DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Novembre 2007

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

Novembre, mese della speranza

Quando vi giungerà questo numero della nostra rivista sarà quasi Natale e la speranza assumerà il volto di un Bambino che milioni di uomini chiamano l’Emanuele, il Dio con noi. La speranza del cristiano non è un’idea, ma una persona: Gesù Cristo, Figlio di Dio che per noi si è fatto uomo prendendo un corpo dalla Vergine Maria.

Trovo in questo mese di novembre tanti motivi per riflettere e invitarvi a riflettere su questa virtù che non è, come afferma un filosofo moderno, un cerotto da mettere sulle nostre piaghe, ma un fattore genetico, una domanda che nasce dal più profondo del nostro essere e chiede una risposta adeguata e soddisfacente che solo Cristo è riuscito a dare.

Il giorno 30 il Santo Padre Benedetto XVI firmerà la sua seconda Enciclica che avrà come titolo: "Spei salvi" (salvi nella speranza) nella quale sostiene che il cristiano guarda senza timore l’avvenire e di fronte ai tanti drammi di cui non è priva l’attuale situazione del mondo occorre rafforzare questa virtù che ha il suo fondamento nella fede.

Nel nostro Santuario a metà del mese si è svolto un interessante Convegno sul tema: "La speranza non delude". Di esso si parlerà diffusamente in questo numero della rivista.

Novembre è anche il mese dei defunti, di coloro, cioè, che hanno percorso il cammino della speranza e sono giunti alla meta trovando nell’abbraccio con Dio il senso pieno e definitivo della loro vita. "Ecco il mio ultimo sì. È il sì, il segreto della speranza. Basterà dire di sì e saremo tutti salvi" (Da "La via della speranza" Ed. AVE di L. Alici p.245).

Accogliamo l’invito del Papa rivolto recentemente ai Vescovi messicani: "Dinanzi a un panorama mutevole e complesso come quello attuale la virtù della speranza è sottoposta a dura prova nella comunità dei credenti. Proprio per questo dobbiamo essere apostoli pieni di speranza, che confidano con gioia nelle promesse di Dio".

Convegno "La speranza non delude"

Dal 16 al 18 novembre si tenuto il Convegno organizzato dal "Centro Studi Dives in Misericordia" sul tema: "La Speranza non delude"

S. E. Mons Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello, ha portato il suo saluto e il suo contributo. Madre Mediatrice, Superiora Generale e P. Aurelio Pérez, Vicario Generale, hanno accolto i partecipanti a nome della Famiglia dell’Amore Misericordioso.

Sua Eminenza il Cardinale T. Spidlik con la sua ricca anedottica e con i suoi modi garbati ha parlato de: "La Speranza non delude perché nasce dall’amore di Dio riversato su di noi".

Il Prof. Luigi Alici, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica ha trattato con la sua conosciuta profondità il tema: "La speranza cristiana nel tramonto delle utopie", evidenziando come le utopie e le ideologie hanno fallito nelle loro pretese di dare risposte significative alla fame di speranza che c’è nella nostra società

La Prof. Rosanna Virgili, docente all’Istituto Teologico Marchigiano, ha coinvolto in una appassionante riflessione i convegnisti parlando di: "Giobbe e il dolore: l’esile e forte filo della speranza nella sofferenza".

Prof. Lucio Pinkus, Vice Presidente della Società Italiana di Psicologia della Religione ha intrattenuto i presenti su "La speranza: vana illusione o fonte di gioia ed energia di vita".

P. Sante Pessot FAM ha brillantemente parlato di "Madre Speranza: un nome profetico e un’esperienza di vita".

Il Cardinal Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dopo aver trattato il tema: "Dite ai cuori smarriti: Coraggio! Non temete, ecco il vostro Dio: Portatori di speranza in tempi di smarrimento" ha concluso il Convegno con una solenne Concelebrazione Eucaristica.

Il Vescovo diocesano Mons. Giovanni Scanavino ha celebrato una S. Messa

Molto interessante è risultata la Tavola Rotonda con le toccanti testimonianze di Lia Sabatini Trancanelli, dell’Associazione "Alle querce di Mamre", di Maddalena Santoro, sorella di D. Andrea Santoro, martire della fede in Turchia, e di G. Guizzetti, del Centro Don Orione di Bergamo.

P. Carlo Andreassi ha offerto una raccolta di canti e melodie in onore di Madre Speranza intitolata: "Vita piena nell’amore di Cristo Gesù".

Suor Erika e i "Giovani Amore Misericordioso" hanno realizzato il Musical "Un pozzo d’amore" che ricorda la storia del ritrovamento dell’acqua del Santuario

Annuale Assemblea Delegazione Italiana

Un Incontro fraterno di tutti i religiosi Figli dell’Amore Misericordioso, compresi i Sacerdoti Diocesani con Voti (SDFAM), della Delegazione Italiana, si è tenuto dal 12 al 16 novembre presso il Santuario. Alla gioia dell’incontro con tanti fratelli delle varie regioni italiane si è aggiunta la ricchezza di uno scambio fraterno di esperienze e quella di alcune sagge relazioni di Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo, di Mons. Gastone Simoni, Vescovo di Prato e di D. Angelo Spilla, che hanno presentato e approfondito il carisma della vita fraterna come Madre Speranza lo propone ai Sacerdoti Diocesani.

Professioni Religiose

Durante l’Assemblea abbiamo avuto la gioia di partecipare a varie professioni Religiose che fanno ben sperare per la crescita di questo originale e provvidenziale ramo della nostra Famiglia Religiosa.

D. Angelo Caputo, Sacerdote della Diocesi di Brindisi ha emesso la sua Professione Perpetua, circondato oltre che dai confratelli anche da un gruppo di persone della sua parrocchia di Cellino.

D. Paolo Enzo Zecca e D. Gino Marciano hanno fatto la Prima Professione,

D. Alessandro Manzone la rinnovazione dei voti,

D. Vincenzo Loduca ha iniziato il periodo di prova per essere ammesso al noviziato.

Ai carissimi confratelli gli auguri di vivere in pienezza la gioia della loro consacrazione al Signore e la comunione fraterna.

Convegno CISM

"Il cuore della legge e la legge del cuore" - Attualità dei consigli evangelici.

Questo il tema del Convegno che i Formatori degli Istituti Religiosi Italiani appartenenti alla Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori hanno svolto presso la casa del Pellegrino. Per i circa 150 partecipanti si è trattato di un invito a rileggere i consigli evangelici come luogo in cui si trova quella beatitudine che il cuore di ogni creatura cerca insistentemente in tutti i momenti dell’esistenza. Un tema interessante che ripropone il dramma della lotta tra la legge del cuore che porta alla paura e quella di Dio che conduce alla speranza, alla fiducia, all’abbandono in Dio..

P. Giovanni Salvia ha presentato il Convegno e ha trattato il tema: "Quando il cuore si smarrisce… una felicità a rischio".

D. Nisi Candido: "Il cuore della legge e la legge del cuore".

Prof. Nello dell’Agli: "I Consigli evangelici…una vita felice"

P. Fidenzio Volpi: "Il pluralismo religioso e cultura della società in Italia: Interrogativi ai consacrati"

I vari Gruppi di studio o Laboratori sono serviti per approfondire alcuni aspetti specifici del lavoro dei formatori.

Esercizi spirituali

Circa 60 Sacerdoti provenienti da varie diocesi italiane hanno partecipato al Corso di Esercizi Spirituali organizzati per i Sacerdoti dalla nostra Famiglia Religiosa.

Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo, li ha guidati con luminosa saggezza delucidando con abbondanti riferimenti alla Parola di Dio, specialmente al libro dell’Apocalisse, il tema: " Pellegrini verso la Patria"

P. Eugenio Cavallari, degli Agostiniani Scalzi ha predicato il Corso di Esercizi Spirituali per i Sacerdoti della Diocesi di Orvieto – Todi.

"Sacerdoti di Cristo, nella Chiesa per il mondo" è stato il tema approfondito soprattutto con la Parola di Dio e il magistrale insegnamento di S. Agostino.

Una trentina i partecipanti e tra essi anche il Vescovo Diocesano, Mons. Giovanni Scanavino.

Il fatto del mese

"Padre vorremmo trasmettere dal Santuario di Collevalenza una preghiera in tutto il mondo". Una bella proposta che poteva venire soltanto da Radio Maria, presente in oltre sessanta paesi.

Dopo aver celebrato lo scorso anno a Collevalenza il Convegno Mondiale di tutte le Emittenti di Radio Maria, sabato 24 novembre, alle ore 15 è avvenuto il collegamento dal Santuario del Crocifisso. Una sintetica presentazione della vita e dell’opera di Madre Speranza ha preceduto la recita della coroncina di S. Faustina unendo così idealmente le due Apostole della Misericordia, Collevalenza e Cracovia, i devoti di Gesù Misericordioso e dell’Amore Misericordioso.

Annuale pellegrinaggio della Comunità "Casa Santi Arcangeli"

Erano circa 800 gli appartenenti alla Comunità "Casa Santi Arcangeli", provenienti da Firenze, Prato, Bologna, Empoli, Poggibonsi, Modena, Imola e da diverse altre città del centro Italia che si sono riuniti anche quest’anno presso il Santuario per una intensa giornata di Spiritualità che comprendeva: Accoglienza e Liturgia delle Acque, immersione nelle piscine, celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Francesco, fondatore e padre spirituale della Comunità.

Incontro Forum delle famiglie

Una cinquantina di responsabili della Regione Umbria appartenenti al Forum delle Famiglie si sono riuniti presso la Casa del Pellegrino per trattare problemi molto attuali e individuare valide strategie in favore della famiglia, oggi tanto bersagliata.

Capitolo delle Ancelle dell’Amore Misericordioso

Mentre la rivista è in stampa apprendiamo la nomina della nuova Madre Generale nella persona di Suor Speranza Montecchiani e del suo Consiglio. A tutte auguriamo l’assistenza dello Spirito Santo per svolgere nel modo migliore il loro servizio.

Gruppi:

1 Parrocchia dei Martiri Canadesi da Roma – Caserta – Gruppo dell’Unitalsi da Castelnuovo (RE) – Catania – Gruppo di preghiera di P:Pio da Firenze – Catania – Macerata – Treviso - Mondragone

3 Cavriago (RE) – Isola della Scala (VR) – Gruppo da Incisa e Leccio Valdarno – Prato -

4 Domenica: Parrocchia di Ronciglione (VT) – Salerno – Verona – Ariano Irpino

7 Lipari – Vico Equestre

10 Firenze – Bologna – Modena – Empoli – Poggibonsi – Imola –Formia (LT) – Ronco di Forlì – Unitalsi da Sassoferrato e Fabriano – Vigevano

11 Domenica: Bolzano – Ceccano (FR) – Castelfidardo (AN)

12 Bolzano

13 Brindisi

16 Preano (SA) -

17 Buttapietra (VR) – Porto Sant’ Elpidio(AP) - Chieti

18 Domenica: Unitalsi di Todi – Parrocchia S. Maria delle grazie da Napoli – Ponte S. Giovanni (PG) – Roma – Comunità Filippina di Spinaceto (Roma) – Verona – Azione Cattolica di Perugia – Roma – Cursillos da Todi - Roma

19 Centocinquanta partecipanti al Convegno dei Formatori

23 Roma

24 Roma – Gruppo di Montepaolo Da Ravenna e Forlì - Parrocchia di S. Sebastiano da Roma – Udine - Da Collevalenza

25 Domenica: Parrocchia S. Mauro Abate da Roma – Gruppo dell’Associazione Carabinieri da Todi e dintorni per festeggiare la loro protettrice "La Virgo Fidelis"- Un numeroso gruppo di bambini e Famiglie della Parrocchia di S. Mauro Abate da Roma - Crispiano – Parrocchia di S. Marco da Roma – Catechisti della parrocchia di Collevalenza.

26 Firenze - Sacerdoti della Diocesi di Orvieto-Todi

27 Sorrento-

28 Forlì

30 Fara Sabina (RI)

Defunti:

In questo mese di novembre il ricordo dei nostri cari defunti è stato costantemente presente nelle nostre preghiere. La Fede ci assicura che i rapporti tra essi che sono immersi nella beatitudine di Dio e noi ancora pellegrini verso la Patria Celeste esiste una comunione profonda e lo scambio di preghiere è salutare per essi e per noi.

Nel mese di novembre hanno lasciato questa vita terrena alcuni parenti di membri dalla nostra Congregazione. Li raccomandiamo anche alle vostre preghiere di suffragio, mentre porgiamo alle famiglie le più vive condoglianze.

Suor Felicidad Rodriguez, che negli anni settanta fu anche Superiora della Comunità di Collevalenza e che da alcuni anni si trovava nella casa di Larrondo.

Una sorella di Suor Ana Fuente, della Comunità di Via Casilina a Roma.

Il Signor Arturo, padre di Fralel Francesco Marcazan della comunità di Collevalenza.

Alberto, fratello di Sr Pietà della comunità di Villa S. Michele (CB).

Foto di gruppo

Da Ponte San Giovanni (PG) M. Mediatrice, Card. Spidlik, Mons. Cancian, P. Aurelio Pérez Mons. Giovanni Scanavino presiede la Concelebrazione del Convegno sulla Speranza Prof. Alici e P. Aurelio Pérez
P. Sante Pessot e P. Aurelio Pérez Prof.ssa R. Virgili e P. Aurelio Pérez Dott. Guizzetti e M. Berardi M. Berardi, Lisa Sabatini Troncanelli, Maddalena Santoro
Concelebrazione presieduta dal Card. Martino   Da sinistra: Don Paolo Enzo Zecca e Don Gino Marciano emettono la Prima Professione.
Don Alessandro Manzone rinnova la Professione Religiosa D. Angelo con i suoi parrocchiani dopo la Professione Perpetua Sacerdoti della Dioccesi Orvieto-Todi in Esercizi Spirituali
Da Anitrella (FR)   Da Ripatronsone (AP) Da Praiano (SA) Da Vigevano
Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 28 dicembre, 2007