Agosto 2021

 

 

Un agosto vissuto con particolare intensità

Il mese di agosto per il Santuario è stato un mese denso di attività e soprattutto ha visto la presenza di numerosi pellegrini, giunti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Per la Famiglia dell’Amore Misericordioso questo mese è stato vissuto con particolare intensità, dal momento che i Figli dell’Amore Misericordioso hanno ricordato i settanta anni di fondazione avvenuta a Roma il 15 agosto 1951.

Per solennizzare l’evento dal 6 agosto è stata celebrata la Novena dell’Assunta, tutte le sere in Cripta c’è stata la recita del Santo Rosario meditato, le litanie lauretane e la celebrazione dei vespri nella quale i vari celebranti hanno offerto una riflessione mariana. Culmine delle celebrazioni è stato sabato 14 con la fiaccolata mariana con partenza dal piazzale delle piscine.

— La giornata del 15 agosto che ha visto la presenza del Card. Ennio Antonelli per la presidenza della celebrazione eucaristica delle 11,30 in Basilica. Il cardinale nella sua visita inaspettata, ma molto gradita ed avvenuta in un clima di grande familiarità, nella sua omelia ha ricordato l’anniversario di fondazione dell’Istituto e ha sottolineato l’opera instancabile di Madre Speranza nell’annuncio dell’Amore Misericordioso.

— Nel pomeriggio del 15 agosto Padre Aurelio Perez, alle ore 17.00 ha celebrato una solenne Eucaristia in ringraziamento al Signore per i benefici concessi alla Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso; la celebrazione ha visto la presenza di diversi membri dell’Istituto provenienti anche dalle altre comunità; l’animazione musicale è stata curata dal coro delle suore che per l’occasione hanno eseguito i canti della Congregazione composti dal compianto P. Carlo Andreassi.

— Un’altra giornata significativa e densa di ricordi è stata il 18 agosto, giorno nel quale è stato commemorato l’arrivo di Madre Speranza a Collevalenza nel 1951. Anche questo momento ha visto la presenza di tanti pellegrini che hanno partecipato alla Santa Messa delle 17 celebrata in Basilica, seguita poi dalla breve processione verso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, luogo preciso dove Madre Speranza e i primi tre Figli dell’Amore Misericordioso furono accolta dal Vescovo di Todi e dalla popolazione di Collevalenza.

La celebrazione, molta intensa, è stata arricchita dalla presenza di diversi Sacerdoti diocesani con voti e da altri quattro sacerdoti diocesani aspiranti a far parte della nostra Famiglia religiosa, convenuti a Collevalenza per alcune giornate di formazione e di spiritualità. Ringraziamo il Signore per questo dono e chiediamo la grazia della perseveranza in questo cammino di discernimento.

— Da martedì 16 fino a sabato 21 agosto, presso la Casa del Pellegrino si sono incontrati i membri dell’Equipes Notre-Dame, per un tempo di riflessione e condivisione, nell’ambito della spiritualità coniugale, per mettersi in ascolto gli uni degli altri, godere dell’amicizia e vivere insieme momenti di preghiera e di fraternità. Il tema delle giornate è stato: "In ascolto di…" ed il culmine degli appuntamenti è stato giovedì 19 con la veglia di preghiera iniziata nel piazzale del Santuario e continuata poi con l’Adorazione Eucaristica per tutta la notte e poi conclusasi con la Santa Messa del mattino.

— Sempre in questi giorni presso il Roccolo del Santuario si sono radunati i Giovani dell’Amore Misericordioso, oltre trenta provenienti da diverse parti d’Italia per l’incontro "Ripartiamo dall’Amore Misericordioso". I giovani, guidati dai responsabili della pastorale giovanile della Famiglia dell’Amore Misericordioso, hanno riflettuto sul tema della Trasfigurazione del Signore e hanno trascorso le giornate tra catechesi, preghiera e tempi di gioco.

Ringraziamo il Signore per tutte queste giornate di intensa spiritualità vissute nel nostro Santuario e soprattutto per la costante e numerosa partecipazione dei pellegrini alle celebrazioni, specialmente alla Liturgia delle Acque e nell’accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Chiediamo all’Amore Misericordioso, per l’intercessione di Maria Mediatrice e di Madre Speranza, di benedire e aiutare tutti coloro che vivono nella sofferenza e si raccomandano alle nostre preghiere.

Foto di gruppo
Hanno rinnovato i voti Sr Adriana e sr Lidia Buzau      

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 06 settembre, 2021