DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Aprile 2008

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

Quante feste in questo “Mese di Maggio” 2008!

Una Pasqua notevolmente anticipata ha sottratto al mese di Giugno le feste di Pentecoste, del Corpus Domini, del Sacro Cuore che si sono aggiunte a quelle di S. Giuseppe Lavoratore, di Maria Mediatrice, dell’Ascensione, della Santissima Trinità, della Madonna di Fatima, di Maria Ausiliatrice, della Visitazione.

Già di per sé il mese di Maggio è una festa: la campagna si è pigramente risveglia dal letargo dell’inverno, le giornate prolungano il dono della luce e nei campi tornano a brillare i colori dei fiori.

È l’invito a rinnovare anche la nostra vita spirituale, a immettere nuova linfa nel nostro cuore e nelle nostre anime.

Nel Santuario ci siamo ritrovati insieme, comunità dei Padri e di Suore con alcuni fedeli, per un incontro quotidiano di preghiera variamente strutturato: adorazione, catechesi, rosario, vespri

Maria ci insegna a vivere da cristiani accogliendo, custodendo e conservando nel cuore la Parola di Dio, vera linfa per il nostro spirito.

È questa Parola che deve alimentare l’ esistenza cristiana perché produca frutti di bene attraverso la pratica di una carità paziente e misericordiosa.

Il sorriso materno di Maria ci accompagna e ci incoraggia.

Convegno dell’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso

Oltre duecento persone hanno partecipato al Convegno annuale dell’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso. Il tema su cui si è sviluppato l’ascolto, la riflessione e la preghiera è stato: "Alzatevi, andiamo! La fede, la responsabilità e il coraggio dei laici dell’Amore Misericordioso"

Molto interessanti sono state le relazioni del Presidente Nazionale Federico Antonucci e del Superiore Generale dei FAM., P. Aurelio Pérez

Nella S. Messa conclusiva di Domenica 4 Maggio ci sono state nuove adesioni da parte di alcuni fratelli di Verona, Caserta, Paternò.

Camminata della speranza

La Camminata della Speranza è una iniziativa del Centro di recupero per disabili di Fratta Todina che le Ancelle dell’Amore Misericordioso insieme ad un’Equipe di medici e di esperti e di un gruppo di volontari dirigono con l’amore e la passione che Madre Speranza ha loro inculcato. Si propone di diffondere un atteggiamento di vicinanza e di accoglienza nei confronti delle persone disabili e dei loro famigliari aiutando a vincere paure e pregiudizi e favorendo la loro integrazione nella società.

Quest’anno, era la diciannovesima edizione, la partenza è avvenuta dalla piazza del Santuario di Collevalenza per ricordare il venticinquesimo anniversario della morte di Madre Speranza.

Dalla Piazza del Santuario dove era convenuta molta gente, parenti, amici e simpatizzanti, dopo un saluto della Madre Generale e del Rettore del Santuario la comitiva, sfidando il tempo piovigginoso, si è diretta verso la città di Todi. Qui è stata accolta dalle autorità comunali e istituzionali che hanno salutato con calore i partecipanti. Per essi il Vescovo Mons. Giovanni Scanavino ha celebrato in cattedrale la S. Messa.

Professione Perpetua

Sabato 3 Maggio, nella Santa Messa della Solennità dell’Ascensione di Gesù, presieduta dal Padre Generale, Aurelio Pérez, Suor Maria Farauanu, della Comunità di Fratta Todina, ha emesso la Professione Religiosa Perpetua scegliendo Gesù come "L’Unico necessario" della sua vita. Circondata dall’affetto di alcuni parenti, dalle consorelle e confratelli della sua famiglia religiosa e da alcuni amici del Centro Speranza di Fratta Todina, ha ripetuto al Signore insieme a Madre Speranza: "Oggi, senza alcuna riserva, ti dono il mio cuore per prendere il tuo e così poter spendere tutte le forze nell’amarti"

Cinquantesimo di  Professione

Suor Daniela Arcolin della Comunità di Vazzola e Suor Adriana Liti di quella di Fratta Todina, il giorno della Solennità di Pentecoste, durante la S. Messa pomeridiana presieduta da Mons. Domenico Cancian FAM. Vescovo di Città di Castello, alla presenza di tanti parenti e amici, hanno reso grazie al Signore per il dono di cinqant’anni di Vita Religiosa

Con le parole della Vergine Maria : "L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore" hanno voluto esprimere tutta la loro gratitudine per quello che il Signore ha operato nella loro vita.

Notizie in breve

Accogliendo l’invito del Santo Padre si è tenuta nel Santuario una Giornata di Preghiera per la Chiesa in Cina, il 24 del mese di Maggio. Abbiamo ripetuto l’invocazione di Bendetto XVI alla Signora di Sheshan, aiuto dei cristiani: "Aiuta i cattolici ad essere sempre testimoni credibili di questo amore, mantenendosi uniti ala roccia di Pietro su cui è costruita la Chiesa".

Le Ancelle dell’Amore Misericordioso nella ricorrenza della Solennità del Corpus Domini hanno rinnovato i Voti religiosi durante la celebrazione della S. Messa del mattino. Dal dono dell’Eucaristia attingono continuamente l’energia necessaria per servire con gioia i numerosi pellegrini che vengono al Santuario.

L’otto Maggio, festa di Maria Mediatrice, sono stati i Figli dell’Amore Misericordioso a rinnovare la loro promessa di fedeltà al servizio di Dio e dei fratelli, mediante i Santi Voti. Nella celebrazione che si è svolta in Cripta abbiamo ricordato anche Madre Speranza, tutti i nostri confratelli, le consorelle e gli amici del Santuario defunti.

Dal 26 al 30 Maggio si è svolto il Congresso dei responsabili delle 56 emittenti di Radio Maria. Circa centocinquanta, tra Direttori e Presidenti, provenienti da varie parti del mondo si sono ritrovati all’ombra del Santuario dell’Amore Misericordioso per le loro celebrazioni e per riflettere sul tema: "Discepoli di Maria, al servizio del suo progetto". L’obbiettivo del Convegno è stato quello di un confronto e una riflessione per trovare e rafforzare gli strumenti necessari per una più efficace diffusione della Chiesa Cattolica nel mondo.

Al termine del mese di Maggio la Parrocchia di Collevalenza ha raccolto dai vari centri pastorali che la compongono un buon numero di fedeli per la tradizionale Processione di fine Maggio. Ad essi si sono uniti numerosi pellegrini e insieme, cantando e pregando il S. Rosario sono sfilati dalla Chiesina della Madonna delle Grazie verso la piazza e le piscine fino all’interno della Cripta, dove con il canto delle litanie e la benedizione si è conclusa questa bella manifestazione.

Nei primi giorni di Maggio un gruppo di ragazzi ha partecipato al Corso di Esercizi Spirituali programmato per essi dal Centro di Pastorale Giovanile

Il tema su cui sono stati chiamati a riflettere è stato: "Gesù fissatolo lo amo".

P. Sante e Suor Erika li hanno accompagnati nella riflessione e nella preghiera.

Si è concluso il Corso per fidanzati che il Centro di Pastorale Familiare organizza ogni anno presso il Santuario. È stato molto interessante il cammino che una quindicina di coppie ha compiuto durante il mese di Aprile e di Maggio in un sereno clima di amicizia e di dialogo. Sono stati affrontati vari argomenti e presentate forti esperienze da alcune coppie di sposi. Siamo certi che tutto ciò potrà contribuire ad aiutare questi giovani a programmare una "vita insieme" umanamente matura e cristianamente significativa.

L’iniziale diffidenza di alcune coppie si è presto trasformata in autentico entusiasmo e nel fermo desiderio di continuare il confronto e la riflessione con la Parola di Dio e la Comunità ecclesiale.

Gruppi di Maggio

Come potete osservare scorrendo i nomi delle località e dei gruppi venuti al Santuario in questo mese abbiamo avuto tanti bambini e ragazzi per prepararsi alla Prima Comunione e alla Cresima. È stato bello per noi Sacerdoti e Suore aiutarli a scoprire l’Amore Misericordioso di Dio. Che il Signore conservi e consolidi la loro fede e la loro gioia.

1 Alba Adriatica (TE) – Grotte di Castro (VT) – Parrocchia di San Giovanni Battista Marciano (PG) – Prato – Reggio Emilia – Stroncone (TR) – Caserta - Cosenza

2 Ragazzi Cresimandi da Arrone (TR) – Parrocchia Madonna delle Grazie da Conegliano Veneto – Erba (CO) - Bambini di Prima Comunione da Amelia (TR) – Narni Scalo (TR)

3 Parrocchia S. Francesco da Piano di Conca e Massarosa (LU) - Afragola (NA) - Moglia (MN) – Centro Sociale Anziani da Marciano – Professori dell’Università Salesiana di Roma – Gruppo di preghiera da Cosenza – Acqualagna – Volturare Irpina (AV)

4 Domenica: Gruppo di Famiglie da Castiglion del Lago (PG) – Gruppo del Rinnovamento nello Spirito da Trapani – Vigevano – Napoli -

5 Ronco di Forlì – Fano - Bambini per un ritiro in preparazione alla Prima Comunione dalla Parrocchia di S. Pietro di Terni

9 Bolzano – Padri Carmelitani da Firenze – Napoli – Bambini di Prima Comunione da Penna in Teverina - Salerno – Vazzola (TV)

10 Colorno ( ) - Isolalta (VR) - Minerve (VR) – Napoli – Gruppo dell’ Unitalsi da S. Donato in Poggio (FI) – Salerno – Vazzola (TV) – Napoli Piane di Montegiorgio (MC) – Roma – Gruppo di Cresimandi da Castel Fiorentino per un ritiro di fine settimana al "Roccolo" – Colorno

11 Domenica: Fano – Isolalta (VR) – Verona – Napoli – Parrocchia S. Maria Consolatrice da Roma – Pompei – Caserta – Montagano (CB)

12 Palermo

13 Bozzolo (Cremona)

15 Scolaresca da Jesi

16 Cresimandi da Amelia – Cresimandi dalla Parrocchia di S. Paolo di Terni Bambini di Prima Comunione da Costano di Assisi

17 Gruppo parrocchiale da Arezzo – Inverigo (CO) – Prato – Gruppo di Allievi Infermieri di varie nazioni dall’Università Cattolica del "Gemelli" di Roma - Anziani di una Casa di Riposo da Roma - Melfi – Mantova – Arezzo - Roma

18 Domenica: Gruppo dell’Unitalsi da Roma – Villanova di Forlì – Prato – Novara – Frosinone – Caserta . Napoli – Como

19 Inverigo (CO) – Avezzano (L’Aquila) – Pompei.- Salerno

20 Cresimandi dalla Parrocchia di Borgorivo di Terni – Gruppo Merciful Mother" dall’America - Roma

21 Bari – Alzano (NA) – Bambini da Fratta Todina - Roma

22 Padova

23 Confraternita della Misericordia da Firenze – Cresimandi da Marischio di Fabriano per un ritiro di tre gioni al "Roccolo" - Roma

24 Badia Polesine (VR) – Circolo "Aalleluia" da Carrara – Bambini di Prima Comunione da Collevalenza – Firenze – Mantova – Ronco di Forlì – Treviso

25 Domenica: Centro anziani da Villa Verucchio (Rimini) – Viterbo - Sessa Aurunca - Nocera Inferiore – Pomigliano d’Arco (NA) – Torino – Collevalenza - Saronno

27 Marano (NA) – Bambini della Casa-Famiglia di Terni

29 Cresimandi da Borgorivo (TR)

30 Gruppo di Laici dell’Amore Misericordioso di Collevalenza - Gruppo di Cresimandi da Vitorchiano (VT)

31 Cesena – Lonigo – Perego (CO) – Pordenone – Movimento Cristianità della Diocesi di Roma – Parrocchia S. Maria delle Grazie da Roma – Salerno – Scandicci (FI) – Roma - Napoli

Defunti

Raccomandiamo alla preghiera dei lettori alcune persone vicine alla nostra Famiglia Religiosa recentemente scomparse:

Suor Mercedes Zugasti della Comunità di Larrondo (Bilbao) che ha concluso serenamente la sua esistenza di Ancella dell’Amore Misericordioso dopo aver servito con generosità e umiltà i fratelli più bisognosi, prima nella Comunità Menagarai, poi in quella di Alfaro.

La signora Maria, sorella di Suor Mediatrice Salvatelli, direttrice della casa del pellegrino, è stata accolta dal Padre misericordioso alla veneranda età di novant’anni.

Ricordiamo anche un nipote di Madre Gema Ortuzar, della Comunità della casa della Giovane di Collevalenza e un nipote di Suor Inès Campo, anch’essa della Comunità di Collevalenza.

Foto di gruppo

Momenti del Convegno dell’Associazione Laici Amore Misericordioso

Momenti del Convegno dell’Associazione Laici Amore Misericordioso

Momenti del Convegno dell’Associazione Laici Amore Misericordioso

Da Caserta

Sr. Maria con alcuni parenti

Sr. Maria con P. Aurelio, Superiore gen. dei fam e M. Speranza Montecchiani Superiora gen delle eam

Congresso di Radio Maria

Da Trapani, parrocchia S. Giovanni

Da Bolzano

Da Varese

Da Viterbo, parrocchia S. Pietro e Paolo

Da Roma, Parrocchia S. Maria delle Grazie

Corso Fidanzati

Processione del Corpus Domini

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 30 giugno, 2008