DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Alberto Bastoni fam

Ottobre 2011

 

Voce del Santuario

 

Come una madre

C’è un "viaggio missionario" che va compiuto all’interno di noi stessi per saper cogliere gli aspetti positivi e i limiti che abitano i nostri cuori; senza questo percorso ogni altro viaggio sarà impraticabile.

È un percorso di autenticità per purificare sentimenti e emozioni, le motivazioni, di tutto ciò che fa della nostra vita un dono.

Spesso, la dimensione del dono viene associata al fare ma, pur non mettendo da parte tutto ciò, vi è la dimensione dell’ascolto, il primo servizio di cui oggi la persona ha estremamente bisogno: l’essere ascoltati, compresi, accolti, amati nel proprio intimo.

Tendere la mano è tendere l’orecchio e farlo significa esercitare il dono della misericordia unita alla saggezza che promana dall’incontro stesso. Solo in questo modo l’operare diventa uno stile di vita concreta, coerente, coraggioso, paziente, umile.

E se poi l’amore è vero, fa fiorire attorno a sé la vita, perché l’amore non è solitudine ma comunione e ovunque si riveli ha anche la capacità di moltiplicare il numero di fratelli e di sorelle, a patto che ciascuno sia disposto , come una madre, a donare la propria vita per gli altri.

Amare come una madre sarà superare la paura guardando oltre le apparenze limitate e povere e il giudizio, o il pregiudizio, fonte di intolleranza e sospetto.

Amare come una madre sarà mettere sempre l’amore di Dio alla base nostro agire febbrile e senza riposi. Maria, la donna dell’amore ci insegni la strada dell’amore, di quell’unico amore che rende veri tutti gli amori e, generando Gesù, generi l’amore di Dio nel nostro cuore, oggi e sempre.

rettore.santuario@collevalenza.it

OTTOBRE AL SANTUARIO

I numeri parlano chiaro. Anche questo mese, presenze superiori alle aspettative. In ottobre abbiamo già superatola cifra complessivo dell’anno scorso, di oltre tremila unità, numero approssimativo ma sempre notevole. Naturalmente la maggiore concentrazione si ha quando sono aperte le vasche. In particolare nella giornata di sabato, che nel mese di cui parliamo, proprio per la massiccia presenza di pellegrini, si è reso necessario fare ben due liturgie delle Acque, con successiva immersione.

***

I primi e gli ultimi a raggiungere il Santuario, in questo mese, sono stati pellegrini provenienti dalla mia parrocchia d’origine, la frazione di Rimini, dove sono anche nato: VISERBELLA. Infatti, guidati dall’infaticabile parroco, don Benito, sia il primo ottobre che il trentuno, hanno trascorso un’intera giornata di spiritualità a Collevalenza; questo, grazie al coinvolgimento di un caro amico/pellegrino, il sig. Luigi, di Aprilia, (RM) che dopo aver scoperto questo luogo si è subito dato da fare per organizzare pellegrinaggi. Ma la sorpresa è stata quando, a distanza di poche settimane, mi ha richiamato don Benito per confermare un secondo pellegrinaggio, nello stesso mese: la gente è rimasta incantata e affascinata e particolarmente colpita dalla guida fatta da Franco, mio fedelissimo volontario, che ringrazio anche dalle pagine di questa rubrica.

Molise

Quest’anno è toccato alla ventesima regione d’Italia offrire l’olio che alimenta la lampada posta nella cripta dove si custodiscono le spoglie mortali di San Francesco, Patrono d’Italia. Va evidenziato, tra l’altro, che il pellegrinaggio ha avuto quasi in coincidenza con la visita che papa Benedetto XVI ha fatto in ottobre ad Assisi, a venticinque anni dallo storico incontro di Giovanni Paolo II con i rappresentati delle grandi religioni. Quest’anno, poi, l’Italia celebra i 150 anni della sua Unità, unità insita anche nel messaggio francescano  della fraternità universale. L’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, si è data appuntamento ha scelto di fare prima una tappa qui, presso il nostro Santuario, dove, nella tarda mattinata del 3 ottobre, Mons. Giancarlo Bregantini, ha presieduto una concelebrazione con oltre 40 presbiteri e un migliaio di fedeli. Dato il vangelo del giorno, l’arcivescovo ha sottolineato la felice coincidenza, assimilando il Santuario al luogo in cui, attraverso l’esercizio della misericordia, il buon Gesù diventa per tutti buon samaritano, pronto a versare sulle nostre ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza. Un grazie sentito a chi, organizzando l’evento Assisi, ha proposto questa sosta, prima di raggiungere le pendici del Subasio.

San Francesco

Quest’anno, la data del quattro ottobre, festa del patrono d’Italia, è stata scelta dalle insegnanti della Scuola Primaria di Collevalenza, per il tradizionale incontro di inizio anno scolastico. Alle nove del mattino, accompagnati da alcuni genitori, dagli insegnanti e dal personale di servizio, gli alunni hanno partecipato ad una celebrazione eucaristica, presieduta dal rettore/ ­parroco. La figura e la vita del poverello d’Assisi, hanno fatto da sfondo alla riflessione, dialogata, proposta ai numerosi fanciulli, che con grande attenzione hanno preso parte alla messa. Nel corso della celebrazione, un particolare ricordo delle maestre, bidelle/i, ormai a riposo dal servizio, ma sempre legati da affetto e simpatia all’istituzione scolastica.

U.n.i.t.a.l.s.i.

La Sottosezione dell’Unitalsi di Todi, che desideriamo ringraziare sentitamente anche per il prezioso aiuto a tutte le iniziative del Santuario a favore dei malati, ha, da qualche mese, la sua sede presso il nostro Santuario. Il 22 ottobre, alla presenza del Vicepresidente nazionale, del Vice Assistente nazionale, don Danilo Priori, del Sindaco di Todi e altre autorità civili e religiose, è stata inaugurata tale sede. Nel corso della cerimonia si sono succeduti diversi interventi e saluti. Fra questi, quello della nostra Madre Generale, Madre Speranza di Gesù Montecchiani; del Superiore Generale FAM, p. Aurelio Perez e altri. Già strettamente legati alle attività del nostro Santuario, ora, come ha sottolineato qualcuno, tale stretta collaborazione si intensifica anche per la presenza della sede proprio in uno degli edifici adiacenti al Santuario. A Gianluca Moretti, Presidente della Sottosezione e a tutto il Consiglio, l’augurio di un fecondo servizio a favore di malati e disabili: Collevalenza come Lourdes! Questo grazie anche all’impegno UNITALSI.

***

Celebrata il 23 ottobre, la Giornata regionale del malato ad iniziativa dell’Unitalsi-Umbria i cui medici, barellieri, sorelle di assistenza e cappellani, tutti volontari,  hanno accompagnato in pellegrinaggio circa 400 ammalati al Santuario. Nella mattinata si erano ritrovati presso la Casa del Pellegrino dove, p. Giovanni Ferrotti ha tenuto una apprezzata conferenza sulla spiritualità di Madre Speranza e l’Acqua del Santuario. Al termine, p. Giovanni ha presieduto la Liturgia delle Acque e accompagnato i presenti alle piscine, aperte eccezionalmente per l’evento. Nel primo pomeriggio è stata celebrata la santa messa in basilica, presieduta dall’assistente, don Carlo Romani, che al termine del sacro rito ha impartito la benedizione eucaristica con il Santissimo solennemente esposto.

Avvicendamenti

È doveroso comunicare, anche da queste pagine, alcuni avvicendamenti. Nuovo superiore della Comunità dei Figli dell’Amore Misericordioso a cui è affidato il Santuario. è p. Ireneo Martin, segretario generale della Congregazione, alla guida di chi, sacerdoti e fratelli, presta il proprio servizio in questa stupenda e complessa realtà. Esprimo gratitudine e riconoscenza a p. Giovanni, superiore uscente, per l’accoglienza e il forte incoraggiamento che mi ha espresso in questi tre anni. P. Vittorio Moroni, è il nuovo superiore della comunità di accoglienza per sacerdoti anziani e malati. Madre Lucia Lisci, è la nuova superiora della Casa della Giovane. A tutti loro, l’augurio di svolgere un mandato sereno e ricco di soddisfazioni spirituali, accanto alla tomba della venerabile Madre, che dal cielo guida i passi di Figli e Ancelle nel loro cammino di santificazione.

GRUPPI MESE OTTOBRE

Abbadia di Montepulciano, Alatri, Ancona, Andalo (TN), Andria, Aprilia, Arezzo, Arzano (NA), Asti, Atessa (CH), Badia Polesine (RO), Bari, Baruccana (Monte Brianza), Benevento, Bologna, Bolzano, Bracciano, Busto Arsizio, Calenzano, CAMPOBASSO (ARCIDIOCESI), Caserta, Cassino, Cervaro (FR), Ciampino, Città Ducale, Colli del Tronto (S.Benedetto), Como, Conversano(BA), Cortona, Empoli, , Fermo, Fondi, Formia, Francia, Fratta Maggiore, Frosinone, Gerano (RM), Gubbio, Ischia, Isernia, Isola della Scala, Latina, Latisana, Lodi, Luco dei Marsi(AQ), Macerata, Mantova , Margherita di Savoia (FG), Matelica (MC), Messina, Mociano – Sant’Angelo, Montagano (CB), Montegranaro-Porto S.Elpidio, Monteruscello (NA), Montesarchio, Napoli, Ostia, Padova, Pesaro, Pescara, Pontedera (PI), Potenza, Potenza Picena, Prato, Ravenna, Regello (FI), Ripatranzone (AP), Rodi Garganico(FG), Roma, Ronco, Rovigo, Sabaudia, Salerno, San Martino, Saronno, Scandicci (Firenze), Sessa Aurunca (CE), Sion – Svizzera, Termoli, Terni, Todi (camperisti), Torchiara (sa), Trento (Marisa), Trezzo (MI), Velletri, Verona, Viserbella (RIMINI), Visso.

Foto di gruppo

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 09 novembre, 2011