P A S T O R A L E

g  i  o  v  a  n  i  l  e

p a s t o r a l e  g i o v a n i l e

     Sr. Erika di Gesù, eam
 incontro@Lui

È l’ora del test!

 

Tutto per Amore

Carissimo/a! Ti confesso che vorrei tanto fosse così il mio incontro con Lui: con tutti i sensi.

Quando lo penso, la sua immagine mi appare a volte lontana, hollywoodiana, sgranata, un po’ falsa.

Troppa luce mi fa abbassare lo sguardo.

Al buio vedo poco.

L’altro giorno un’amica, mentre guidava di notte, mi diceva: se la luce dei fari è troppo forte, vediamo solo ciò che è illuminato; se la luce è più fioca, i nostri occhi si abituano al buio, e impariamo a vedere lontano.

Ma il senso che anche tu hai sopito quanto me è l’udito. Porgere orecchio a ciò che è vero, buono e bello è sempre più difficile! Sono ridotte la facoltà dell’ascolto, la virtù dell’obbedienza.

L’udito è sopito… e la vista dovrebbe essere amplificata.

Quando un senso vien meno, si acutizzano gli altri.

Eppure non sempre è così.

A volte, se si addormenta il senso dell’udito, anche la vista diminuisce, quanto poi a tatto, gusto e odorato, lasciamo perdere – ammesso che abbiamo solo cinque sensi e che questi ci bastino per andare incontro a Lui –.

Se vuoi scoprire quanto sono vivi i tuoi sensi o vuoi risvegliarli, per andare incontro a Lui che ti ama con tutti i sensi, ti sottopongo un piccolo test1!

A proposito, vorrei aggiungere un paio di sensi che mi sembrano utili ai fini di una diagnosi più obiettiva: puoi scoprirli soltanto alla fine!

Sei pronto/a?

    1. VISTA: Quando volgi lo sguardo su Gesù Eucaristia o lo contempli attraverso un’immagine che Lo rappresenta, o Lo scopri nel santuario della tua coscienza, ti senti…

  1. guardato con amore di Padre e ferito da quegli occhi dolci e profondi.

  2. penetrato dal quello sguardo fino al punto in cui il cuore si spacca in due: riesci ad esprimere la ricca gamma dei tuoi sentimenti ed emozioni.

  3. in imbarazzo, come se Lui mettesse sulla bilancia della sua giustizia tutti i tuoi errori, vizi e peccati.

    2. UDITO: Quando ascolti una pagina di Vangelo, durante la Messa, a un incontro di catechesi, oppure per caso, a scuola, nel mondo del lavoro, in TV, su Internet… che cosa fai?

  1. a. da solo cerchi di approfondire il senso della Scrittura, rileggendolo più volte in silenzio.

  2. non vedi l’ora che quel brano finisca: non comprendi nemmeno una parola.

  3. sei incuriosito, ma non sempre desideroso di sentire la fine della storia… in fondo è sempre la stessa da 2000 anni, poco più.

    3. GUSTO: Quando preghi o incontri un amico/a, quando sei da solo o in compagnia, quando conquisti la vetta di una montagna o fai una nuotata al largo…

    1. molte cose e molte persone lasciano l’amaro in bocca, altre sono troppo dolci, o salate o acide…

    2. gusti ogni istante con intensità, cercando di assaporare l’indefinibile sapore di infinito che c’è in tutte le cose.

    3. sei sempre un po’ annoiato e hai perso il gusto della vita.

     

    4. TATTO: Qualcuno ti stringe una mano con affetto, ti fa una carezza, ti sorride da lontano, ti chiede "come stai" specialmente quando ti senti giù? E tu…

    1. pensi subito che è il caso di andarti a lavare la mano o il volto. Al massimo rispondi al sorriso e alla domanda con un sorriso educato.

    2. pensi di essere molto fortunato a ricevere tante attenzioni. Sai però che non sempre riesci a ricambiarle.

    3. accogli questi gesti di attenzione con gratitudine e calore: sei consapevole che a volte consola di più una pacca sulla spalla che mille discorsi. E che quel fratello, quella sorella sono segno della carezza di Dio.

    5. ODORATO: Scorgi un fiore davanti a un’edicola mariana, al bivio del tuo paese o in città…

  1. immagini il suo profumo, e reciti mentalmente un’Ave Maria.

  2. ti fermi qualche minuto e sei aiutato a pregare sia dall’immagine che dal soave profumo del fiore.

  3. pensi che sia un segno di rispetto per la tradizione del luogo.

    6. SENSO DEL LIMITE: In generale, se ti pensi rispetto a Lui, ti senti…

  1. capace di fare cose anche più grandi di quelle che ha fatto Lui (pare che una volta abbia detto così a quelli della sua cerchia).

  2. imperfetto: ogni volta che ti sforzi per essere come piace a Lui, o provi a fare qualcosa per Lui… le cose non vanno come dovrebbero.

  3. incapace: credi che senza di Lui non puoi fare niente di buono.

    7. SENSO DELL’AVVENTURA: Ti propongono un corso di esercizi spirituali a Collevalenza o di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù in Spagna…

  1. hai finalmente l’occasione per conoscere brava gente (e magari anche carina!).

  2. ne approfitti perché è giunto il momento di fare una verifica coraggiosa della tua vita e del tuo rapporto con Lui.

  3. chiedi scusa al tuo educatore, ma hai veramente un impegno improrogabile.

    Dopo aver risposto alle domande,
    somma il tuo punteggio

Ed ora leggi il tuo profilo:

Dai 7 a 11 punti               DÈSTATI DAL SONNO, E CRISTO TI ILLUMINERÀ!

Il tuo sguardo è viziato dalla tua esperienza, che consideri l’unico criterio di riferimento attendibile. Forse ancora non hai ancora scoperto il senso della fede, che comprende e dà splendore proprio alla tua esperienza di uomo, di donna, di giovane...

Il Vangelo ti sembra lontano, anche se in realtà ogni sua pagina è intrisa della tua vita. Cristo vuole parlare a te, stringere con te il suo patto di amicizia!

Lui è sempre lo stesso, in fondo: un Amante perennemente fuori di Sé e smanioso di entrare dentro di te, nel tuo cuore. Di correrti incontro e offrirti le sue carezze risananti, il suo sguardo di misericordia e di perdono.

Dai 12 ai 16 punti           VIGILA CON TUTTI I TUOI SENSI, TU CHE LO ATTENDI!

Stai facendo delle scelte significative e magari cominci a rischiare di comprometterti per Lui!

Stai aspettando, però, che Lui ti stupisca con effetti quasi speciali: per questo tendi a trascurare le piccole occasioni che si presentano ogni giorno per andargli incontro. E non ti accorgi che è Lui che ti cerca! Attento, che rischi il tiepidume! Non contare le tue miserie, conta piuttosto sulla sua Misericordia! La tua fede non comprende ancora tutti i tuoi sensi: magari ascolti poco, osservi poco, non ti lasci abbracciare da Lui. Conservi il tuo profumo per occasioni migliori, che credi di trovare nel raggio delle tue amicizie perfette, dei tuoi amori… ma non hai ancora il coraggio di rompere il vasetto di nardo ai piedi di Gesù e magari di toccarli, di asciugarli con i tuoi capelli.

Dai 17 ai 21 punti            RIVÈSTITI DEI SUOI STESSI SENTIMENTI, TU CHE LO CERCHI!

Sei sulla buona strada, perché forse hai compreso che soltanto Lui ti ama con tutti i suoi sensi, sentimenti, facoltà, capacità… infinitamente di più di quanto possiamo immaginare o pensare!

Stai provando a lasciarti amare, perdonare, incontrare nelle tue situazioni, felice o triste che tu sia, in buona o cattiva compagnia. Certo, il salto della fede richiede di sporgerti ancora più in basso, sulla via del Calvario e questo a volte ti scandalizza. Devi indossare l’armatura di Dio, difenderti impugnando la spada dello Spirito, annunciare anche tu il Vangelo della pace!

Non temere, Gesù vuole possedere tutti i tuoi sensi, per rivestirti di tutti i suoi sentimenti.

Sarà facile allora andargli incontro, perché Gesù ti riconosce come Fratello suo, suo Gemello, suo Amato! Allora non sarai più tu padrone della tua vita, ma Lui vivrà in te e tu vivrai per Lui. Proprio come la nostra cara Madre Speranza!

Buon test a tutti!!! La Madre ci aiuti ad andarGli incontro!

P.S. Si consiglia di ripetere il test dopo qualche tempo, per verificare eventuali progressi o regressi nell’incontro con Lui…

Sr. Erika di Gesù


1 Il test non ha alcuna pretesa scientifica, ovviamente, ma può essere una simpatica verifica per tutti coloro che Dio ama!

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 10 febbraio, 2011