ricordando ...  

Suor Lorenza Brisot eam

Francenigo 19.12.1938

Roma 17.12.2012

Sr. Lorenza, nel 1953, lasciò la casa paterna per divenire religiosa. Dopo la Professione fu destinata in varie comunità: S. Vittoria, Pavia, Rieti, Fermo e Roma, presso la Casa Generalizia, dove trascorrerà la maggior parte della sua vita. In questa casa, dopo due anni di malattia, il Signore l’ha attirata a Sé e gli è venuto incontro per accoglierla tra le sue braccia di Padre buono e tenera Madre.

Sr. Lorenza, nel cuore e nella mente di tutti noi, resta impressa per la sua grande laboriosità, spirito di sacrificio e di preghiera. Molto acuta, intelligente e intuitiva sapeva cogliere le necessità e lo stato d’animo delle sorelle e di coloro che avvicinava, avendo sempre una parola discreta e materna per ciascuno.

Profondamente innamorata del Signore, come figlia fedele di Madre Speranza, ha disimpegnato con sollecitudine e competenza i vari incarichi che l’obbedienza le ha affidato.

Squisita cuoca non si stancava mai di allietare con qualche sorpresa le sorelle della Comunità; dotata di abilità pratiche, era sempre in prima linea quando si trattava di rimediare gli immancabili imprevisti tecnici.

Carattere socievole, allegro ed estroverso, dotato di una spiccata umanità, sapeva accogliere chiunque con un tratto materno, misericordioso e confidenziale: ne è prova il fatto che, in questi ultimi tempi, molti conoscenti si interessavano costantemente della sua salute e si commovevano nel saperla sofferente e provata dalla malattia.

Amava spesso ricordare gli anni trascorsi accanto alla nostra amatissima Madre Speranza, alla quale era legata da stima e profondo affetto filiale.

Discreta, semplice e trasparente condivideva volentieri i frutti del suo cammino di fede; era solita dedicare ampio spazio alla preghiera. Sgranava con assiduità la sua corona, pronunciando fino all’ultimo giorno della sua vita terrena la sua fedeltà e amore a Maria SS.ma.

Sr. Lorenza, ci stringiamo ancora a te, nella comunione dei santi, per dirti GRAZIE per tutto quello che hai saputo donarci negli anni vissuti insieme.

A te, che resterai sempre presente tra noi, chiediamo di intercedere per tutti noi.

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 16 gennaio, 2013