ricordando ...  

P. Giovanni Parisi SDFAM

(1922 - 2011)

 

Lunedì 18 luglio si è spento, all’età di 89 anni, P. Giovanni Parisi, il primo sacerdote siciliano che ha scelto di far parte, sulle orme di M. Speranza, del ramo dei Sacerdoti diocesani Figli dell’Amore misericordioso. Se oggi tutta Paternò (CT), alle pendici dell’Etna, conosce il Santuario di Collevalenza e Madre Speranza, lo deve sicuramente all’opera di questo sacerdote dal carattere eccentrico e gioioso.

Dopo l’ordinazione fu Vicario Cooperatore nella Parrocchia di Santa Barbara, Rettore della Chiesa di S. Maria della Scala e Capellano delle Carceri, Assistente delle colonie C.I.F., Assistente FU, fondatore e costruttore della Chiesa e dell’Oratorio S. Giovanni Battista. Nel giugno 1955 venne nominato Parroco della Parrocchia di Cristo Re a Paternò, che resse per circa 50 anni.

Lui stesso amava dire che Madre Speranza lo chiamava "mi niño" (= il mio bambino), perché fino al termine della sua vita ha mantenuto un temperamento di eterno fanciullo, imprevedibile e assolutamente spontaneo. Basti dire che al suo funerale, alla fine della Messa esequiale, la gente numerosissima che riempiva la sua ex parrocchia di Cristo Re, si è messa a cantare il "Chirichirigamba", una canzone da oratorio anni 1960, che lui ha insegnato a varie generazioni, e che accompagnava con una mimica caratteristica. A questo suo temperamento gioioso, sapeva unire una solida pietà e una particolare sensibilità che gli hanno conquistato l’affetto delle tante persone incontrate nell’arco della sua vita. Dall’ospedale, negli ultimi momenti della sua vita, chiedeva preghiere per "fare con gioia la volontà di Dio, qualunque essa sia".

Oltre ad essere stato apostolo efficace dell’Amore Misericordioso, ha saputo vivere e trasmettere la passione di Madre Speranza per i sacerdoti, non solo entrando a far parte dei Sacerdoti diocesani FAM, ma insegnando alla gente della sua parrocchia ad amare i propri sacerdoti. E questo, come ha testimoniato P. Nino Pennisi, il primo parroco che gli è succeduto a Cristo Re, il sacerdote nuovo che arrivava lo respirava: si sentiva subito accolto, stimato, amato dalla gente.

Grazie P. Parisi per la tua gioiosa testimonianza. Benediciamo con te l’Amore Misericordioso in questo 60º anniversario di Fondazione dei FAM. Prega dal cielo per tutti i sacerdoti.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 08 settembre, 2011