La Famiglia
dell’Amore
Misericordioso
nel Mondo ...

 

 

Bacabal (stato del Maranhão)
BRASILE

La nostra missione consiste nel far conoscere agli uomini di tutto il mondo l’Amore e la Misericordia del Signore nei confronti dei poveri che si trovano nel bisogno o nel peccato.

(Madre Speranza)

 

 

La Famiglia dell’Amore Misericordioso è presente nella città di Bacabal – Stato del Maranhão – Nord Est del Brasile, da quando, nel 2007, Mons. Armando Martín, Figlio dell’Amore Misericordioso, è stato fatto Vescovo dell’omonima Diocesi. Presentiamo anzitutto una breve descrizione della Diocesi e della città nella quale lavoriamo, tenendo presente che lo Stato del Maranhão è uno dei poveri del Paese, come è conferdall’IDH (Indice de DesenvolviHumano – Indice di Sviluppo uno dei più bassi della federazione brasiliana.

La Diocesi di Bacabal é formata da:

27 municipi con una popolazione di 526.767 ab. (tra i quali 2 municipi sono tra i 10 più poveri del Brasile), estesi in un’area di 15.867 km²

22 Parrocchie

22 Sacerdoti Diocesani

10 Diaconi permanenti

  5 Congregazioni Religiose Maschili

  7 Congregazioni Religiose Femminili

Alcune parrocchie arrivano ad avere più di 100 comunità sparse in aree molto vaste, e in alcune di queste si può celebrare la S. Messa solo una volta all'anno. Poiché per la maggior parte delle strade non viene fatta alcuna manutenzione, nel periodo delle piogge l'accesso ad alcune località della Diocesi diventa davvero molto difficile.

 

Il municipio di Bacabal conta con una popolazione di circa 114.000 abitanti. La popolazione soffre la mancanza delle fondamentali norme igieniche, si pensi che in varie zone gli scarichi finiscono direttamente sulla strada e l'acqua non é trattata. L’assistenza medica lascia molto a desiderare, tanto che molte persone sono costrette a rivolgersi alla capitale, San Luis, o alla capitale dello Stato limitrofo del Piauì, Teresina. Quanto all'educazione, le scuole dei comuni e dello stato sono di basso livello, cosicché le persone che hanno possibilità economiche migliori, iscrivono i loro figli presso scuole private.

La situazione politica della città é precaria, ed i politici sembrano approfittare delle scarse opportunità di lavoro che offre la città e del basso livello di istruzione per dominare la popolazione in modo da garantirsi il potere. É purtroppo aumentato il numero di adolescenti che fanno uso di droga e di ragazzine incinte. Questo ha portato ad un aumento di furti, di omicidi e di suicidi, principalmente tra i giovani. È davvero una geografia della miseria umana di tale vastità che offre molto spazio per annunciare e testimoniare concretamente l’Amore misericordioso.

 

I Figli dell'Amore Misericordioso Attualmente sono due: Mons. Armando Martin Gutierrez, vescovo della diocesi di Bacabal e P. Claudio Gilotti. La convivenza e la condivisione delle esperienze, dei problemi, delle contraddizioni, delle cose belle e delle gioie da parte del Vescovo e del Padre inserito nella missione pastorale, arricchisce il bagaglio esperienziale umano, cristiano e vocazionale, come persone consacrate nel particolare carisma dell'Amore Misericordioso. La nostra identità ci provoca costantemente a convertirci alla misericordia e non ci permette di accomodarci, chiamandoci ad essere strumenti dell'Amore Misericordioso.

 

Mons. Armando, ha assunto la direzione della diocesi nel febbraio del 2007. Fin da subito si è mostrato molto disponibile verso i sacerdoti e vicino alla gente, tanto che, poco a poco, ha rinnovato il volto della diocesi a livello umano e pastorale. Ha creato nuove parrocchie e valorizzato attività pastorali per promuovere la crescita umana e cristiana delle persone, al fine di renderle protagoniste del proprio sviluppo. Per questo si è avvalso dei mezzi di comunicazione, come Rete Vita, canale diocesano della famiglia. Anche dal punto di vista sociale, il Vescovo é presente per incentivare iniziative che si ispirano al carisma dell'Amore Misericordioso e per collaborare con gli organi governativi, allo scopo di promuovere e difendere i diritti fondamentali del popolo di questa regione, così tanto provato. Segue regolarmente il cammino formativo dei seminaristi della diocesi, attraverso visite periodiche, la proposta di temi di formazione e l’incontro personale con loro.

 

P. Claudio (conosciuto come Padre Claudinho) è arrivato nel febbraio del 2012 e in breve tempo si è inserito nella pastorale diocesana, soprattutto nell’aiuto ad alcune parrocchie. Poco a poco ha cominciato a fare amicizia con i sacerdoti, diventando un segno di unione nel presbitério e rendendosi disponibile a rispondere alle loro necessità. Attualmente sta seguendo il Rettore del seminario che ha iniziato il cammino per entrare nella Congregazione come sacerdote diocesano con voti. É vicario della Parrocchia Santa Teresina (Cattedrale) e accompagna la Comunità Gesù Misericordioso, una nuova area pastorale che è in fase di strutturazione. È assessore diocesano della pastorale della gioventù, membro dell'equipe vocazionale diocesana e collabora nella formazione dei seminaristi della diocesi.

 

Le Ancelle dell'Amore Misericordioso sono arrivate a Bacabal l'8 febbraio 2008. Attualmente sono due: Suor Isis Ubalda Nobre de Carvalho e Suor Claudineia Olivia Dias.

La Comunità vive un momento nuovo e importante perché, essendo una casa di formazione, accoglie la tappa dell’aspirandato. Attualmente, infatti, due giovani della città di Bacabal vivono in comunità: Larissa Cristina Alves da Silva e Ana Raissa de Araùjo Silva e Silva. Insieme si portano avanti le varie attività, con la missione di annunciare l'Amore Misericordioso. Le giovani, oltre che nello studio, sono impegnate nei lavori della comunità.

 

Suor Isis lavora nella Curia Diocesana di Bacabal, é responsabile per il Settore Gioventù della Diocesi, del Settore vocazionale, dell'Archivio, è segretaria della Scuola Diaconale e aiuta nelle Assemblee Diocesane.

 

Suor Claudineia è la formatrice dell'Aspirantato e collabora in alcune attività sociali insieme alle aspiranti: pastorale dell'infanzia, progetto raccoglitori legali di rifiuti, visite ai malati nell'ospedale, pastorale dell'anziano. Suor Isis é la direttrice della Scuola Materna Madre Speranza e si avvale del prezioso aiuto di Suor Claudineia per portare avanti la missione di seguire 228 bambini di questa bellissima struttura, ideata e fondata da Mons. Armando. Insieme guidano la Pastorale Vocazionale seguendo alcuni gruppi giovanili, tra i quali quello dei Giovani Amore Misericordioso.

 

I Laici dell'Amore Misericordioso L'Associazione dei Laici dell'Amore Misericordioso é presente a Bacabal dal 30 settembre 2010, e insieme alle Ancelle e ai Figli dell'Amore Misericordioso, annunciano e testimoniano l'Amore Misericordioso. Oggi conta con 25 membri, dei quali due sono diventati Diaconi permanenti. Sono attivi e impegnati nei vari gruppi pastorali della Chiesa locale, e collaborano in attività sociali, in modo particolare nella Scuola Materna Madre Speranza.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 14 luglio, 2017