Mentre stavo chiudendo questa cronaca nell’ultimo giorno dell’anno, ci è giunta la triste notizia della dipartita del Papa emerito Benedetto XVI.

Già da diversi giorni, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, pregavamo per lui, secondo la richiesta di Papa Francesco. Ho celebrato per lui la S. Messa, alle 12 del giorno 31.

Riposa in pace caro Pastore buono, saggio e mite, che hai iniziato, prima della tua rinuncia al ministero petrino, un coraggioso cammino di rinnovamento evangelico della Chiesa, proseguito ora da Papa Francesco, e che poi hai continuato a sostenere nel silenzio, con la preghiera e l’offerta.

Ci hai lasciato, con la vita e gli scritti, anche con il tuo testamento spirituale, un’eredità di inestimabile saggezza, basata sull’amore a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

A mio modesto avviso, penso che solo il tempo ci aiuterà a interpretare la tua stessa rinuncia come gesto estremo di amore alla Chiesa.

Continua a intercedere per questa vigna del Signore, di cui ti sei dichiarato un umile lavoratore, e affida alla misericordia di Gesù il cammino dell’unità di questa Chiesa, che tu hai amato e servito fino alla fine.

IL RETTORE

SANTUARIO AMORE MISERICORDIOSO

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 14 gennaio, 2023