ricordando ...

 

Padre Franco Scendoni, fam

Padre Franco Scendoni è nato 92 anni fa (il 19 giugno 1924), ad Ortezzano, Provincia di Ascoli Piceno e Diocesi di Fermo, da Domenico ed Ersilia Carboni, primogenito di tre fratelli. Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il vecchio Seminario arcivescovile di Fermo; ed è stato ordinato Sacerdote diocesano, da Mons. Norberto Perini, nel settembre del 1947, all’età di 23 anni.

Fin da quella data, il giovane Don Franco fu incaricato dallo stesso Arcivescovo di affiancare un suo confratello, Don Ernesto Ricci, fondatore nella Città di Fermo di una coraggiosa iniziativa di carità per bambini, ragazzi e giovani in difficoltà: il Collegio Artigianelli del Sacro Cuore. All’inizio egli fungeva da aiutante; ma alla morte di Don Ricci, occorsa improvvisamente il 6 agosto 1950, ne diventò il Rettore.

Iniziava così per Don Franco una missione apostolica che lo avrebbe coinvolto e appassionato per tutto il resto della sua vita, fino al punto che nell’opinione pubblica fermana il suo nome si sarebbe identificato con quello dell’Opera Don Ricci. Il tutto però all’interno della "nuova cornice" che la Divina Provvidenza aveva stabilito per lo stesso Collegio Artigianelli e per molti dei suoi collaboratori: quella della Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso, fondata da Madre Speranza di Gesù, nella quale entrò a far parte definitivamente nel 1955 con la emissione dei voti religiosi il giorno 8/12/1955.

P. Franco egli ha ricoperto in Diocesi anche gli incarichi di Insegnante di Religione presso l’Istituto Tecnico Industriale di Fermo, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano Cappellano presso l’Ospedale Geriatrico di Santa Petronilla, Responsabile, per la Diocesi di Fermo, dell’O.A.R.I., dell’A.V.U.L.S.S e Consigliere della Caritas Diocesana….

All’interno della Congregazione invece, Padre Franco ha svolto: Assistente dei Seminaristi minori e maggiori; Superiore, Vicario ed Economo di Comunità; Direttore e Amministratore dell’Opera Don Ricci; Consigliere generale ed Economo generale (in maniera ininterrotta dal 1959 al 1980) Padre Franco portava sempre la sua grande carica umana e spirituale, senza mai rinunciare a diffondere semi di bene tra le persone con il suo stile semplice e diretto; e la gente, che apprezzava il suo zelo sacerdotale e la sua rettitudine morale, riconosceva in lui un vero apostolo delle opere di misericordia e uno strumento eletto della Divina Provvidenza per tante situazioni di necessità.

Giunto ormai alla veneranda età di 88 anni ha accettato di venire a trascorrere gli ultimi anni della sua vita all’ombra del Santuario di Collevalenza, nell’apposita Comunità per Sacerdoti anziani.

Questo Figlio dell’Amore Misericordioso, Padre Franco Scendoni, è stato un Sacerdote pio e zelante; un Religioso obbediente e intraprendente; un Apostolo coraggioso e generoso; un punto luminoso di riferimento per tanti che l’hanno conosciuto.

 

SUOR BENIGNA FERNANDEZ MARQUINA eam

Bilbao (Spagna), 24.4.1936
Collevalenza, 29.7.2016

Nata in Spagna, all’età di 18 anni ha offerto la sua vita all’Amore Misericor­dioso entrando nella Congregazione fondata da M. Speranza. Ha vissuto la sua consacrazione religiosa in alcune comunità di Spagna e d’Italia, dove si è dedicata ai servizi più semplici e umili; attraverso l’arte della cucina, ha espresso la concretezza dell’accoglienza e della maternità, come dovesse sfamare lo stesso Gesù.

L’esempio della Beata Madre Speranza, che tanto l’ha amata, ha forgiato in lei una vita di intensa e costante preghiera, di amore ai sacerdoti, di laborio­sità e di gioiosa dedizione, rendendola per noi una luminosa testimonianza di fedele Ancella.

È bello pensare che Suor Benigna è salita al Cielo proprio mentre la liturgia ci offriva una pagina di vangelo che lei ha vissuto: quella di Marta e Maria. Dall’ascolto della Parola, dalla partecipazione attenta ed attiva alla liturgia, anche attraverso il canto, sgorgava un fare premuroso e generoso, che la portava anche a condividere con semplicità quei beni spirituali di cui il Si­gnore l’andava arricchendo.

Ha passato i suoi ultimi anni all’ombra di questo Santuario, assistita con amore dalle Consorelle e dal personale. Dopo una lunga e sofferta malattia, ha detto il suo sì definitivo all’Amore Misericordioso, da­vanti al quale, unita a Maria Mediatrice che tanto ha amato, continuerà a cantare le Sue lodi.

 

 

 

 

SUOR ANGELES DEL PRADO TURRADO eam

Pobladura de Yuso (Spagna), 14.3.1935
Collevalenza, 11.9.2016

Suor Angeles, nata in Spagna nel 1935, ha seguito il Signore all’età di 15 anni, entrando a far parte delle Ancelle del­l’Amore Misericordioso.

Ha vis­suto la sua vita consacrata in alcune comunità di Spagna, Italia e Germania: Larrondo, Bilbao, Alfaro, Santurce, Colloto, Ludwigshafen, Ro­ma, Collevalenza. Ha svolto con passione e pre­mura i molteplici servizi che l’obbedienza le ha affidato, esprimendo in essi una delicata maternità.

Ha seguito le orme di santità della Beata Madre Speranza con una vita di amore ai poveri e ai sa­cerdoti, e con un amore fiducioso nelle mani della Vergine Maria.

Per motivi di salute ha passato i suoi ultimi anni all’ombra del Santuario. Aiutata dalle Consorelle e dal Personale laico, si è abbandonata con serena fiducia alla volontà di Dio e, con un’esistenza vissuta nella semplicità e nel dono di sé, ha testimoniato fino all’ultimo istante il suo essere una fedele Ancella.

Suor Angeles ha pronunciato l’ultimo sì durante il Giubileo della Misericordia, quando il Signore l’ha chiamata ad attraversare la Porta dell’Eternità per abitare per sempre nella sua Casa.

Siamo grati al Signore per averla donata alla sua famiglia naturale e alla Famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso, a cui appartengono i suoi fratelli, P. Pablo e P. Aurelio, e la sorella Sr. Emilia.

 

 

 

Carissime sorelle, vi chiediamo di continuare a intercedere per noi, per quanti avete amato, e di attenderci in Cielo, certi nella fede che ci ritroveremo per cantare l’eterna lode all’Amore Misericordioso.

Ora, insieme alla nostra Madre e a tutte le Sorelle e Fratelli che sono in Paradiso, continuerete a tessere la trama di un amore che annuncia una vita che rimarrà in eterno. Grazie!

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 18 ottobre, 2016