P. Ireneo Martín fam

Aprile 2014

 

 

Conclusa la Peregrinatio nella Diocesi di Orvieto-Todi

Il 12 aprile, si è conclusa la peregrinatio delle immagini del Crocifisso dell’Amore Misericordioso e di Madre Speranza: evento significativo con cui la Diocesi ha voluto conoscere più in profondità la figura della Madre e prepararsi al prossimo evento della sua Beatificazione il 31 maggio.

Nell’ambito della visita alla Vicaria della città di Orvieto, da sottolineare, oltre alla solenne accoglienza in Cattedrale da parte del Vescovo Mons. Benedetto Tuzia, dei sacerdoti e di molti fedeli, la singolare Via crucis pre-pasquale per famiglie ma soprattutto per i giovani dei paesi limitrofi. Una Via crucis originale, tenutasi venerdì 11 aprile alle ore 21 alla presenza delle due immagini peregrinanti, presso la chiesa di Sant’Anna in Orvieto Scalo, adatta al giovane pubblico e rivisitata per questo. Il tutto animato da un coro formato da componenti di tutti i paesi partecipanti. La serata è passata all’insegna della preghiera e dell’animazione dei giovani, riuniti come in una grande famiglia, come tra migliori amici.

In merito alla peregrinatio nella zona di Todi voglio sottolineare il legame del tutto particolare tra Madre Speranza e questa città, un legame che non si è mai interrotto, come si è visto sabato 5 aprile, quando le immagini del Crocifisso e di Madre Speranza sono giunte in piazza del Popolo.

Un centro storico illuminato da molte fiaccole, con la presenza delle autorità civili e di tante associazioni, della banda musicale, tutte rigorosamente in costume. Il Vescovo Mons. Tuzia nel suo discorso di accoglienza ha posto in evidenza la partecipazione corale di tutti; il Sindaco, invece, ha messo in luce la gioia di tutta la città per la prossima Beatificazione. Fatto messo in evidenza dai due stendardi che rappresentano Madre Speranza e la città di Todi, posti ai lati della Concattedrale.

Dopo la celebrazione in Duomo presieduta da P. Aurelio Pérez, che ha avuto parole di ringraziamento per tutti, le due immagini hanno iniziato il pellegrinaggio nella varie parrocchie della Vicaria. La peregrinatio è finita a Todi nella chiesa di San Filippo; alle ore 20.30, muovendo dalla chiesa di S. Filippo è partita la processione verso Collevalenza per il rientro delle immagini al Santuario dell’Amore Misericordioso. Il Vespa Club di Todi ha accompagnato il corteo.

L’accoglienza è stata nella piazza del Santuario, dove erano presenti il Vescovo Mons. Benedetto Tuzia, il Sindaco dott. Carlo Rossini, le Autorità civili e militari e i Superiori Generali della Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso.

Dopo un momento di preghiera nella Cripta davanti all’immagine del Crocifisso in onore di Madre Speranza  il Vescovo e i due Superiori generali hanno avuto parole encomiabili per i vicari delle zone pastorali, i parroci e "i missionari" che con lo spirito umile e semplice di Madre Speranza hanno cercato di portare il messaggio dell’Amore Misericordioso.

La Corale di Sambucetole

Alle ore 21,30, a conclusione della Peregrinatio del Crocifisso e dell’immagine di Madre Speranza, la Corale di Sambucetole, diretta dal maestro Adriano Grassi, ha offerto a tutti i presenti un momento di elevazioni musicali e preghiere in un musical ideato e scritto dallo stesso direttore dal titolo "Solo Grazie".

P. Ireneo Martìn ha ringraziato a nome della Famiglia dell’Amore Misericordioso e dei presenti la Corale perché attraverso la sua sensibilità musicale ha reso possibile a molte persone una sosta meditativa sul mistero di Dio.

"Viene spontaneo qui pensare, ha detto il Rettore, a Madre Speranza, che con il suo animo limpido e la sua fede invitta amava anche con l’espressione musicale entrare in comunione con il Padre". Il maestro Adriano Grassi, ideatore del musicol, ha condotto la serata insieme al signor Avio Proietti che ha sostenuto con passione tale iniziativa. Gli elogi e gli applausi, oltre che alla Corale per la sua originale esibizione, sono stati fatti all’incombustibile D. Giuseppe Marinozzi il carissimo e amatissimo ex-parroco di Sambucetole. Nonostante i suoi 98 anni è autonomo e arzillo e si muove come pesce dentro l’acqua nella Casa sacerdotale del VII° piano di Collevalenza. Auguri e salute plurima!

Testimonianza di Madre Lucia

M. Lucia superiora della Casa della Giovane si è espressa così a riguardo della Peregrinatio: "Tra le cose degne di nota, c’è sicuramente l’aver toccato con mano che la nostra scarsità di risorse ha costretto il Signore a scendere in campo o, sarebbe meglio dire, a salire in macchina! Si partiva immediatamente dopo cena (a volte anche il pomeriggio), chi per la zona di Orvieto, chi per quella di Todi e si raggiungevano paesini sperduti e bellissimi. È stato commovente vedere i Parroci ed intere Comunità prepararsi e gioire per l’arrivo dei missionari dell’Amore Misericordioso, condividere testimonianze, un video con delle immagini di repertorio, la vita e il messaggio della nostra Madre. È stato significativo in un contesto di preghiera contemplare i simboli del Crocifisso o adorare Gesù esposto nell’Eucarestia, mentre, chi lo desiderava, poteva accostarsi al sacramento della Riconciliazione e incontrare così Dio, Padre buono e tenera Madre. È proprio il caso di dirlo: Tutto è dono!".

La Settimana Santa al Santuario

Come ogni anno, il Santuario e tutta la comunità cristiana, insieme a tanti pellegrini, sono stati chiamati a vivere i riti che fanno memoria della passione, morte e risurrezione di Cristo.

L’attenzione dei fedeli, la preghiera e l’azione liturgica si concentravano, dunque, sulla Passione del Signore Gesù per raggiungere il culmine nelle celebrazione del triduo pasquale e nell’annuncio sempre nuovo della risurrezione di Cristo.

La memoria degli eventi, a partire dall’ingresso in Gerusalemme e, poi, passione, morte e risurrezione sono stati scanditi giorno per giorno dalla liturgia, coinvolgendo fedeli e pellegrini.

Anche quest’anno a Collevalenza, la Domenica delle Palme, sulle gradinate del Santuario dell’Amore Misericordioso e nell’area sacra, si è svolta la sacra rappresentazione rievocativa dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Il 16 aprile la Chiesa di Orvieto-Todi ha anticipato le funzioni liturgiche della Settimana Santa con la Santa Messa Crismale presieduta da Mons. Benedetto Tuzia, alle ore 17.00. Si è concelebrato con diversi sacerdoti e vi hanno partecipato anche tanti giovani cresimandi e fedeli.

Giovedì Santo,17 aprile, si tenuta la lavanda dei piedi alle 17.00 nel corso della Messa vespertina In Coena Domini presieduta da P. Aurelio Pérez; alle 21.30 è seguita l’Ora Santa presso l’altare della Reposizione nel Santuario, proseguita durante tutta la notte con la veglia delle comunità e dei pellegrini.

Il Venerdì Santo alle 15.30, la via Crucis, lungo il percorso voluto da Madre Speranza, è stata animata dai Figli e dalle Ancelle dell’Amore Misericordioso.

Alle ore 17.00, P. Ottavio Bianchini ha presieduto la celebrazione della Passione del Signore.

Alle ore 21.30, sempre presso il piazzale del Santuario, è stata rappresentata la tradizionale Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Evento, organizzato dalla Parrocchia e dal Circolo ANSPI di Collevalenza, con il patrocinio del Comune di Todi, in collaborazione con il Santuario. Ha visto la partecipazione di centinaia di turisti e pellegrini che per le toccanti scene della passione si sono sentiti presi dentro da un’atmosfera di raccoglimento spirituale.

Il 19 aprile, Sabato Santo, in Basilica, la comunità si è ritrovata, alle 22.00, per l’inizio della Veglia Pasquale presieduta dal Rettore P. Ireneo Martìn, che ha annunciato la Risurrezione del Signore, la vita nuova, la liberazione dal peccato e dalla morte.

Nel giorno di Pasqua, sono state celebrate le SS. Messe con l’orario festivo e la partecipazione di tantissimi fedeli e pellegrini.

I Pellegrinaggi

Meritano una parola i numerosi pellegrini che ogni giorno, soprattutto i fine-settimana, vengono a questo Santuario e partecipano con tanta fede e fiducia alla liturgia delle Acque immergendosi nell’acqua delle sua Misericordia e rinnovando la loro vita nel Sacramento della Penitenza. Vengono da tante parti d’Italia e dall’estero: coreani, filippini, africani (Burkina Faso)... intere famiglie, gruppi, parrocchie, comunità religiose, L’UNITALSI...

Ad essi si sono aggiunti molti gruppi di ragazzi/e che hanno concluso qui la loro

preparazione alla Messa di Prima Comunione o alla Cresima accompagnati dai loro parroci e animatori.

Vissuto con entusiasmo è stato il pellegrinaggio dell’USMI di Roma accompagnato da Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare di Roma, dove Madre Mediatrice Berdini nella guida al Santuario ha offerto vari spunti di riflessioni ripercorrendo le tappe più salienti di Madre Speranza.

La S. Messa del Pellegrino delle ore 12, sempre affollata, è diventata punto di incontro per i vari gruppi che vi partecipano con la gioia di celebrare la loro fede insieme.

Giornata di intensa spiritualità mariana quella organizzata qui al Santuario dal Movimento Sacerdotale Mariano, (movimento di don Stefano Gobbi).

Centinaia di pellegrini fin dal mattino hanno gremito la Basilica dove si è svolto il programma della giornata culminato nella concelebrazione pomeridiana presieduta da P. Gabriele Rossi.

Gruppi

Acquaviva Picena (AP), Agropoli (SA), Amelia, Aprilia, Ascoli Piceno, Assisi, Avellino, Battipaglia (SA), Bayonne (Francia), Belvedere Ostrense (AN), Benevento, Benin, Borgo Velino (RI), Brasile, Brescia, Brusciano (NA), Burkina Faso, Caivano (NA), Ceregnano (RO), Caserta, Cassino, Castellammare di Stabia, Castelmorrone (CE), Cervia (RA), Cervinara, Chieti, Chivasso(TO), Civitavecchia, Colorno, Corea, Desenzano del Garda(BS), Erba, Fano, Filippine, Firenze, Fiumicino, Foggia, Foligno, Forlimpopoli, Formia (LT), Gabon, Isola Scala, Lanciano, Lapedona (FE), Latina, Legnago (VR), Lonigo (VI), Macerata, Magliano in Toscana (GR), Manduria (UNITALSI), Mantova, Mignano Monte Lungo (CE), Montale (PI), Montecatini, Montefiascone (VT), Montelibretti(RM), Montesolaro (NA), Napoli, Nocera Umbra, Orta di Atella, Panama, Perugia, Pitigliano, Pollenza (MC), Polonia, Portogallo, Rieti, Roma, Ronco, San Benedetto del Tronto, Schio (VI), Selvena (GR), Senigallia, Serra (Na), Silvi Marina, Solofra (AV), Sondrio, Teramo, Termoli, Terni, Todi, Torino, Torrevecchia Reatina (CH), Tregnago (VR), Trieste, Umbria, Valdagno (VI), Vasanello (VT), Verona, Vibo Valentia, Villafranca (VR), Vinci (FI), Viterbo, Vivaro Romano (RM), USMI (Roma), Kiev (Ucraina), Santander (Spagna).

Foto di gruppo

Da Barletta

Da Battipaglia (SA)

Da Napoli

Da Cassino

Da Collevecchio

Dalla Francia

Da Brescia

Da Lonate Geppino (VA)

Da Formia (LT)

Da Varese

Da Milano

Da Napoli

Da San Gennaro Vesuviano (NA)

Da Mantova e Verona

Da Montemurlo (Prato)

Da Francavilla a Mare

Da Napoli

Da Roma

Da Mantova

Dal Burkina Faso

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 14 maggio, 2014