La lettera

 

Mendicanti della Luce

Carissimo,

la verità è che siamo tutti mendicanti della luce. Bellissima la preghiera del Cardinale Newman, recentemente beatificato da Benedetto XVI: "Conducimi tu, luce gentile / conducimi nel buio che mi stringe; / la notte è oscura, la casa è lontana, / conducimi tu, luce gentile…"..

Il mistero, l’implorazione appassionata. La luce che penetra e circonda, che investe e carezza, che dona e fruisce. La luce invocata nel buio della terra, nell’orrore allucinante, inaudito, ripugnante, de quel giorno: "Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra".

Quel giorno, la luce dentro l’assurdità della morte. La pietra rotolata sul volto di Dio. Lo scandalo delle tenebre che calpesta la luce. Lo sfregio, l’assurdità, l’enigma. È l’agonia della luce, ma la luce rinasce. Non si può uccidere, non si può seppellire la luce, l’inesausta, struggente, impellenza della luce: "Rabbunì, che io ci veda!".

"Sia fatta la luce". È la creazione che si apre alla luce. Il primo giorno, l’ultimo giorno, la Genesi, l’Apocalisse.

Roveto ardente sul monte Sinai, guida per il popolo ebreo, stella sulla grotta di Betlemme, fuoco nella notte del Sabato Santo, irruzione dello Spirito nel Cenacolo, folgorazione di Paolo disarcionato sulla strada di Damasco.Candela che si accende nel Battesimo, mediazione della vita che rinasce ogni mattino.

Stupore inaspettato della Vergine, della luce cantata dall’Akathistos.

Pregare la luce, lasciarci scoprire, interrogare dalla luce. Lama di luce che sfida i morti, le paure, le tenebre, le iniquità. All’orizzonte della speranza è sempre la luce. È la luce che richiama alla vita le cose. Non solo, ma l’essere stesso. Al vertice della santità, l’uomo è "in qualche modo luce".

Penso a Francesco. Cieco, infermo, prossimo alla morte, piagato. Canta la vita, il sole, la luna, le stelle. È il cantico che spezza il buio. Agonia, icona di ogni uomo, mendicante di luce sulla terra.

Nino Barraco

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 17 dicembre, 2010