pastorale familiare

Cristina Righi

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cammino
di un
Matrimonio

 

Percorrendo una sorta di viaggio nel Cantico dei Cantici possiamo immergerci nel senso profondo della vita di coppia e di famiglia. Entriamo in punta di piedi nel terzo poema di questa meravigliosa opera ispirata che si può definire il Cantico del movimento.

È giunto il momento in cui occorre muoversi, partire ma... per andare dove? Sarà un meraviglioso cammino nel profondo dell’intimità, dunque parleremo di unione coniugale ma, prima, occorre mettersi in guardia da almeno due "volpi".

 

«Prendeteci le volpi, le volpi piccoline che guastano le vigne perché le nostre vigne sono in fiore» (Ct 2,15).

Le volpi piccoline rappresentano i nemici, i disturbatori.

La prima volpe vuole disattendere che questa parola è per me, per me donna, moglie e per me uomo, marito. Non è per l’altro nel senso che "così finalmente comprendi come ti devi comportare", ma è per me: non devo perderla questa parola, è una buona occasione per trasformare ciò che ho adesso.

La seconda volpe è la presa di coscienza che io non sono più avanti o più indietro di te, non sono spiritualmente più o meno bravo, non servo il Signore a 3000 Km e su 1000 altari ma, soprattutto, ti prendo la mano e cammino con te.

Mi muoverò con te perché io ti ho scelto e parto da me per entrare pienamente nel noi.

Se vado più veloce ti aspetto perché, anche se ti precedo, voglio ascoltare il tuo passo e, se entriamo in questo, ogni matrimonio diventerà il matrimonio dei matrimoni, il cantico dei cantici, il cantico per eccellenza.

Questo poema rappresenta una strada, come dicevamo, un movimento, che parte "da" e continua "verso".

 

Che cos’è che sale dal  deserto? (Ct 3,6)

Il deserto è la solitudine da cui parto e salgo verso Gerusalemme, luogo di incontro e di gioia (verso l’apice della festa che è l’intimità, il monte della mirra).

Il mio coniuge rompe definitivamente la mia solitudine.

Sono sempre disposto ad accettare che non sono più solo?

Ci sono coppie che ancora, dopo tanti anni di matrimonio pensano che "era meglio prima, quando ero solo": un dramma!

E nel paradosso della vita si compie l’altalena della nostra interiorità:

cercare disperatamente l’anima gemella, per colmare la nostalgia della solitudine nel proprio amore innamorato e poi, detestare la non solitudine, che stringe la libertà e rifiutare il proprio amore rivelato.

Ma il Re raggiungerà la sua Regina e piano piano cambierà il loro linguaggio: Non diranno più "facciamo l’amore" perché l’amore non si fa, piuttosto "si è".

Sapranno di essere l’amore, di essere quella cosa sola! Noi siamo l’amore.

Nel movimento del Cantico parto con un padiglione nuziale, fatto di materiali pregiatissimi (legno del Libano) e di profumi incantevoli (cura della persona) e il viaggio non lo farò da sprovveduto ma con un valoroso esercito, con sessanta prodi con spade ed esperti nella guerra, contro i pericoli della notte (Ct 3,8).

Il nostro matrimonio va protetto perché i pericoli sono tanti.

La notte è notte, e quando è troppo buio davvero posso essere indifeso.

Ci saranno molte volte in cui sarà messa a dura prova la relazione a due, ci saranno molte "notti" nei nostri matrimoni e dovremo essere pronti a contrastare ciò che può riportarci lontano, in quell’antica solitudine.

Il fidanzamento è il cammino dei cuori ma il matrimonio è il cammino dei cuori e dei corpi, delle menti e delle volontà.

Come mai ciò non sempre accade? Perché le coppie perdono la desiderata armonia?

 

Come sei bella, amica mia, come sei bella (Ct 4,1)

Il corpo femminile è un canto: Lo sguardo, la purezza degli occhi, il desiderio, l’attesa, la conoscenza, la sessualità.

 

Il dialogo dell’intimità

La sessualità è il linguaggio dell’amore o, meglio, dell’amare.

Così come le parole che pronunciamo realizzano un discorso che prende un senso, piuttosto che un altro, allo stesso modo l’esprimere i gesti sessuali traduce il nostro modo di amare.

Per linguaggio sessuale certamente non intendiamo soltanto l’aspetto fisico, unitivo, ma tutto il modo di essere perché io sono tutto sessuato. Sono donna dalla punta dei capelli in poi. Sono uomo in tutto il mio essere.

Perciò io parlo sessualmente da come muovo le mani, da come ti guardo, da cosa ti dico, il tono della voce, la calma o la violenza con cui faccio tutte queste cose, la posizione che assumo, i miei vizi coscienti e incoscienti, il dito puntato, il silenzio ostinato…

Ma come lo imparo questo linguaggio?

Sicuramente dalla nascita e questo è il senso del corpo nel tempo: neonato, bambino, adolescenza, giovinezza, età adulta, età matura.

Impariamo da bambini e ci saranno situazioni più o meno gravi che condizioneranno il nostro linguaggio corporeo.

Pensiamo a scuola con i coetanei, la trasmissione di notizie, che di volta in volta provengono dalle proprie realtà familiari. Ci sono figli che rimangono traumatizzati per aver visto quel film pornografico, nascosto magari tra i libri del mobile di casa, che poi li ha resi "fissati"con il sesso.

Ci sono figli che non sono stati adeguatamente custoditi, ci sono quelli che, invece, iper protetti, aspettano il momento opportuno per rompere le riga e scatenare ribellioni mai conosciute. Ci sono anche figli sereni, cresciuti con il loro preciso senso di adeguatezza.

Questa è comunque la realtà con cui dobbiamo fare i conti perché, alla sessualità, ci arriviamo da soli, con la nostra autoeducazione, con quella marea di errori che forse nessuno ci corregge, nascondendoci, nel prosieguo della vita, anche agli occhi di chi, guarda caso, è la persona con cui condividiamo l’incontro delle anime.

Lo sposo e la sposa sono nudi l’uno difronte all’altro eppure, spesso, non si riesce a diventare trasparenti, nonostante ci presentiamo nella povertà più assoluta, la nudità da ogni rivestimento. Non riusciamo ad affidarci così tanto da ritenere l’altro lo scrigno della mia interiorità.

Quanti problemi su questo, quanta fatica ad accettare il proprio corpo.

Un conto è il pudore un conto è la vergogna.

Così puoi arrivare a 20, 30, 40, 50 anni, essere magari un professionista affermato ed essere incapace di affettività e ciò condizionerà anche la vita relazionale, compresa quella lavorativa.

Allora, tornando a quel linguaggio, come saremo in grado di far parlare il nostro amore?

La chiamata della tua vita deve funzionare per poter avere buone relazioni con tutti.

Abbiamo presente quel luogo comune, forse non tanto comune, di quei titolari di uffici che al lavoro sono dei comandanti incredibili ma che a casa "scodinzolano" obbedendo frustratamente agli ordini impartiti? Ci sono queste situazioni e non si vive nella pace!

Qui e ora devo prendere coscienza delle mie difficoltà perché soltanto così potrò muovermi e finalmente sentirmi libero e me stesso.

Spesso nella sessualità c’è un’inconsapevole violenza, nei modi e nei gesti e spesso il disagio provato non viene neppure reso manifesto, preferendo altresì astenersi dall’Unione coniugale sponsale sacra.

S. Ambrogio, quando era Vescovo di Milano, parlava in modo fermo ai mariti che non trattavano con il dovuto riguardo la tenerezza offerta dalle mogli: "Tu marito metti da parte l’orgoglio e la rudezza dei modi quando tua moglie si avvicina con premura. Scaccia ogni irritazione quando lei, piena di tenerezza ti invita all’amore. Non sei un padrone ma uno sposo, non hai una serva ma una moglie. L’unione con tua moglie esige che dal tuo cuore esca ogni durezza".

 

Il giardino del cantico

Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa, giardino chiuso, fontana sigillata (Ct 4,12).

Magari, dopo pochi o tanti anni del tuo matrimonio, scopri qualcosa del tuo coniuge che mai avresti immaginato e tu impazzisci, ti cade tutto perché il tuo cuore vorrebbe perdonare, ma, puoi confidare totalmente nella fragilità di una persona?

"Levati aquilone, e tu, austro, vieni, soffia nel mio giardino, si effondano i suoi aromi" (Ct 4,16).

Come farò a farti entrare nel giardino? Come riuscirci fratello mio, sposo? Come posso darti o ridarti le chiavi per aprirlo?

Cos’ha il mio Diletto di diverso da me?

Nulla se non la medesima povertà e allora ti darò le chiavi perché tu sei il mio diletto e, specchiandoti in me riconoscerai te stesso e mi farai conoscere in te come un’unica carne, un solo Spirito, una sola anima perché ad immagine di Dio.

Ricostruisci con me la Trinità: questa è la chiave.

Per ogni cosa mi do e ti do il perdono. Non lo faremo da soli, cercheremo aiuto, ascolteremo una parola, anzi, la Parola.

Dio viene a parlarti, così come sei e dovunque tu sei. Entra in dialogo e troverai la tua storia e proprio lá rinascerai.

Venga il mio diletto, entri nel suo giardino e ne mangi frutti squisiti (Ct 4,16).

Il viaggio del Cantico, cioè del matrimonio, non si conclude mai, perché, mano nella mano si cammina, fianco a fianco ci si sostiene e, come diceva San Francesco di Sales, "come si impara a camminare camminando così si impara ad amare amando"!

Buon viaggio a chi desidera davvero che il proprio matrimonio possa diventare il Cantico per eccellenza.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 12 novembre, 2019