DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Aprile 2008

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

Congresso sulla Misericordia

Dal 2 al 6 aprile si è svolto a Roma il Primo Congresso Mondiale sulla Misericordia.

Un incontro voluto da Benedetto XVI, iniziato con la S. Messa in suffragio di Papa Giovanni Paolo II, nel terzo anniversario della sua morte.

Si ricollegano cosi elementi di un disegno provvidenziale che ha riportato al centro dell’attenzione della Chiesa e del mondo la misericordia di Dio come dimensione teologica fondamentale e unica speranza per gli uomini del nostro tempo.

Giovanni Paolo II aveva scritto nel 1981 l’Enciclica: "Dives in Misericordia" manifestando la sua convinzione che la Chiesa vive una vita autentica quando proclama e avvicina gli uomini alla misericordia di Dio. Durante il suo pontificato aveva beatificato e canonizzato S. Faustina, apostola della Divina Misericordia, dedicando ad essa la seconda Domenica di Pasqua.

Papa Benedetto con la sua Enciclica "Deus caritas est" e con i suoi continui riferimenti all’Amore Misericordioso ha sviluppato e incoraggiato questo cammino.

Giustamente il Cardinale Schonborn, iniziando il Congresso nella Basilica di S. Giovanni, ha detto: "La misericordia è il nucleo centrale del messaggio cristiano.

Questo messaggio promuove la pace nel mondo, tra i popoli e le religioni. Aiuta a scoprire il vero volto di Dio, ma anche il vero volto dell’uomo e della Chiesa".

Mons. Domenico Cancian, Figlio dell’Amore Misericordioso, Vescovo di Città di Castello, come responsabile del comitato italiano per l’Italia ha evidenziato in un suo intervento che "l’unica legge che trasforma il mondo è proprio l’amore, quell’ amore misericordioso che supera le miserie umane perché sviscerato ed esagerato" e ha invitato ad appoggiare il capo, come S. Giovanni Evangelista, suo petto di Gesù e contemplare il suo cuore trafitto, sorgente di misericordia per ogni uomo.

Attraverso Mons. Domenico Cancian FAM, la testimonianza di Madre Speranza Montecchiani, Superiora Generale delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e le puntuali e profonde riflessioni del Prof. Luigi Alici, Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, il nostro Santuario ha portato il suo contributo a questo importante Convegno.

Il desiderio di tutti e di ognuno, anche se con espressioni e modalità alquanto diverse, è lo stesso: far conoscere a tutti le insondabili ricchezze della misericordia di Dio.

Cenacolo Mariano

D. Stefano Gobbi continua a girare il mondo animando i Cenacoli Mariani con grande fervore e con notevole partecipazione.

Nel mese di Aprile ha scelto ancora una volta il nostro Santuario per un incontro al quale hanno partecipato alcuni Sacerdoti e oltre trecentocinquanta laici. I momenti di riflessione e di preghiera hanno avuto il loro culmine nella celebrazione Eucaristica che si è svolta in Basilica con grande raccoglimento e solennità.

Riunione dei Sacerdoti della Diocesi di Orvieto - Todi

Continua la felice esperienza dell’incontro dei Sacerdoti della Diocesi di Orvieto-Todi presso la casa dei Padri adiacente al Santuario. Un incontro amichevole, arricchito, questa volta, dalla presenza del Vescovo che in maniera informale, ma molto partecipata ha condiviso i problemi, le preoccupazioni e le gioie della vita parrocchiale dei suoi Sacerdoti. L’opportunità per la celebrazione del Sacramento della penitenza e il pasto fraterno hanno concluso l’incontro

Giornata di preghiere  per le Vocazioni

"Corro per le vie del tuo amore". Era questo lo slogan della Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni che insieme a tutta al Chiesa abbiamo celebrato nella seconda Domenica di Aprile.

Nel Santuario abbiamo invitato i fedeli a riflettere sulla bellezza della Vocazione al Sacerdozio e alla Vita Religiosa e a pregare perché non manchino giovani generosi disposti a giocare per Cristo e per i fratelli la loro vita.

Il messaggio del Papa ha sottolineato quest’ anno la missionarietà della vita cristiana e in particolare di coloro che "mossi dall’azione dello Spirito Santo scelgono di vivere il Vangelo in modo radicale". Ad essi chiede di "prendersi cura" degli altri, come il Buon Samaritano, con il coraggio dell’amore e la concretezza delle opere di misericordia.

Pellegrinaggio della Diocesi di Montepulciano

Guidati dal loro pastore, il Vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni e da un bel numero di Sacerdoti, circa 800 persone della Diocesi Montepulciano, Chiusi, Pienza hanno compiuto il loro annuale pellegrinaggio diocesano, scegliendo quest’anno il nostro Santuario.

Dalla piazza si è snodata una processione verso la Basilica dove il Rettore del Santuario li ha accolti presentando ad essi il messaggio dell’Amore Misericordioso e la spiritualità di Madre Speranza. È seguita la riflessione del Vescovo, la celebrazione del Sacramento della Penitenza e la S. Messa Solenne.

Corso di Cristianità

Un bel gruppo di uomini, della Diocesi di Orvieto-Todi ha trovato accoglienza per un Corso di Cristianità presso la casa del pellegrino.

È veramente provvidenziale questa forte esperienza di vita cristiana che aiuta a reinserirsi nel Mistero Pasquale e nella vita della Chiesa.

Gruppi

Con il mese di Aprile sono notevolmente aumentati i gruppi organizzati venuti al Santuario. Sono stati numerosi i gruppi di bambini accompagnati dai loro parroci e catechisti che dopo una giornata di ritiro hanno fatto la Confessione in vista della Prima Comunione. Altrettanto numerosi i gruppi parrocchiali con i loro parroci per una sosta di spiritualità e una visita al Santuario.

Ecco un elenco quasi completo dove si può notare la presenza di tutta la geografia d’Italia

1 S. Marino

3 Un gruppo di bambini e genitori da Orte

5 Badia Polesine (VR) – Gruppo di chierichetti dal Belgio - Bologna – Buttapietra (VR) – Unitalsi di Forlì – Iseo (BS) – Isola della Scala (VR) – Parrocchia della SS. Annunziata da Montecosaro (MC) – Gruppo di Preghiera della Parrocchia di S. Maria del Fiore da Forlì – Napoli – Rinnovamento nello Spirito da Riccione – S. Bonifacio (VR) – Somma Campagna (VR) – Cavalieri dell’Ordine del S. Sepolcro da varie località dell’Umbria – Grupo di ragazzi da Rieti - Todi

6 Domenica: Bucchianico (CH) – Cervaia (PT) – Latina – Napoli – Gruppo Rinnovamento dello Spirito da Perugia – Gruppo del Rinnovamento dello Spirito da Roma – Verona – Mantova – Tavuglia (PU) -

7 Torre Annunziata (NA)

8 Nardò (Lecce) – Lecce – Forlì -

9 Gorlago (BG)

10 Gruppi da varie località dell’ Umbria e della Marche per il Cenacolo Mariano di D. Stefano Gobbi - Pordenone

11 Cerveteri – Bovolone

12 Bovolone (VR) – Gruppo dell’Unitalsi dalla Repubblica di S. Marino – Parrocchia di S. Marco da Servigliano (MC) – Suore di Maria Bambina da Vittorio Veneto (TV) – Martin Sicuro (TE)

13 Domenica: Parrocchia di S. Maria Apparente da Civitanova Marche (MC) – Magliano di Tenna (AP) - Verona

14 Ronco di Forlì - Somma Campagna (VR)

15 Una scolaresca da Mineo (CT) – Ragazzi da Pesaro.

16 Ercolano – Scandicci (FI)

17 Romentino (NO) – Poggibonsi - Bolzano

18 Penna in Teverina – Gruppo ALAM di Collevalenza

19 Genitori e bambini di Prima Comunione da Civitavecchia – Apostolato della da Perugia – Ronco di Forlì – Parrocchia di S. Pietro in Formis da Campoverde di Aprilia – Isola della Scala – Modena – Montefiascone – Montespertoli (FI) – Perugia – Recanati – Romentino (NO) – Taranto - Parma – Trasogno (Parma) - Austria.

20 Domenica: Parrocchia di Santa Anastasia da Cesena - Parrocchia di S. Agostno

da Civitavecchia – Isola della Scala – Parrocchia di S. Matteo da Roma – Cesena – Roma – Noci (BA) – Napoli – Rimini – Viterbo - Vitorchiano

21 Parrocchia di Cristo Re da Numana - Taranto

22 Montecarotto (AN)

23 Scolaresca da Viterbo – Avellino (FC)

24 Narni Scalo – Bambini di Prima Comunione da Vasanello (VT) - Taranto

25 Ascoli Piceno – Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria da Borghetto di Monte S. Vito AN) – Collinello (FC) - Casa del sole di Mantova (Sr. Vita) – Messina – Bambini di Prima Comunione con i loro genitori da Morro d’Alba (AN) - Panaton Club di Napoli – Varese – Verona – Diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza - Parrocchia di S. Maria Secreta da Milano – Fossacesia – Abbadia San Salvatore (SI) Velletri – Silvi Marina – Napoli -

26 Suore Salesiane da Formigene (MO) – Nettuno - Salerno - Varese - Verona

27 Domenica: Bolzano - Salerno – Ravenna - Anversa

30 Bambini di Prima Comunione da Vignanello (VT) – Paternò – Pantalla – Sardegna - Nocera Inferiore (SA )- Ales - Procida

Defunti

La Signora Mari Carmen Sanz, una delle prime e più entusiaste appartenente all’ Associazione dei Laici dell’Amore Misericordioso di Bilbao ha raggiunto serenamente la patria del cielo. La sua santa morte sia seme per una più grande fioritura di adesioni all’Associazione e per una più larga conoscenza dell’amore e della misericordia di Dio.

È tornata alla casa del Padre Suor Rita Martinozzi, Ancella dell’Amore Misericordioso, da vari anni residente nella Comunità di Ugento (LE). Dopo aver servito con amore la Congregazione in altre Comunità svolgeva il suo apostolato collaborando con semplicità e generosità alle attività parrocchiali nella parrocchia di S. Giovanni Bosco. Ministro straordinario dell’Eucaristia era vicina soprattutto alle persone sole e malate con la delicata carità di chi si sente amato e mandato da Dio a portare agli altri la sua consolazione.

Nella cittadina di Basauri, nei pressi di Bilbao, dove era stato anche sindaco, è morto ancora in giovane età Juanjo, nipote di Sr. Virtù Campo della Comunità della Casa della Giovane di Collevalenza.

Paolo, un nipote di Suor Natalina Montanari, della Comunità di Fratta Todina è morto prematuramente a Roma lasciando la moglie con due bambini .

Per tutti chiediamo una preghiera di suffragio supplicando il Signore di donare ai parenti il conforto della fede.

Foto di gruppo

Da Iseo (BS)

Da Ercolano (NA)

Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza

Partecipanti al XIX Corso di Cristianità

Da Montecosaro (MC)

Da Taranto

Da Vigevano

Da Campobasso

Da Perugia

Da Magliano di Tenna (AP)

Da S. Marino

Da Modena

Da Roma

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 02 giugno, 2008