DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Luglio-Agosto 2008

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

Le vacanze, le Olimpiadi e l'Amore Misericordioso

La vita del Santuario nel periodo estivo è sempre più caratterizzato dalla presenza di numerosi pellegrini che in piccoli gruppi familiari o comunitari hanno scelto l’Umbria per le loro vacanze e difficilmente rinunciano a fare una visita, a passare un momento

di tranquillità e di preghiera a Collevalenza dove trovano l’ambiente adatto per nutrire

lo spirito e il corpo.

La Liturgia delle acque che precede l’immersione nelle piscine, nei tre giorni stabiliti della settimana, è un richiamo molto avvertito e soddisfa il desiderio di un incontro con il Dio che si prende cura dei nostri problemii, come un padre nei confronti dei suoi figli.

Nell’acqua abbiamo il simbolo dell’azione misericordiosa di Dio nei nostri confronti.

Essa ci richiama innanzitutto la realtà del nostro Battesimo con il quale ci ha donato la sua stessa vita, ci ricorda il Sacramento della Confessione attraverso il quale ci lava, ci purifica e rende feconda la nostra esistenza.

Tutto può e deve contribuire per ridonare all’uomo la capacità di costruire un mondo di pace, sia i piccoli che i grandi avvenimenti, tutto deve portarci a riconoscere nell’unica paternità di Dio il presupposto indispensabile per una vita fraterna,

I Giochi Olimpici che si stanno svolgendo in questi giorni in Cina mi hanno richiamato alla mente, in quest’anno nel quale ricorre il bimillenario della conversione di S. Paolo le sue parole battagliere: "Ho combattuto il buon combattimento, ho terminato la corsa, ho mantenuto la fede. Per il resto, è già in serbo per me la corona della giustizia" (2 Tm.7-8). La vita è vista dall’Apostolo come un combattimento per conservare la fede, per raggiungere il traguardo verso cui siamo protesi, per meritare un premio che vale molto più di una medaglia.

L’abbraccio tra due atlete di nazioni tra loro in guerra è stato forse il gesto più esemplare e significativo, dal punto di vista umano e cristiano di questi giochi olimpici, un gesto di amore misericordioso che esprime il desiderio di stabilire tra tutti i popoli della terra una fratellanza universale basata sul rispetto della dignità di ogni essere umano e sulla riconciliazione e il perdono. Anche attraverso lo sport!

Il fatto dl mese

Maria Diletta è il nome di una bambina di cinque anni che ama Gesù e sa di essere amata da Lui, anche se non riesce a capire completamente perché alcuni bambini che lo amano siano malati come lei. Maria Diletta è molto amica di Madre Speranza e i genitori hanno voluto portarla a Collevalenza per fare il bagno nelle piscine e chiedere la grazia della guarigione. Quando è entrata nella Cripta del Santuario mi ha preso per mano e mi ha condotto sulla tomba di Madre Speranza. Ho pregato con lei e l’ho benedetta.

I medici si sono finalmente decisi a operarla ed ora sta lentamente recuperando la salute e tornerà presto a ringraziare la Madre per essere stata vicino a lei e ai suoi genitori in questo momento difficile della sua vita. A tutti chiede una preghiera perchè l’Amore Misericordioso continui a proteggerla.

Convegno Internazionale degli Esorcisti

È da alcuni anni che l’Associazione Italiana degli Esorcisti programma un Convegno che è andato via via assumendo una connotazione sempre più internazionale.

Quest’anno sono stati circa 250 i partecipanti provenienti da molte nazioni del mondo.

Molto appropriate le relazioni del Prof Carlo Saporetti, docente di Assiriologia nell’Università di Pisa, quella della Prof.ssa Laria Luisa Rigato Biblista, del Prof. D. Francesco Mazzitelli, Liturgista, del Prof. D. Renzo Lavatori, Docente all’Università Urbaniana di Roma, del Prof. Richard Gallangher, Psichiatra di New York.

Molto toccante la testimonianza di Suor Agnès Mariam.

Come presidente dell’Associazione è stato riconferma­-to D. Giancarlo Gramolazzo che guiderà con la sua saggezza e prudenza i sacerdoti chiamati dai loro Vescovi ad esercitare un ministero sempre più necessario.

Corsi di Esercizi Spirituali

Una trentina di Suore, Ancelle dell’Amore Misericordioso, hanno partecipato al Corso di Esercizi Spirituali guidati da Sua Ecc.za Mons. Domenico Cancian FAM.

Il bimillenario della conversione di S. Paolo ha suggerito un tema molto caro all’Apostolo, sintetizzato nella frase: "Per me vivere è Cristo".

Un gruppo di circa 80 Giovani Religiosi Salesiani, figli di S. Giovanni Bosco, ha scelto il nostro Santuario per un Corso di Formazione Permanente sul tema dell’Eucaristia.

Il Crocifisso del Santuario con l’Ostia dietro la croce e la visita al celebre Santuario del miracolo di Bolsena hanno aiutato la loro riflessione e la loro preghiera.

D.Giorgio Maschio, un Sacerdote della Diocesi di Vittorio Veneto ha brillantemente predicato ad una cinquantina di Sacerdoti di varie diocesi d’Italia il Corso di Esercizi Spirituali programmati dalla nostra Famiglia Religiosa per i Sacerdoti diocesani, invitando a meditare sulla preghiera del Padre Nostro, fondamento della preghiera di tutti i cristiani.

Cinquantesimo di Professione Religiosa

Suor Consuelo Garcia, una suora spagnola che risiede ormai da molti anni a Collevalenza e che svolge un prezioso lavoro nell’archivio della Congregazione della Famiglia dell’Amore Misericordioso, ha ricordato con gratitudine il Cinquantesimo di Professione Religiosa. Ha preferito farlo nella S. Messa del mattino, il giorno della solennità dell’Assunzione di Maria, circondata dall’affetto e dalla preghiera delle consorelle e dei confratelli.

Attività del Centro di Pastorale Giovanile

È stata molto intensa l’attività del Centro di Pastorale Giovanile del Santuario in questi due mesi estivi. Nella Casa "Roccolo Speranza"si sono alternati vari gruppi per Campi Scuola, Esercizi Spirituali, Campi di servizio

Provenivano da Latina Scalo, Francenigo, Spinaceto (Roma), Fermo, Campobasso e altre parti d’Italia

L’Agorà dei giovani, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Gioventù ha fatto vivere a molti giovani che non avevano potuto recarsi a Sydney delle esperienze profonde e costruttive per la loro testimonianza cristiana. "Avrete forza dallo Spirito Santo"

Notizie in breve

Un gruppo di giovani umbri provenienti dalle Diocesi di Città di Castello, Assisi, Perugia, Gubbio, in partenza per Sydney, prima di recarsi all’aeroporto di Fiumicino sono passati nel nostro Santuario e hanno partecipato alla S. Messa dello ore 6,30 celebrata da Mons. Domenico Cancian che ha augurato ad essi di vivere un’esperienza profonda e costruttiva.

La solennità dell’Assunta è stata preceduta dalla Novena e da una bella Processione mariana intorno al Santuario, guidata da P. Ottavio Bianchini, un padre della nostra Famiglia Religiosa attualmente missionario in Bolivia.

Abbiamo avuto la gioia e la fortuna di avere in questi mesi vari Sacerdoti diocesani che hanno chiesto di passare un periodo di tempo nella nostra comunità. Ringraziamo il Signore di questo dono che ci permette di esercitare il nostro specifico carisma e anche per l’aiuto che hanno dato nella celebrazione del Sacramento della Riconciliazione che in questi due mesi è stato particolarmente intenso.

Gruppi del mese di Luglio

1 Bari

4 Bolzano – Francenigo (TV) - Germania

5 Minervino Murge - Poggibonsi (SI) – Repubblica di San Marino – Bari – Torre S. Patrizio (AP) -

6 Domenica: Francenigo (TV) - Velletri

7 Centobuchi (AP) – Ronco di Forlì

8 Gruppo di Giovani Umbri in partenza per Sidney

12 Isola della Scala – Poggio Fiorito (CH) – Poli (RM)- Senigallia - Roma - Napoli

13 Domenica: Gruppo del Centro Volontari della sofferenza da Corridonia (MC)

14 Parrocchia di Nostra Signora di Fatima da Sabaudia (LT) - Teramo

18 Napoli

19 Caserta – Benevento – Ortona – Cuneo – Fano - Montecastrilli

20 Domenica

21 S. Giovanni Teatino (CH)

23 Mestre (VE)

26 Arzano (NA)

27 Domenica

28 Austria

30 Frosinone

31 Empoli - Pescara

Gruppi del mese di Agosto

1 Gruppo di anziani da varie parti d’Italia

2 Chieti – Chiesina Uzzanese (PT) -

3 Domenica: Sora (FR)

7 Gruppo dalla Sicilia

8 Brescia

9 Ronco di Forlì – Verona -

10 Domenica:

11 Fermo – Grottazzolina – San Marzano (SA) – Montecatini, Lucca – Isola della - Reuniòn (Francia)

12 Sacerdoti dalla Corea – Gruppo di Suore di S. Brigida da Roma

14 Firenze

15 Macerata

16 Ascoli Piceno – Afragola (NA)

17 Domenica: Giovani Salesiani da varie parti d’Italia

18 Gruppo di varie famiglie francescane provenienti da Montesanto di Todi

20 Roma, Suore dell’Immacolata – Milano, Gruppo P. Pio

21 Palermo – Monte San Giusto (MC)

23 Schio (VI) – Giarre

24 Domenica: Collevalenza

25 Reggio Emilia - Pordenone – Castellarano Fano

26 Napoli

27 Bologna

28 Corinaldo

30 Lamezia Terme – Grottaglie – Cisterna di Latina

31 Domenica: Battifolle (AR)

Defunti:

Affidiamo alla misericordia di Dio e alle vostre preghiere alcune persone care alla nostra famiglia religiosa che in questi due mesi il Signore ha chiamato ad entrare nel suo riposo:

Suor Avelina di Gesù Garcia, Ancella dell’Amore Misericordioso, la quale dopo una breve malattia è volata al cielo. Svolgeva il suo lavoro nella Comunità di S. Cataldo (Caltanisetta) dedicandosi con amore al servizio dei poveri. Venuta a Collevalenza per una breve vacanza si è improvvisamente manifestata una grave malattia che in pochi giorni l’ha condotta alla morte.

Eugenio, fratello di Suor Raffaela Lovisotto, della Comunità di Fratta Todina.

Il padre di Federico Antonucci, Coordinatore Nazionale dell’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso

La Signora Josefa, madre di Suor Maria Elvira Gonzàlez del Perù.

Il Papà di D. Vando Valentini, Sacerdote Diocesano della nostra Famiglia Religiosa che svolge in Brasile il suo apostolato.

Il Papà di D. Ruggero Ramella, Sacerdote Diocesano con Voti, parroco della Parrocchia "Stella Mattutina" a Monte Mario (Roma).

La signora Marina, sorella di Suor Nieves Gorrochategui, della Comunità di Larrondo (Spagna).

Il Cavaliere Luigi Granieri e il signor De Giorgi Salvatore, benefattori delle nostre Comunità di Collevalenza e di Ugento.

Don Giuseppe Liberti, della Diocesi di Palermo da molti anni residente presso la nostra casa di accoglienza per Sacerdoti.

Foto di gruppo

Da Castrovillari (CS)

Pellegrini alle piscine

Da Teramo

Da Sabaudia (LT)

Da Senigallia

Suor Consuelo Garcia (a destra)

Agorà dei Giovani

Da Frosinone

Da Secondigliano (NA)

Da Napoli

Da Roma

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 20 settembre, 2008