DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA
 
P. Giovanni Ferrotti fam

 

Voce del Santuario

Settembre 2008

 

 

 

 

 

 

 

Santuario di Collevalenza

La festa del Santuario

È proprio vero che il Signore manifesta la sua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono.

La festa del Santuario, festa all’Amore Misericordioso di Dio, anche quest’anno

è stata un corale e intenso ringraziamento al Signore e ha richiamato una grande moltitudine di fedeli che hanno potuto beneficiare della sua infinita misericordia.

La Novena che ha preceduto la festa ha fatto riferimento al capitolo ottavo della lettera di S. Paolo ai Romani, dove si parla di giustificazione, predestinazione e glorificazione di coloro che Dio sceglie per realizzare il suo piano misterioso e meraviglioso di salvare in Cristo tutti gli uomini.

La vigilia della festa è stata una giornata durante la quale numerosissimi pellegrini hanno unito al Sacramento della Riconciliazione il bagno nelle piscine del Santuario.

La pagina di Vangelo scelta per questa circostanza, la parabola del Padre misericordioso, più conosciuta come la parabola del figliol prodigo, è stata commendata da Mons. Domenico Cancian, Fam, Vescovo di Città di Castello, che a un anno di distanza dalla sua ordinazione episcopale è tornato nel "suo" Santuario per celebrare con le comunità di Collevalenza e con tanti amici e pellegrini la S. Messa e dirci con la sua parola calda e persuasiva che il Signore continua ad attendere il nostro ritorno per donarci il suo abbraccio paterno e per insegnarci ad accogliere il fratello che sbaglia.

Un bel film su Lourdes, a centocinquanta anni dalle apparizioni, ha permesso ai numerosi amici accolti nella casa del Pellegrino di sentire la presenza materna di Maria nella loro vita e in quella della Chiesa.

Domenica 28 Settembre Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Sigismondi, da pochi giorni consacrato Vescovo della Chiesa che è in Foligno, ha presieduto la Solenne Celebrazione del mattino dinanzi ad una moltitudine di fedeli invitando a fermare l’attenzione sulla figura del padre misericordioso, sul suo silenzio, sul suo sguardo e sulla gioia di un padre che può finalmente riabbracciare il figlio che si era allontanato.

Il nostro amatissimo Vescovo Diocesano, Mons. Giovanni Scanavino, nella S. Messa del pomeriggio ha ricordato che la festa del Santuario di Collevalenza è festa per tutta la Diocesi di Orvieto-Todi e commentando il Vangelo del Padre misericordioso ha affermato che la Chiesa vera è quella che ha imparato il perdono e sa dare il perdono.

Riferendosi poi all’esperienza della Confessione ha invitato a viverla nel quadro di questa parabola.

L’ultima S. Messa presieduta dal Padre Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, Padre Aurelio Pérez, è stata un caldo ringraziamento per la gioia che il Signore ha regalato a tutti i devoti del Santuario.

Altre iniziative

Nel programma di preparazione alla festa non poteva mancare una Giornata dedicata ai nostri fratelli malati e anziani. La presenza del Vescovo Mons. Giovanni Scanavino, che ha voluto che questa Giornata avesse un carattere diocesano, ha favorito la presenza di numerose persone provenienti dalle varie parrocchie. Dopo l’accoglienza e la presentazione del messaggio dell’Amore Misericordioso fatta da P. Gabriele Rossi tornato di recente dalla Bolivia e la Liturgia delle Acque fatta da P. Alessandro Bocchini molti hanno fatto l’immersione nelle piscine e hanno celebrato il Sacramento della Penitenza. È seguita la S. Messa del Vescovo, fervorosamente partecipata e un momento ricreativo a cura dei giovani del gruppo "Amore Misericordioso" guidati da Suor Erika.

P. Vittorio Moroni ha organizzato e guidato la Via Crucis che si è svolta nel viale, in mezzo al bosco, con un ascolto attento delle riflessioni di Madre Speranza sulla Passione di Gesù.

Un Concerto del Maestro Marco Silvi, affermato organista di Roma, ha intrattenuto un discreto numero di pellegrini con un programma interessante comprendente musiche di D. Buxtehude, J.S. Bach, C. Franck, F. B. Mendelssohn, j. Alain.

Anniversario della nascita di Madre Speranza

Il 30 Settembre, quasi a coronamento dei festeggiamenti del Santuario che si svolgono sempre nell’ultima Domenica di questo mese, abbiamo ricordato il 115° Anniversario della morte della nostra amatissima e indimenticabile Madre Speranza.

Il Coro della Basilica guidato dal nostro organista P. Carlo Andreassi. ha eseguiti con proprietà e sensibilità un Concerto di Canti della Congregazione e del Santuario molto ben presentati dal Prof. Antonio Colasanto.

P. Antonio Garofano, Vicario Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, ha presieduto nella Cripta del Santuario, vicino alla tomba della Madre una Solenne Concelebrazione alla quale ha partecipato un bel numero di fedeli che hanno con noi ringraziato ancora una volta il Signore per il dono di una donna che ha saputo cogliere e trasmettere con fedeltà il messaggio centrale del Vangelo, quello della misericordia.

Convegno dell’Associazione "Familiaris Consortio"

Circa 230 persone, per lo più giovani famiglie, appartenenti all’Associazione mariana "Comunità delle Beatitudini" del movimento "Familiaris Consortio" di Reggio Emilia hanno trascorso in Santuario tre intense giornate di ritiro edificando con il loro raccoglimento e l’intensità della loro preghiera. Molto ben guidati dagli assistenti spirituali hanno meditato sulla figura di S. Paolo, interessandosi anche della storia e della spiritualità di Madre Speranza, della nostra Famiglia Religiosa e del Santuario,

Esercizi Spirituali Rinnovamento nello Spirito

Erano circa ottanta i Sacerdoti italiani e stranieri, responsabili di gruppi del movimento "Rinnovamento nello Spirito" che si sono ritrovati a Collevalenza per un Corso di Esercizi Spirituali. Solenni celebrazioni e momenti di preghiera hanno attirato anche altri amici laici della zona. Ci rallegriamo per il bene che i Sacerdoti traggono dal messaggio del Santuario che si rende sempre più necessario per il nostro mondo.

Sacramento della Confermazione

Domenica 14 Settembre un gruppo di ragazzi della Parrocchia di Collevalenza ha ricevuto dal Vescovo Diocesano, Mons. Giovanni Scanavino, il Sacramento della Cresima nel nostro Santuario. La S. Messa è risultata solenne e vivace e ha coinvolto genitori, amici e presenti nella preghiera perché il Signore accompagni questi ragazzi e con la loro vita sappiano dare una valida testimonianza cristiana.

Gruppi di Settembre

3 Cingoli (MC) – Treviso

4 Gruppo di Preghiera da Pompei – Gruppo di Giovani neocatecumenali da Civitavecchia – Pompei - Gruppo dalla Sardegna

5 Parrocchia S. Domenico di Salerno – Roma – Aprilia – Brescia

6 Andria (BA) – Crespano del Grappa (TV) – Isola della Scala – Società Ciclistica Sinuesta da Mondragone – Brescia – Narni – Salamanca (Spagna)

7 Domenica: Aprilia – Associazione AVIS di Agugliano (AN) – Fermo – Salerno

8 Creazzo (VI) – Casa di riposo "S. Maria Maddalena" da Esanatoglia (MC) - Aprilia – Lucca – Vercelli

12 Collevalenza

13 Acervia (AN) – Calenzano (FI) – Cesi (TR) – Operatori Sanitari - Bari – Centro Speranza di Fratta Todina per una giornata di ritiro – Fucecchio (FI) – Moglia (MN) - Monsummano (PT) – Gruppo "Alleluia" da Padova – Pescara – Porto Sant’Elpidio - Ronco di Forlì – Granse (PD) – Treviso – Bitonto (BA) – Rimini – Rovigo

14 Domenica: Asola (MN) – Collevalenza – Monterinaldo – Vignola (MO) Padova – Roma – Bergamo – Ragazzi con i loro parenti per la celebrazione del Sacramento della Cresima dalla Parrocchia di Collevalenza

15 Casa Villa Conti da Civitanova Marche (MC) – Ripatransone (AP) – Salerno

17 Barra (NA) – Anzio

18 Francia – Fratta Todina -

20 Altamura (BA) – Como – Centro socio culturale "Mons. Raffaele Vita" da Corridonia (MC) – Todi – Acquasparta (TR) – Macerata – Milano – Perugia – Pompei – Ronco di Forlì – Bitonto (BA) – Gruppo "SS. Trinità" da Napoli – Parrocchia di S. Martino dei Molini da S. Arcangelo di Romagna – Somma Campagna (VR)

21 Domenica: Bitonto (BA) – Como – Gruppo Amore SS. Trinità da Napoli – Parrocchia San Martino dei Molini da Sant’Arcangelo di Romagna – Somma Campagna (VR) – Roma

22 Amaseno (FR) – Gioia Tauro – Frosinone – Rettoria della Madonna di Vallesana da Marano (NA) – Pomigliano d’Arco – Sant’Egidio di Vibrata (TE)

24 Lercara Friddi PA) – Verona - Torino

25 Barcellona – Napoli – Ceccano (FR) – Pomigliano – Napoli

26 Gruppo Anziani da Fermo – Lercara Friddi (PA) – Matera – Verona – Barcellona (ME) – Gruppo Unitalsi di Todi e Acqusparta – Napoli -

27 Acqualagna – Civitanova Marche – Isola della Scala 1 – Lecco – Napoli – Pomezia S. Polo dei Cavalieri (Roma) – Torretta di Ancona – Trigiano (BA) – Verona 1 – Isola della Scala 2 – Verona 2 - Campi Bisenzio (FI)

28 Domenica: Bresso di Bevero (VA) – Bitonto (BA) – Collevalenza – Fermo – Caserta - Isola della Scala – Legnago – Macerata – Montevarchi – Associazione ANESTEL da S. Michele al Fiume di Mondavio – Messico – Sarnano – Terracina Verona – Sant’Elpidio – Caserta – Roma - Napoli

29 Marigliano (NA) – Mondragone – Parrocchia di S. Lorenzo in Cesarea da Ravenna - Pontassieve (FI) – Torre Annunziata -

30 Fedeli e amici da varie parti per la ricorrenza dell’Anniversario della nascita di Madre Speranza

Defunti

D. Paolino Ledda, Sacerdote della Diocesi di Tempio Ampurias, appartenente alla nostra Famiglia Religiosa, si è addormentato nel Signore alla veneranda età di 95 anni.

Era stato parroco per quasi mezzo secolo della Parrocchia di Santa Maria Coghinas, attirandosi l’amicizia e la simpatia dei suoi parrocchiani per la sua giovialità e per il suo carattere dolce e deciso. Veniva volentieri a trascorrere alcuni giorni di vacanza nel Santuario sentendosi perfettamente inserito nella nostra Comunità. Lo ricordiamo con grande affetto affidandolo alla misericordia del Signore. Un particolare ringraziamento va al Sacerdote D. Mauro Bucciero che lo ha seguito con amore filiale negli ultimi anni della sua vita.

Il Signor Dominioni Enrico, da molti anni organizzatore di pellegrinaggi, nonostante la sua malattia ha voluto portare, durante la Novena in preparazione alla festa del Santuario ancora un gruppo di pellegrini dalla zona di Como.

Forse aveva il presentimento che era l’ultimo viaggio e aveva nel cuore il desiderio che l’incontro con Dio, Amore Misericordioso, avvenisse proprio a Collevalenza.

Così è stato. Si è serenamente addormentato tra le braccia di sua moglie, la Signora Paola e quelle di Gesù, Amore Misericordioso.

La Signora Luciana, sorella di Fr. Francesco Marcazzan appartenente alla Comunità del Santuario, ancora in giovane età è stata chiamata dal Signore a ricevere il premio delle sue fatiche e della sua grande fede. Il funerale che si è svolto nella chiesa di S. Teresa di Gesù Bambino a Verona è risultato particolarmente significativo per la presenza di tanti fratelli della Comunità neocatecumenale alla quale apparteneva e ha fatto vedere l’aspetto positivo della morte: quello di una vita beata in Dio

Nella nostra Parrocchia di S. Giovanni Evangelista a Spinaceto è passata da questa vita al cielo la Signora Lucia Valenti appartenente all’Associazione Laici dell’Amore Misericordioso. Era una donna dalla fede forte e creativa. Provata dalla sofferenza si è abbandonata con fiducia alla volontà di Dio e ha dato a tutti una testimonianza convincente di fedeltà ai principi cristiani.

A tutti i parenti esprimiamo la nostra partecipazione al loro dolore e assicuriamo il nostro ricordo nella preghiera.

Foto di gruppo

Da Caiviano

Da Macerata

Giovani sulla tomba di M. Speranza

Concerto del Maestro Marco Silvi

Da Reggio Emilia

Concerto di canti della Congregazione e del Santuario

Da Arezzo Da Napoli Da Fermo
Da Pompei Da Mantova Da Frosinone
Da Corinaldo (AN) Da Corridonia (MC) Da Salerno
Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 30 ottobre, 2008