P. Ireneo Martín fam

Maggio 2015

 

 

Maria “primo Tabernacolo della Storia”

A conclusione del mese mariano una breve riflessione su Maria nel suo legame con l’Eucaristia. Nel racconto dell’istituzione, la sera del Giovedì Santo, non si parla di Maria. Si sa invece che Ella era presente tra gli Apostoli, «concordi nella preghiera e nella frazione del pane» (At 1,14), nella prima comunità radunata in attesa della venuta dello Spirito Santo.

Al di là della sua non-partecipazione al Convito eucaristico, il rapporto di Maria con l’Eucaristia si può indirettamente delineare a partire dal suo atteggiamento interiore. Maria è donna «eucaristica» con l’intera sua vita. La Chiesa, guardando a Maria come a suo modello, è chiamata a imitarla anche nel suo rapporto con questo Mistero santissimo. "Quando, nella Visitazione, porta in grembo il Verbo fatto carne, ella si fa, in qualche modo, «tabernacolo» – il primo tabernacolo della storia – dove il Figlio di Dio, ancora invisibile agli occhi degli uomini, si concede all’adorazione di Elisabetta, quasi «irradiando » la sua luce attraverso gli occhi e la voce di Maria" (Ecclesia de Eucharistia" n° 55 di S. Giovanni Paolo II).

Maria, "primo Tabernacolo della storia": è una nuova definizione mariana, un’immagine inedita , ma che si innesta su una lunga tradizione. Il legame tra Maria e l’Eucaristia è un tema che affrontarono già i Padri della Chiesa. Sant’Ireneo scriveva che "chi non capisce la nascita di Cristo da Maria, non può capire nemmeno l’Eucaristia". Maria è colei che ci aiuta a vedere l’unità tra il Cristo eucaristico e il Cristo storico: dall’Annunciazione alla presenza ai piedi della Croce è testimone della continuità tra il mistero dell’Incarnazione e il mistero pasquale.

Maria è il modello dell’umanità nuova perché l’Eucaristia non si può vivere mai da soli, chiama sempre "alla comunione fraterna", alla Chiesa sorta dopo la Pentecoste. Maria è anche l’icona dello stile di chi vive intensamente l’Eucaristia. Madre Speranza, che spesso ci ripeteva di essere tabernacoli viventi della Eucaristia, con accento persino commovente così scrive: "L’Eucaristia è il dono più prezioso che poteva fare Gesù all’uomo e quindi dobbiamo benedirla, amarla e onorarla costantemente. Andiamo a prostrarci davanti al tabernacolo e riceviamo il Corpo del nostro Dio con desiderio, fede e amore e viviamo sempre uniti al Buon Gesù" (El pan 8, 476-493).

50° Anniversario di Professione religiosa EAM

Con gioia e gratitudine hanno ringraziato l’Amore Misericordioso per i 50 anni di Professione religiosa come Ancelle dell’Amore Misericordioso avvenuta il 3 maggio 1965 M. Mediatrice Berdini, Suor Cecilia Federici, M. Concepción Caballero, Suor Margarita Acero, Suor Gasparina Ferreras e Suor Maria Pilar Latierro.

Dopo una giornata di preghiera e raccoglimento presso il Santuario di Collevalenza, domenica 3 maggio 2015, M. Mediatrice e Suor Cecilia hanno ricordato questo evento di grazia a Roma, nella Cappella della Casa Generalizia, alle ore 16,00, in una liturgia Eucaristica presieduta dal Padre Generale FAM, Padre Aurelio Pérez. A Collevalenza il 5 maggio Suor Cecilia ha festeggiato con i familiari e la Famiglia religiosa tale ricorrenza.

M. Concepción, Suor Margarita e Suor Gasparina invece hanno avuto la gioia di celebrare il loro 50° il 2 maggio nella Cappella della Casa di Madrid. A tutte le nostre consorelle gli auguri più sentiti, un grazie di cuore insieme alla nostra preghiera fraterna.

Triduo e Festa in onore di Maria Mediatrice

Al Santuario di Collevalenza hanno avuto luogo i festeggiamenti in onore di Maria Mediatrice con il seguente programma: il 5 e 6 maggio alle ore 17,00 Santa Messa cui sono seguiti il santo Rosario meditato con il canto delle litanie lauretane e la celebrazione dei Vespri. Giovedì 7 maggio Giornata Eucaristico-Mariana: ore 07,30 Santa Messa ed esposizione della Santissima Eucaristia con Adorazione protrattasi per l’intera giornata;

0re 17,45 Santo Rosario meditato con la celebrazione dei Vespri presieduti da P. Aurelio Pérez in cui i Figli dell’Amore Misericordioso hanno rinnovato la loro consacrazione al Signore.

Venerdì 8 maggio Festa di Maria Mediatrice, P. Giovanni Ferrotti FAM alle ore 06,30 ha celebrato la S. Messa in Cripta. Alle ore 19,00 P. Ireneo Martìn FAM ha presieduto in Santuario la S. Messa con la partecipazione dell’Assemblea Internazionale dell’ ALAM.

II Assemblea Internazionale dei Laici dell’Amore Misericordioso

Con la partecipazione di gruppi di delegati provenienti da Brasile, Bolivia, Cile, Messico, Spagna, Italia, Romania si è svolta dall’ 8 al 10 maggio a Collevalenza, presso la struttura di accoglienza del Santuario, la 2a Assemblea Internazionale dell’ALAM, Associazione di Laici; un’Associazione internazionale di laici che nel mondo, in stretto collegamento con i religiosi, i Figli e le Ancelle, vivono e diffondono il carisma dell’Amore Misericordioso.

L’Assemblea si è aperta con un indirizzo di saluto di Gaetano Storace, coordinatore internazionale uscente e benemerito dell’Associazione per esserne stato tra i primi membri e Coordinatore della stessa, prima in Italia dall’ aprile 1996 al 2009 e successivamente primo Coordinatore internazionale dal febbraio 2009 ad oggi. Sono seguiti i saluti di M. Speranza Montecchiani, Superiora generale EAM e di P. Aurelio Pérez, Superiore generale FAM.

"La nostra, ha detto Storace, è un’Associazione di cristiani il cui riferimento principale è Cristo per una sequela vissuta nell’ottica dell’Amore Misericordioso".

Alle 18,45 di sabato si sono concluse le operazioni di voto con l’elezione della nuova Equipe Internazionale come previsto dall’Art. 33 comma 4 del Regolamento ALAM.

La nuova Equipe Internazionale per il sessennio 2015 – 2021 è così composta: Coordinatore Internazionale: Federico Antonucci (Italia); Segretaria: Ivana Roberti (Italia); Economa: Luci Lucas (Spagna); Consigliera: Luciana Martins (Brasile); Consigliera: Andrea Idalsoaga (Cile).

Federico Antonucci, neo-eletto coordinatore internazionale dell’ALAM, ha dichiarato: "Questa 2a Assemblea è stata un forte momento di condivisione fraterna e di verifica ma, allo stesso tempo, un momento di preparazione in vista del prossimo Giubileo Straordinario della Misericordia".

Giornata Regionale della Vita Consacrata a Collevalenza

Sabato 23 maggio, al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, si è celebrata la Giornata Regionale della Vita Consacrata con il Cardinale Gualtiero Bassetti e i Vescovi della regione ecclesiastica umbra. Il programma dell’incontro è stato preparato dal Vescovo delegato della CEU per la vita consacrata Mons. Domenico Cancian fam: ore 09:30 incontro nell’Auditorium con il Card. Gualtiero Bassetti, presidente CEU e con i Vescovi dell’Umbria. Ore 11:00 Concelebrazione eucaristica in Basilica; ore 12:30 pranzo presso la Casa del Pellegrino. "Mi pare un’ottima occasione – scriveva Mons. Cancian - per conoscerci meglio e far crescere la comunione ecclesiale, in un clima di gioia, di preghiera e di riflessione". E aggiungeva: "Mi permetto di ricordare le attese di Papa Francesco circa le persone consacrate. Si attende che "sveglino il mondo" perché la nota che caratterizza la vita consacrata è la profezia". Il Cardinale ha introdotto l’incontro con queste parole: "Siamo qui oggi, vescovi, consacrati e da pellegrini in questo "luogo sacro" nato da un carisma originale e nuovo, il carisma dell’Amore Misericordioso, affidato da Dio alla Beata Madre Speranza, particolarmente attuale, anche pensando al prossimo Giubileo della Misericordia. La vostra numerosa presenza oggi – sottolineava il Cardinale - sta a indicare quanto il territorio umbro sia costellato di numerosi "luoghi sacri" originati da carismi che la Provvidenza ha disseminato ovunque, arricchendo non solo le Chiese che sono nella nostra regione. Perciò ci aspettiamo da voi consacrati e da voi consacrate che "svegliate" l’Umbria!".

Il Cardinale, dopo aver ricordato i numerosi e vitali Santuari che sono in Umbria, esprimeva gratitudine a nome di tutti i vescovi per i tanti monasteri di clausura."L ’Anno della vita consacrata – diceva infine Sua Eminenza- sia un anno di grazia e di rinnovato impegno a procedere insieme come Chiesa, di cui Maria è l’esemplare compiuto. Il Signore vi dia pace! Il Signore porti a compimento l’opera che ha iniziato in voi!".

La Famiglia e il Vangelo della Misericordia

Nel primo Anniversario della Beatificazione della Madre, la Famiglia dell’Amore Misericordioso in collaborazione con il Centro Studi Amore Misericordioso (CeSAM), con il patrocinio della Conferenza Episcopale Umbra, della Diocesi di Orvieto-Todi e del Forum delle Associazioni Familiari, ha organizzato nei giorni 30-31 maggio e il 1 giugno nel Santuario un convegno su "La Famiglia e il Vangelo della Misericordia".

I Figli e le Ancelle, "una misma Familia", fondati dalla Beata Speranza di Gesù e l’Associazione di Laici hanno ricevuto in dono il carisma dell’Amore Misericordioso che per vocazione sono chiamati a incarnarlo e a diffonderlo nel mondo intero. Tale messaggio, che la Chiesa ha fatto proprio, specialmente durante il pontificato di Giovanni Paolo II e che Papa Francesco non si stanca di ribadire, giunga all’intera Famiglia umana. Un rinnovato slancio a proseguire con decisione per la strada intrapresa ci è giunto dal recentissimo annuncio di un Anno Santo della Misericordia.

Mentre vogliamo camminare con la Chiesa, che prossimamente celebra il Sinodo sulla Famiglia, noi stessi desideriamo sentirci sempre più Famiglia dell’Amore Misericordioso.

Durante il convegno sono stati sviluppati con professionalità e competenza i seguenti temi: Presentazione da parte del Moderatore del Convegno, prof. Luigi Alici; "La Famiglia di Madre Speranza nel segno dell’Anno Santo della Misericordia (P. Aurelio Pérez, Superiore generale dei Figli dell’Amore Misericordioso); "La famiglia e il Vangelo" (proff. Franco e Giuseppina Miano, delegati al Sinodo sulla famiglia); "Il Vangelo della famiglia (Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, Segretario Consiglio Cardinali per l’aiuto al Santo Padre nel governo della Chiesa Universale); "Lui che è Salvatore del suo Corpo" (Ef 5,23). La misericordia della Chiesa verso le famiglie fragili e ferite (prof. Rosanna Virgili, biblista); "Testimonianze" (Moderatrice prof. Donatella Pagliacci) Aldo Maria Valli e Serena Cammelli, Anselmo Grotti e Rossana Ragonese, Norberto Pentiricci e Barbara Giorgini; "La famiglia oggi: ferite e speranze" (S. Em.za Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve); "L’Amore Misericordioso è famiglia e fa famiglia" (Mons. Domenico Cancian FAM, Vescovo di Città di Castello).

Hanno dato bellezza e risalto le varie celebrazione liturgiche: sabato 30 ore 21,30 Veglia di preghiera mariana con fiaccolata animata dalla Parrocchia di Collevalenza, dalle Comunità FAM e EAM, dai Gruppi ALAM, dalle "Famiglie di Speranza" e dai Giovani A.M. guidata da P. Ireneo Martín FAM; Domenica 31 ore 08,45 Celebrazione delle Lodi presieduta da Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi, S. Messa solenne delle ore 12,00 celebrata da Mons. Marcello Semeraro, ore 21,15 Serata di famiglia animata dai Laici dell’Amore Misericordioso, dal Coro Madre Speranza, da ragazzi e bambini; lunedì 1 giugno ore 12,00 S. Messa conclusiva con S. Em.za Card. Gualtiero Bassetti.

Eventi al Santuario

– La Pasqua di quest’anno è stata caratterizzata da momenti intensi per la Chiesa e per il nostro Santuario. Ci siamo preparati alla Solennità di Pentecoste con il settenario di preghiere dal 17 al 23 maggio per ravvivare in noi la presenza dello Spirito Santo perché siamo chiamati a vivere con Maria e gli apostoli nel cenacolo una nuova Pentecoste.

– Concerto d’organo "Eterna è la sua Misericordia" nella Basilica dell’Amore Misericordioso, sabato 9 maggio alle ore 18,30 tenuto dal Maestro Angelo Bruzzese in ricordo di Guglielmo e Rina Giordanelli laici dell’Amore Misericordioso. Il repertorio presenta la musica organistica europea tra religiosità e influenze operistiche; due importanti composizioni di autori francesi: Marc-Antoine Charpentier con Te Deum e Charles Gounot con Marche Pontificale. Un doveroso omaggio a Pietro Mascagni di cui ricorre quest’anno il 70° anniversario della morte. Un grazie di cuore alla famiglia Giordanelli, figli e nipoti.

– Domenica 23 maggio Solennità di Pentecoste la S. Messa delle ore 17,00 è stata animata dalla Corale della Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Arezzo. Al parroco Don Marconi, al M.° Claudia, all’organista Andrea e alla Corale un grazie particolarmente sentito.

– Sabato 9 maggio nella struttura di accoglienza del Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, nella Casa del Pellegrino, La Famiglia di Maria, Associazione per la santificazione della famiglia, ha celebrato il suo Convegno annuale. L’incontro si è concluso in Basilica alle ore 12,00 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni-Narni-Amelia.

– I giorni 15,16,17 e 18 maggio un gruppo di Treviso di 250 della Divina Volontà guidato da Margherita di Gesù ha vissuto giornate di intenso lavoro spirituale nella Casa del Pellegrino e presso il Santuario. Il tema è stato: "Come conoscere e vivere la volontà di Dio nella nostra vita".

– Nei giorni 21-24 maggio il Vescovo Dom Armando Martìn FAM ha guidato un pellegrinaggio della sua Diocesi di Bacabal (Brasile) al Santuario visitando poi altri Santuari della regione umbra.

Pellegrini al Santuario

Il mese di maggio ha registrato un notevole flusso di pellegrini sia di passaggio che di soggiorno. Man mano che trascorre il tempo si va incrementando il numero di coloro che vengono a questo Santuario per una giornata intera di spiritualità, per sostare in preghiera davanti al Crocifisso e alla tomba della Madre. Sono molti gli ammalati nel corpo o nell’anima che vengono con tanta fede e fiducia per incontrarsi con l’Amore Misericordioso e ripartono da questo luogo benedetto dal Signore con tanta pace nel cuore. Con questa sempre più numerosa presenza di pellegrini ci sentiamo sollecitati a chiedere la collaborazione di nuovi volontari sempre grati a quanti già danno la loro disponibilità. Sono proseguite anche in questo mese le giornate di ritiro spirituale in preparazione alla Santa Messa di prima comunione e alla cresima da parte di gruppi di bambini e ragazzi accompagnati dai loro parroci.

Pellegrinaggi mese maggio

Afragola, Agrate Brianza, Alba Adriatica, Amelia, Ancona, Andria, Angri, Arezzo, Ascoli Piceno, Assisi , Atessa Aversa, Badia a Ripoli (FI), Baiano (AV), Balsorano (AQ), Bari, Belgio, Bellegra (RM), Benevento, Bergamo, Bibbiena (AR), Bolzano, Borgo Rivo (TR), Bosco Tre Case (NA), Brescia, Caivano, Campobasso, Cardito (NA), Caserta , Cassino, Castellamare di Stabia, Catania, Centobuchi di Monteprandone, Cervia, Como, Fabbro, Fano, Fasano (BR), Fermo, Fisciano , Fiumicino, Foggia, Fondi (lT), Forlì, Francia, Fratta Maggiore, Fregene (RM), Frosinone, Giovinazzo (BA), Giugliano in Campania, Gragnano (NA), Grottammare, Illasi (VR), Ischia , Labico (RM), Lanciano (CH), Latina, Lecco, Livorno, Locri, Macerata, Magione (PG), Mantova , Marano (NA), Massa Carrara, Massa Marittima, Matera, Messina, Milano, Mondragone (CE), Monte Castello Vibio, Monteromano, Montesilvano (PE), Napoli, Narni, Olginate (LC), Orta di Atella, Padova, Palermo, Palo del Colle (BA), Pavona (RM), Perego, Perugia, Pessano con Bornago (MI), Piteglio (PT), Pollena Trocchia (NA), Pomigliano d’Arco (NA), Pontremoli (Massa), Pozzuoli, Prato, Racalmuto (AG), Radda in Chianti, Riccione, Rimini, Roma, Ronco, Rotondi Cervinara (AV), S. Anastasia (NA), S. Donino (FI), S. Martino - Schio (VI), S. Severino Marche (MC), Salerno, Salorno (Bolzano), San Benedetto del Tronto, Sassuolo (MO), Siena, Somma Vesuviana, Nola, Taranto, Teano ,Termoli, Terni, Tivoli, Torre del Greco, Treviso, Ugento, Vazzola, Verona, Bacabal (Brasile).

Foto di gruppo

Da Ancarano (TE)

Da Ascoli Piceno

Dal Brasile

Da Perugia

Da Bari

Da Benevento

Da Brescia

Da Carapelle (FG)

Da Caivano (NA)

II Assemblea Internazionale dei Laici dell’Amore Misericordioso. Guido Tascini e Gaetano Storace

II Assemblea Internazionale dei Laici dell’Amore Misericordioso. La nuova Equipe Internazionale

Partecipanti alla II Assemblea Internazionale dei Laici dell’Amore Misericordioso

Da Caserta)

Comunità Latino-Americana di Roma

Da Jesi

Da Napoli

Da Pavia

Da Treviso

CTS Alba Adriatica

Gruppo Margherita di Gesù

Da Lanciano (Chieti)

Da Matera

Da Monopoli (Brindisi)

Da Monteromano (VT)

Da Napoli

Da Modica (Ragusa)

Da Pozzuoli (NA)

Da Pistoia

Da Pomigliano d’Arco (NA)

Da Prato Dalla Calabria
Da San Benedetto del Tronto Da Campobasso - UNITALSI

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 18 marzo, 2017