DAL SANTUARIO DI COLLEVALENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P. Roberto Donatelli fam

Agosto 2013

 

Voce del Santuario

 

 

Il mese di agosto, tradizionalmente legato alla mobilità delle vacanze, ha visto nel nostro Santuario un notevolissimo afflusso non tanto di pellegrinaggi ma di famiglie, anche giovani, mosse da tanta curiosità ma anche da tanti seri problemi. Possiamo dire - e ne siamo particolarmente lieti - che alla fine dell’esperienza fatta hanno incontrato e conosciuto la bontà dell’Amore Misericordioso, nel Sacramento del perdono, nell’Eucarestia e nell’esperienze del bagno nelle Vasche del Santuario.

La Beata Madre Speranza, dal cielo, ci aiuti ad essere sempre più strumenti e testimoni gioiosi di questo annuncio tanto atteso dal cuore degli uomini.

Novena a Maria

Dall’6 al 14 agosto Novena dell’Assunta.

Ogni pomeriggio in Cripta, luogo dedicato a Maria Mediatrice, dopo la S.Messa delle 17 è stato esposto il SS.mo Finito il Rosario durante i Vespri si è riflettuto sulla figura di Maria, Madre di Gesù e Madre Nostra; sul suo cammino di fede in terra e nella sua glorificazione in cielo dove continua la sua missione di Mediatrice di Grazie per tutti gli uomini.

In particolare si è sottolineato la figura di Maria come donna fedele e forte, anche sulla base degli scritti di Madre Speranza.

Si è conclusa la Novena con la bella e intensa preghiera di Papa Francesco dalla "Lumen Fidei":

"… Insegnaci, o Maria, a guardare con gli occhi di Gesù, affinché Egli sia luce sul nostro cammino. E che questa luce della fede cresca sempre in noi, finché arrivi quel giorno senza tramonto, che è lo stesso Cristo, il Figlio tuo, nostro Signore!"

Maria ci aiuti veramente a crescere nella fede, lei che pur piena di tanti doni da Dio, ha saputo superare tante prove con la fiducia costante in Dio!!!

La Processione serale lungo il piazzale esterno del Santuario, ha concluso la novena di preparazione alla festa dell’Assunta. Notevole è stata la partecipazione fervorosa di pellegrini e fedeli locali.

18 Agosto 1951-2013

62 anni fa Madre Speranza arrivava a Collevalenza, solo 3 giorni dopo di aver fondato a Roma la Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso.

In tutte le S. Messe della domenica abbiamo ricordato questo umile primo inizio del Santuario in questo Luogo. In particolare dopo la S. Messa delle 17 in basilica celebrata da P. Aurelio Perez tutta l’Assemblea ha partecipato alla processione diretta alla chiesina di Santa Maria delle Grazie dove, dopo una breve commemorazione dell’avvenimento, si è cantato il "Magnificat" per ringraziare l’Amore Misericordioso di averci fatto DONO della Madre Speranza e di aver scelto COLLEVALENZA come Luogo della Sua Misericordia infinita.

Quando P. Giovanni ha ricordato l’avvenimento di cui lui personalmente era presente, ha fatto rivivere con calore quel giorno ripensando anche alle note musicali suonate dalla banda del paese guidata dal Dott. Lanfranco Mencaroni e anche alla strada polverosa dove oggi c’è il piazzale dei padri.

L’emozione è stata particolarmente forte soprattutto per i pellegrini venuti per la prima volta a Collevalenza. P. Aurelio ha concluso pensando alla felicità della Madre Speranza nel vedere tanti suoi Figli e figlie uniti a celebrare questo evento, ed ha chiesto alla stessa che dall’Alto potesse intercedere e pregare per tutte le famiglie presenti.

Pastorale giovanile

27 luglio – 4 agosto:

"Sui passi della fede" … a Roma.

È il tema che un gruppo molto numeroso di giovani venuti da tutte le parti d’Italia hanno approfondito il carisma dell’A.M. ripercorrendo la vita e i luoghi della Madre Speranza, da Roma fino ad arrivare e concludere "la strada" a Collevalenza con una Messa celebrata da P. Sante che, insieme a Sr. Erika, hanno accompagnato questi giovani in questa esperienza.

Defunti

È ritornato al Cielo il Gen. Michele Sansone papà della Dr.ssa Maria Antonietta Sansone… P. Roberto che ha celebrato il rito funebre ha ricordato il gen. Michele come esempio di uomo retto e docile.. La strada, che è stata il luogo del suo lavoro in Polizia, percorsa sempre con onestà, laboriosità e serietà è stata anche la strada della fede "ritrovata" a Collevalenza dopo aver conosciuto la Madre Speranza. Dopo questo incontro il generale si è adoperato a prestare il suo servizio a disposizione delle Piscine del Santuario. Alla moglie Antonietta, alle sue figlie a tutta la sua famiglia ci stringiamo in preghiera.

Esercizi spirituali per sacerdoti

Dal 19 al 23 agosto si è tenuto a Collevalenza un corso di esercizi spirituali per sacerdoti guidato da Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello (nonché nostro FAM).

Le riflessioni, profonde, ma anche concrete, sono state incentrate sul tema:" Noi abbiamo conosciuto e creduto all’Amore che Dio ha per noi" (1 Gv 4,16).

Questi giorni sono serviti anche, e soprattutto, per pregare per le vocazioni e per la santificazione dei sacerdoti, impegno fondamentale dei Figli e delle Ancelle dell’Amore Misericordioso, come una delle eredità prioritarie della Madre fondatrice.

Esperienza ed esercizi spirituali delle Ancelle dell’Amore Misericordioso

Nella stupenda cornice del nostro Santuario e presso la tomba della Madre, alcune nostre consorelle hanno vissuto un’esperienza di rivitalizzazione vocazionale, che ha coinvolto numerose Ancelle dell’Amore Misericordioso provenienti dalla diverse comunità sparse per il mondo. Gli incontri, in cui si è riflettuto sulla vocazione, carisma e missione della Congregazione, sono stati guidati da Don Ruggero Ramella sdfam. Un grazie particolare al nostro Don Ruggero per essere sempre disponibile alle necessità del Santuario.

Gruppi

GRP Santuario Madonna della Bozzola di Vigevano. Il gruppo è stato accolto da P. Aurelio Pérez che, dopo una profonda Liturgia penitenziale e delle Acque, li ha accompagnati processionalmente alle Fontanelle per avvicinarsi all’Acqua dell’A.M.

Ringraziamo tutti i partecipanti guidati dal loro esemplare sacerdote Don Gregorio, per la compostezza ed il clima tenuto.

ELENCO GRUPPI

Agosta (RM), Anguillara, Bellaria, Benevento, Bettona, Brescia , Campobasso, Castelvenere (BV), Catania, Cellole (CE), Chieti, Frosinone, Gragnano (NA), Lanciano, L’Aquila, Latina, Lerici (La spezia), Lucca, Macerata, Manfredonia, Messico, Milazzo, Mondragone (CE), Monteleone di Spoleto, Monte San Giusto, Nocera Umbra, Nola (NA), Paupisi (Bv), Pavia, Perugia, Pescara, Pontecorvo, Pontegandolfo (Bv), Pozzuoli, Quinto di Treviso, Rieti, Rimini, Ronco, Salerno, Sant’Angelo (PE), Sassoferrato, Spoleto, Trani, Treviso, Vigevano, Villaricca (NA).

Foto di gruppo

Da Campobasso

Da Chieti

Celebrazione dell’arrivo di M. Speranza a Collevalenzza 62 anni fa

Da Latina

Da Monte San Pietrangeli

Da Monteleone di Spoleto

Da Paupisi

Da San Marzano sul Sannio

Da Ceri (Roma)

Da Grottaferrata (RO)

Da Macerata

Da Perugia

Da Melfi

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 11 settembre, 2013