P. Ireneo Martín fam

Luglio-Agosto 2017

 

 

Realizza un sogno grazie ai colleghi

Una raccolta fondi permetterà a Mario il viaggio con l’UNITALSI di Fano a Collevalenza.

L’ALTRUISMO e la solidarietà dei suoi ex colleghi di lavoro consentiranno a Mario e a sua moglie Gabriella di coronare un desiderio che nutrivano da tempo. È una bella storia di generosità e di attenzione quella che arriva da Mondolfo.

MARIO DONATI 65enne, sette anni fa è stato colpito da una grave forma di ischemia cerebrale e dopo aver lottato a lungo per la sua stessa vita ora versa in condizioni fisiche difficili, costantemente accudito da Gabriella.

"Mia zia è un vero angelo, -racconta Andrea, nipote della coppia- e fa di tutto per alleviare le sofferenze di suo marito. Nei giorni scorsi mi ha svelato un suo piccolo grande sogno: portare lo zio al Santuario dell’ Amore Misericordioso di Collevalenza dove c’è una vasca purificatrice in cui i pellegrini malati cercano la Grazia dal Signore. Da subito mi sono promesso di aiutarla e per prima cosa ho contattato l’UNITALSI di Fano che organizza pellegrinaggi per le persone meno fortunate con l’ausilio di volontari, infermieri e medici, ed ho saputo che hanno in programma un viaggio proprio per Collevalenza dal 4 al 7 agosto".

"A QUEL PUNTO - aggiunge Andrea- conoscendo le non facili condizioni economiche dei miei zii, ho pensato che avrei potuto cercare una ‘collaborazione’ e ne ho parlato con un suo ex collega di lavoro della Moretti Forni che con il sostegno e la piena condivisione della proprietà aziendale ha subito messo in atto una raccolta di fondi all’ interno della ditta, a cui ha aderito sia chi aveva lavorato per anni fianco a fianco di mio zio, sia chi non lo aveva conosciuto".

E LA RISPOSTA è stata una commovente gara di generosità: "In un solo giorno avevamo già la quota necessaria per il pellegrinaggio. Un gesto memorabile di persone dal cuore grande che non finirò mai di ringraziare. Subito sono corso a portare la busta coi soldi agli zii, che non sono riusciti a trattenere la commozione". "Che Dio li benedica, che Dio li benedica", continuava a ripetere zia Gabriella e anche zio Mario si è aperto ad un sorriso che scaldava. "La solidarietà - conclude Andrea - è un valore importantissimo, basta anche un poco, insieme, per fare tanto e per tanti". (Da "Il Resto del Carlino", Sandro Franceschetti)

Esercizi spirituali laici

Il Corso di Esercizi Spirituali per laici quest’anno è stato guidato da P. Carlo Andreassi, FAM. Si è tenuto a Collevalenza dal 6 al 9 luglio. Tema: "Chiesa come comunità di fratelli in Cristo". P. Carlo ha invitato i laici partecipanti (in prevalenza appartenenti all’ALAM) a riflettere sulla fraternità cristiana come una delle categorie che meglio interpretano il rapporto con Gesù e la responsabilità dei discepoli. Una vera e propria corsia di precedenza sulla strada della salvezza umana. Come con l’Incarnazione Gesù si identifica con l’umanità condividendone il destino e con la Risurrezione elevandola alla gloria del Padre celeste, così i discepoli saranno annoverati tra "i benedetti" se si saranno presi cura dei fratelli "più piccoli", soprattutto dei più poveri e bisognosi.

Oltre alle meditazioni e ai momenti di riflessione spirituale personale vicino alla tomba di Madre Speranza, assai sentiti sono stati i momenti liturgici quali le celebrazioni eucaristiche, l’adorazione, la recita delle lodi, dei vespri e la Via Crucis.

Campo-servizio giovani "Ogni vita è servizio"

Dal 23 al 30 luglio il Santuario è stato rallegrato dalla presenza di più di sessanta giovani che hanno partecipato al campo-servizio dal tema "Ogni vita è servizio", organizzato dalla Pastorale Giovanile della Famiglia dell’Amore Misericordioso, nell’ambito del calendario delle attività estive per i ragazzi. Il tema che ha scandito la settimana è stata la lettera di san Paolo agli Efesini 6,10-18. In particolare i giovani hanno riflettuto sul tema dell’armatura della fede per il combattimento spirituale. Le giornate sono state molto intense. Si iniziava la mattina con la Messa alle ore 7.30 celebrata in Santuario, per così affrontare con spirito di servizio e di generosità, i vari compiti nei quali i giovani sono stati coinvolti a rotazione, dalle attività manuali nelle strutture di Collevalenza al servizio presso la comunità educativa di Villa San Faustino, la casa di riposo Varalli Cortesi e il Centro Speranza di Fratta Todina.

Ai ragazzi è stata offerta una concreta possibilità di fare esperienza di servizio ed aiuto ai fratelli, il tutto accompagnato da un clima di gioiosa semplicità. Il pomeriggio è stato sempre caratterizzato dalle catechesi e dalle attività formative proposte dall’equipe educativa. Appuntamenti particolarmente intensi sono stati l’adorazione eucaristica e la liturgia penitenziale di giovedì 27 luglio, la camminata verso il santuario francescano della Spineta di Fratta Todina ed infine il momento più toccante e commovente di sabato 29 luglio con la veglia attorno alla tomba di Madre Speranza. I ragazzi sono ripartiti per tornare nei loro luoghi di provenienza carichi di tanta gioia e volontà di impegnarsi ad essere di aiuto nelle loro comunità di appartenenza. Per tutti l’appuntamento alle proposte formative del nuovo anno pastorale.

Notizie di Famiglia

Non sono mancati appuntamenti importanti che hanno vivacizzato e animato le giornate caldissime di questa estate. Ne cito, di seguito, alcuni:

– La Famiglia dell’Amore Misericordioso ha avuto la grazia dell’Ordinazione sacerdotale di quattro novelli sacerdoti:

P. Paulo de Freitas Lindo FAM e Thiago da Silva Lougon FAM in Brasile il 15/07/2017 a Mogi das Cruzes-São Paulo, nella parrocchia dell’Immacolato Cuore di Maria, nel Santuario Cristo Amore Misericordioso, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Armando Martin.

Ambedue hanno celebrato la loro Prima Messa il giorno 16/07/2017. P. Paulo nel Santuario Cristo Amore Misericordioso di Mogi e P. Thiago nella Chiesa dedicata all’Immacolato Cuore di Maria.

P. Ashlin Andrew FAM e P. Bipin Sebastian FAM sono stati ordinati sacerdoti in India il 12/8/2017 in Kanjiracode-Kerala, nella Parrocchia dedicata a Sant’Antonio, alle ore 16.00 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Stanley Roman, Vescovo della Diocesi di Quilon.

P. Ashlin ha celebrato la Prima Messa il 13/8/2017, in Kulangara, nella parrocchia dedicata a Maria, alle ore 10.00. P. Bipin Sebastian FAM il 14/8/2017, in Muthukulam, alle ore 11.00 nella parrocchia dedicata a San Giuseppe. Ringraziamo il Signore per i suoi benefici e per il suo grande amore verso la nostra Famiglia.

– Durante i mesi di luglio e agosto c’è stato un periodo di preparazione ai voti perpetui dei juniores e delle juniores della Famiglia dell’Amore Misericordioso nelle varie comunità d’Italia specialmente a Collevalenza. I FAM: Fr. Marcos A. Da Silva, Fr. H. Tadeo De Jesùs, Fr. Vincent A. Pragasan; le EAM: Suor Sobha George, Suor Camelia Pal, Suor Alina Gabriela Nicu, Suor Petronela Buzău e Suor Salomea Blândă. L’obiettivo è stato: sulle orme di Madre Speranza in una "misma Familia" fare memoria e verifica della chiamata alla vita comunitaria e del cammino percorso come FAM e come EAM fino alla soglia dei voti perpetui.

– Nel Santuario, presso la Casa del Pellegrino, dal 2 al 11 agosto un gruppo di Consorelle provenienti dalla diverse comunità ha partecipato a un corso di esercizi spirituali predicato da P. Ismael Barros e da Fr. Pablo Muñoz della Cogregazione del Verbum Dei.

– Il 14 agosto, vigilia dell’Assunta, sono partite per l’Africa (Zambia) le nostre Consorelle EAM Suor Delma Teodoro,  Suor Bindhu John e Suor Laurentine Matuka. Accompagnate dalla Superiora generale M. Speranza Montecchiani e dalla Vicaria M. Stella Bordacchini per fondare la comunità di Luanshya. Brave! Siete molto coraggiose. Il Signore benedica questa prima missione in Africa della Famiglia dell’Amore Misericordioso.

– L’estate è segnata dalla festa mariana ‘ferragostana’ dell’Assunta, venerata e celebrata in tantissimi luoghi. Dal 6 al 14 agosto ci siamo preparati alla Solennità con la novena di preghiera dove i Padri dell’Amore Misericordioso hanno aiutato a riflettere sul compito materno di Maria.

– Il 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria in cielo abbiamo ricordato durante le S. Messe il 66° di fondazione dei FAM: "In questo giorno, disse Madre Speranza, ho visto come Gesù piantava la vigna della Congregazione dei FAM che, crescendo, dava abbondanti frutti (14-08-1951)". P. Ireneo Martìn ha presieduto la S. Messa delle ore 11,30 e ha avuto parole di riconoscenza e profonda gratitudine all’Amore Misericordioso per tutti i benefici ricevuti.

– Il 18 agosto, nella ricorrenza dell’arrivo di M. Speranza a Collevalenza, dopo la solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 17.00, presieduta dal sacerdote novello P. Paulo de Freitas Lindo, dalla Basilica si è snodata un processione verso la chiesetta di Santa Maria delle Grazie. P. Giovanni Ferrotti, uno dei primi apostolini, testimone oculare dell’evento, ha raccontato come 66 anni fa Madre Speranza è arrivata al paesino di Collevalenza.

– Dal 28 agosto al 1 settembre si è tenuto a Collevalenza un corso di esercizi spirituali per sacerdoti guidato da D. Rocco D’Ambrosio, docente della Pontificia Università di Roma. Le riflessioni profonde e concrete sono state incentrate sul tema: "Dall’umanità sacerdotale al ministero dell’Ordine Sacro del sacerdote: tra spiritualità e azione". Vi hanno partecipato anche i prenovizi e alcuni teologi del Seminario internazionale di Spinaceto con il loro formatore P. Ottavio Bianchini.

I gruppi di pellegrini

Durante questo periodo estivo si è notato una diversa tipologia di pellegrini, che ha letteralmente affollato i due mesi di luglio e agosto: più che pullman o gruppi organizzati, tante famiglie con bambini piccoli o singoli, giovani... alla scoperta di questa meravigliosa realtà del Santuario. Questo luogo esercita un forte richiamo alla vita di fede per ripartire alla luce di una esperienza spirituale rigenerante.

Ci sono stati momenti con un notevole afflusso superando ogni previsione specialmente nei giorni di apertura delle vasche e durante il periodo di ferragosto. Grazie alla disponibilità delle comunità della Famiglia dell’Amore Misericordioso, dei Seminaristi, dei sacerdoti ospiti e dei sempre generosi volontari, si è potuto curare con più attenzione l’accoglienza, le celebrazioni e il sacramento della Riconciliazione. Colgo l’occasione per esprimere riconoscenza ai presbiteri che, di passaggio o di soggiorno presso il Santuario, si lasciano coinvolgere dalla pastorale di questa "clinica dello spirito".

Gruppi di luglio e agosto

Afragola, Andria, Assisi, Asti, Bari, Belpasso (CT), Benevento, Boscoreale, Brescia, Cagliari, Caivano, Casal di Principe (CE), Capali (RM), Caserta , Cassino, Castiglione delle Stiviere (MN), Catania, Cattolica, Cave (RM), Ceccano (FR), Cerreto Sannita (BN), Cerveteri, Cesena, Chieti, Collalto Sabino (RI), Empoli, Fano, Formia (LT), Foligno, Francia, Gabelletta (TR), Galatone (LE), Germania, Isola della Scala, Jaén (Spagna), La Spezia, Lamezia Terme, Lanciano, Lecce, Licata, Lizzano (TA), Locorotondo –(BA), Maddaloni (CE), Madrid, Mantova, Martinica, Mercato San Severino (SA), Milano, Modena, Montecatini Terme, Napoli, Nocera Umbra, Orvieto, Spoleto, Paceco (TP), Padova, Pagani (SA), Parigi, Perugia, Pescara, Petacciato, Pianura (NA), Piglio (FR), Pompei, Potenza, Recanati, Rieti, Rocca Massima, Roma, Santomera (Spagna), Leòn (Spagna), S. Margherita (VE), S. Maria a Vico (CE), S. Marzano sul Sarno (SA), Salerno, San Salvo (CH), San Valentino (PE), Scafati (SA), Somma Vesuviana, Santander (Spagna), Svizzera, Terni, Terracina, Todi (PG), Trani, Trento, Valencia (Spagna), Varallo Sesia (VC).

Foto di gruppo
UNITALSI Di Fano Da Andria Da Bari Da Cagliari
Da Caivano (NA) Dal Canton Ticino Da Caserta Da Cerveteri (RM)
Da Como Dalla Polonia Da Conegliano Veneto Dalla Polonia
Dalla Sicilia Da Napoli Dalla Spagna Da Formia
Da Padova - Gruppo Alleluia Da Iesi Da Verona Da Roma - Via Casilina
Da Latina Da Maddaloni (CE) Da Madonna dell’Arco (AN) Da Napoli e Pompei
Da Orta di Stella (CE) Chiesetta di Santa Maria delle Grazie P. Giovanni racconta l’arrivo della Madre a Collevalenza Da Prato Da Rieti
Da Rimarmonica (VT) Da Viterbo Da Palermo Da Roma
Da San Marco in Lamis (FG) Da San Salvo (CH) Da Salerno Dalla Svizzera
Da Trevi

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 08 settembre, 2017