DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Alberto Bastoni fam

Settemrbe 2011

 

Voce del Santuario

 

Chiamato da Dio… Nella vigna del Signore *

Sono tanti i pensieri e i sentimenti che attraversano il mio cuore ed affollano la mia mente. Signore eccomi… un’altra avventura… un’avventura da capogiro… un’ altra benedizione per me… per la mia vita di uomo e di sacerdote.

Che stupore davanti al tuo progetto di Dio di far camminare la comunità con il Santuario e che intraprendenza questo cammino di comunione che vuole farci uscire da una situazione per passare ad un’altra, che ci libera, ci fa crescere, ci porta verso una meta, una pienezza in cui si respira l’eterno di Dio, in quell’amore e in quella misericordia che ci mostrano il tuo volto o Dio, il volto di quel padre che ancora si occupa di noi, suoi figli…

che ancora ci chiama..

ancora ci sconvolge ed entusiasma..

e ancora apre un orizzonte nuovo…

che vuole ancora venire ad abitare dentro di noi, per rendere feconda la nostra vita, per rendere possibile l’amore, quel tentativo d’amore che urge nel nostro cuore e vorrebbe espandersi ma che da solo si ferma ad essere poco più che un sentimento.

Dio, a te nulla è impossibile. nemmeno rompere una tradizione o avventurarci su una strada di generosità coerente che farà sbocciare i germi meravigliosi di santità disseminati nella tua vigna. Voglio lasciare a te tutto il posto perché sia tu a guidarci, a sostenerci, a redimerci.

Signore, toglimi la certezza di essere già arrivato, di aver scelto tutto e bene; rendimi capace di ascoltare sempre, persuaso che solo la tua voce può dirmi ogni giorno il mio itinerario.

rettore.santuario@collevalenza.it

 

*saluto rivolto ai parrocchiani di Collevalenza

Settembre al Santuario

Un mese davvero molto impegnativo, quello di settembre, al Santuario. Se per la maggior parte il mese che segna anche la fine dell’estate, coincide con la ripresa delle diverse attività, lavorative, pastorali, sociali, culturali, si può affermare con tutta franchezza che, dopo aver vissuto un’estate in cui sì è notevolmente sentito l’incremento di presenze (più di tremila, alle vasche, dell’anno scorso!) quello settembrino è stato un mese molto caldo e non solo per le ottime condizioni metereologi che, non di lenta ripresa ma di magiore intensificazione. Deo gratias! Siamo pochi ma ce la mettiamo tutta, a sera stanchi morti, ma davvero lieti di aver fatto tutto il possibile per accogliere l’innumerevole schiera di pellegrini che affolla Collevalenza, specialmente nei giorni in cui sono aperte le vasche.

L’evento che occupa buona parte di questo spazio è sicuramente quello che riguarda la festa del Santuario, celebrata l’ultima domenica di settembre e preceduta da una solenne novena, di cui diamo cronaca dettagliata a cura del prof. Antonio Colasanto. Vorrei segnalare, di seguito, altre due circostanze degne di menzione.

Convegno esorcisti

Dal 12 al 16 settembre promosso dall’Associazione Internazionale degli Esorcisti, il Convegno Nazionale degli esorcisti. Avvolto in un grande clima di riservatezza, qualche centinaio di esorcisti, delegati dai vescovi italiani e non, hanno potuto trattare questioni dottrinali, dogmatiche, casi particolarmente complessi, difficili, che spesso incontrano nel loro ministero ed hanno potuto scambiarsi opinioni, amarezze, stringere amicizie. Nel corso del Convegno, si è ricordato p. Giancarlo Gramolazzo, presidente della Associazione Internazionale Esorcisti, prematuramente scom­parso dopo una lunga malattia, all’età di 65 anni. Don Giancarlo si dedicò per oltre 30 anni al duro e difficile ministero di esorcista pur essendo affetto dall’età di 40 anni di un brutto tumore. Lascia in tutti il ricordo di un sacerdote culturalmente preparato e sempre attento alle sofferenze del prossimo.

Avvicendamento del Parroco

Il passaggio di consegne e la nomina sono stati resi noti in Basilica, il 18 settembre, nel corso della celebrazione eucaristica delle 11:30 presieduta da P. Aurelio Pérez fam, Superiore generale.

Padre Alberto Bastoni, rettore del Santuario dell’Amore Misericordioso, si avvicenderà a padre Quinto Tomassi nella missione di guidare la parrocchia di Collevalenza e dei sei castelli che formano l’unità pastorale, ossia Collevalenza, Chioano, Rosceto, Torrececcona, Monticello, Ficareto. Sarà affiancato da padre Alessandro Bocchini e dal diacono Massimo. "Le tappe della vita, se vissute fino in fondo con la grazia del Signore, ci fanno maturare nella donazione di noi e ci avviano alla prossima tappa come a una svolta, che non è una svolta ma un ascendere ancora… verso la maturità dell’amore che chiamiamo santità alla portata di tutti" Con queste parole e tanta commozione p. Quinto salutava i suoi parrocchiani. A lui sincera gratitudine per gli anni vissuti qui presso il Santuario e per i diversi compiti e servizi a favore dei pellegrini.

Gruppi al santuario nel mese di settembre

Acerra, Afragola, Amaseno (FR) Aprilia, Bari, Bisceglie(NA), Camposampiero (PD), Canepina (VT), Caserta, Castel del Piano (PG), Casteldario (MN), Castelfrentano (CH), Castelplanio (AN), Cava (FO), CENTOBUCHI (S.Benedetto), Cisterna (LT), Civitanova Marche, Cosenza, Fabro Scalo (TR), Fermo, Firenze, Fondi, Formia, Fratta Todina, Frosinone, Fuori Grotta (NA), Gallarate(MI), Ilci di Todi, Isola della Scala (VR), Jesi (AN), Lecco, Mantova, Melzo (MI), Messina, MINERBE (VR), Modica, Modugno (BA), Moiano, Napoli, Oriola Romana, Osimo (AN), Padova, Panama, Paternò, Pescara, Pioltello (MI), Pompei, Ponte a Tressa - Isola d’Ardea (SI), Porto Maggiore (FE), Prato, Priverno, Recanati, Roma, Rutigliano (BA), San Giuseppe Vesuviano (NA), Sarnano, Siena, Spinaceto (Roma), Svizzera, Tarso (TV), Tavernelle, Terracina, Torino, Treviglio, Verona, VITERBO.

Foto di gruppo

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 14 ottobre, 2011