ricordando ...

 

Suor Carmen Argandoña Ros

Ancella dell’Amore Misericordioso
Lezaun (Spagna), 8.11.1928 - Collevalenza, 7.10.2017

All’età di 19 anni ha scelto di donarsi totalmente al Signore, seguendo M. Speranza nella recente fondazione; quest’anno ha ricordato i 70 anni dall’entrata in Congrega­zione, fra le Ancelle dell’Amore Misericordioso.

Ha emesso la Professione religiosa nel 1949 e ha speso con generosità e dedizione i suoi 68 anni di vita consacrata, svolgendo diversi servizi: in cucina, con i bambini più piccoli accolti nei collegi, in infermeria, fra i pellegrini, rammendando e cucendo, un’arte e un servizio svolto con premura e disponibilità fino all’ultima sera. Ha vissuto in diverse case: in Spagna a Larrondo, San Sebastián, Alfaro, Madrid, Bilbao, Sestao e Villava; in Germania a Ludwigshafen e in Italia sempre nella Casa generalizia di Roma. A motivo delle sue delicate condizioni di salute, gli ultimi dieci anni li ha trascorsi a Collevalenza. Per altro, come lei raccontava spesso, fu la stessa Madre Fondatrice a dirle che si sarebbe santificata con la malattia.

Così, nel silenzio della notte, l’Amore Misericordioso l’ha chiamata a gustare per l’eternità la bellezza del suo Volto, quel volto che ha cercato e contemplato lungo la sua vita. Felice incontro, l’essere tornata al Padre nella festa della Vergine del Rosario, una preghiera alla quale era assidua e devota; la ricordiamo mentre faceva scorrere instancabilmente tra le sua dita i grani della corona.

Vogliamo immaginare che la Beata Madre Speranza, che tanto l’ha amata e che è stata da lei ricambiata con un profondo affetto filiale, l’abbia tenuta per mano e accompagnata verso la pienezza della gioia senza fine.

Lodiamo il Signore per l’esempio di questa Sorella alla quale Gesù ha donato una vita longeva, che lei ha messo a servizio lasciando, tra l’altro, un esempio di amore, di fedeltà e di preghiera.

Commovente il saluto che la Famiglia religiosa, i Laici dell’Amore Misericordioso e i pellegrini hanno dato a questa sorella, nella celebrazione eucaristica presieduta dal fratello di Sr. Carmen, P. Juan José, Figlio dell’Amore Misericordioso.

Suor Carmen ti chiediamo di continuare a intercedere per tutti noi e per i tuoi amati familiari, tra questi Suor Alicia, con la quale hai condiviso anche la vocazione di Ancella. Siamo certi, nella fede, che un giorno ci ritroveremo per cantare l’eterna lode all’Amore Misericor­dioso e che, insieme ai tanti confratelli e consorelle che ci hanno precedu­to, già "fate famiglia" attorno alla Madre, così come lei desiderava.

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 13 novembre, 2017