cassiano a Vico da Lucca – Parrocchia del S. Rosario da Rocco Poggio Marino (NA)

20 Napoli

23 Gruppo dell’Ordine francescano da Conegliano Veneto – Parrocchia di S. Francesco l’Annunziata da Paternò

25 Ortezzano (AP)

26 Domenica: Parrocchia S. Antonio da Pescara – Anghiari (AR) – Lauriza (PZ)

30 Roma – Piacenza – Palermo - Roma

Defunti

Nei mesi di Luglio e Agosto hanno concluso la loro vita terrena alcune persone particolarmente legate alla nostra Famiglia Religiosa. Le ricordiamo con affetto raccomandandole alla preghiera di suffragio di tutti i lettori e porgendo ai parenti le nostre condoglianze:

Una sorella di Suor Giuseppina Berton della comunità di Matrice (CB)

Una sorella di Suor Rosaria Bianco, anch’essa della comunità di Matrice (CB)

La signora Giuseppina, mamma di Suor Emerenziana, della comunità del noviziato di Collevalenza

Ancora in giovane età è venuta a mancare all’affetto del marito Giuseppe e dei suoi cari la signora Mariangela Genoni.

L’Amore Misericordioso la ricompensi con la sua pace e doni alla famiglia il conforto della fede per la loro grande generosità verso il Santuario e la nostra Congregazione.

Foto di gruppo

Chierichetti da Roccamonfina (CE) Partecipanti agli Esercizi Spirituali per laici Dalla Spagna Da Spalato (Croazia)
50° di Suor Mariangela Dal Vaticano Da Savigliano (CU) Da Bisceglie (BA)
Da Luco dei Marsi (L'Aquila)   Dal Siscar di Santomera (Spagna) Dalle Isole della Reunion Da Ancona
Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 04 settembre, 2007