P. Ireneo Martín fam

Dicembre 2014

 

 

Preghiera per la pace nel mondo

"Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!

Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti

con le nostre forze e anche con le nostre armi;

tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate;

tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu!

Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace.

Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: "mai più la guerra!";

"con la guerra tutto è distrutto!".

Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace.

Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare

con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare

le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono.

Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza

scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace.

E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra!

Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti,

perché la parola che ci fa incontrare sia sempre "fratello" e lo stile della nostra vita diventi:

shalom, pace, salam! Amen".

PAPA FRANCESCO

Vita di Famiglia: Vari sono stati gli eventi di famiglia che si sono succeduti durante il mese di dicembre:

50° di vita religiosa

La Veglia e la S. Messa di Natale delle ore 22,30 sono state presiedute dal Superiore generale P. Aurelio Pérez fam e animate dalla Corale "Madre Speranza" di Collevalenza-Todi. Era presente anche la Superiora generale delle EAM, Madre Speranza Montecchiani.

La Celebrazione si è aperta con la Veglia di Natale e con vari canti natalizi per ricordarci la semplicità che in quella stessa notte, 84 anni prima nel 1930, nella più squallida povertà ma con tanta tenerezza ed entusiasmo, nasceva la Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso fondata da Madre Speranza. Durante questa Solenne Celebrazione abbiamo condiviso la gioia e la gratitudine all’Amore Misericordioso delle Consorelle Madre Stella Beggio, Suor Josefa Martiarena, Suor Patrizia Ferdinandi per i loro 50 anni di vita consacrata. Suor Gemma Brustolin si è unita spiritualmente a noi da Roma.

La Celebrazione si è svolta in una cornice particolare, perché ovunque si avvertiva la presenza e la tenerezza della Beata Madre Speranza che con il suo sguardo profondo e materno ha benedetto le sue figlie, più che mai felici di sentirla in mezzo a loro.

Professione perpetua di Fr. Nicolàs Condori Zeballos

Con gioia e gratitudine al Signore il primo gennaio 2015, durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 16,00, nel Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, Fr. Nicolàs Condori Zeballos, giovane boliviano ha emesso la Professione perpetua. La Santa Messa è stata presieduta dal Superiore generale P. Aurelio Pérez fam, che ha avuto parole di incoraggiamento e ha ringraziato il Signore per questo grande dono alla Famiglia dell’Amore Misericordioso. Il religioso FAM, da parte sua, oltre ad augurarci un buon anno si è espresso in questi termini: "In comunione con voi nelle diverse comunità della nostra Famiglia chiedo di accompagnarmi con le vostre preghiere. Nell’Anno della Vita Consacrata mi è dato di vivere un momento singolare di grazia. Ripenso alla Madre che diceva "Unitevi tutti, figli miei, nell’amore e nella carità del Buon Gesù, affinché, pieni di questo amore, possiate diffondervi nel mondo intero ed essere testimoni della luce". Questo è anche il nostro desiderio che possa trasmettere questo lieto messaggio in Bolivia o là dove il Signore lo mandi.

Il giorno 31 dicembre hanno rinnovato i voti quattro dei suoi compagni di studi: Fr. Paulo, Fr. Marcos, Fr. Thiago del Brasile e Fr. Taddeo del Messico. Auguri sentiti anche a loro.

Madonna della Speranza

Il 18 dicembre, festa della Madonna della Speranza, abbiamo ricordato la nostra amata Madre nel giorno suo onomastico. Nelle varie celebrazioni, in particolare quella delle ore 06.30 presieduta da P. Aurelio Pérez fam, si è sottolineato come nella vita di Madre Speranza si scorge una somiglianza luminosa tra lei e la Madonna; in Lei la Madre ha sempre confidato come Mediatrice di Misericordia.

Natale con Madre Speranza

Domenica 21 dicembre, la Famiglia dell’Amore Misericordioso, come lo scorso anno e con lo spirito e l’esempio della Beata Madre Speranza, in occasione del Natale, ha aperto il proprio cuore a quanti desideravano condividere in un clima di solidarietà momenti di preghiera e di serena e gioiosa convivialità. L’invito a partecipare è stato rivolto ai volontari del Santuario e a quanti operano ogni giorno a fianco di coloro che hanno maggiore bisogno di cure e attenzioni: ammalati, anziani, poveri, extracomunitari... facendosi loro stessi portavoce e accompagnatori.

La risposta è stata sorprendente per numero di presenze del Centro Speranza di Fratta Todina, dell’Unitalsi di Todi, Terni, Narni... della Caritas di Todi, Collevalenza, Massa Martana, Acquasparta, del CVS di Todi in un clima di famiglia vissuto in modo spontaneo e vivace.

Alle ore 10,45, il Rettore del Santuario li ha accolti in Cripta e li ha preparati alla Celebrazione Eucaristica; alle ore 11,30, S. Messa presieduta da Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello, animata dal Coro "Edi Toni" di Narni.

Mons. Domenico e il Superiore generale P. Aurelio Pérez, che ha concelebrato, hanno avuto parole di gratitudine al Signore e hanno incoraggiato tale iniziativa.

Alle ore 13,00 pranzo fraterno allietato dal Gruppo musicale di giovani allievi del Conservatorio di Perugia "The Green Orchestra" con la collaborazione del Coro di Narni e dell’incombustibile Giuseppe, operatore del Centro Speranza di Fratta Todina.

Avvento-Natale

Nel mese di dicembre abbiamo vissuto il tempo di Avvento durante il quale si è intensificato l’incontro con la Parola di Dio. E’ stata una grazia speciale per averlo fatto attraverso gli atteggiamenti interiori di ascolto e di accoglienza della Vergine Maria. Grandi profeti hanno accompagnato questo tempo, Isaia, Geremia, Sofonia, Giovanni il Battista.

Dopo la novena dell’Immacolata particolarmente solennizzata, il 16 dicembre è iniziata la seconda parte del Tempo di Avvento con la novena di Natale, con il Canto delle sette Antifone Maggiori al Magnificat dei Vespri fino alla vigilia di Natale.

I giorni del Natale hanno visto una numerosa e significativa partecipazione di pellegrini, soprattutto alle celebrazioni eucaristiche. Al Santuario durante questo tempo natalizio sono stati molti quelli che si sono avvicinati al sacramento della Penitenza, dove si è notata la presenza di tanti giovani; da rilevare anche la presenza di molte famiglie con i loro bimbi.

Il 31 dicembre alle ore 18,30 si è concluso l’anno con i primi Vespri solenni di Maria Santissima Madre di Dio e con il canto del Te Deum presieduti da P. Ireneo Martin, il quale ha ringraziato il Signore per i benefici che lungo questi dodici mesi ci ha concessi: la Beatificazione della Madre, l’inizio del giubileo del 50° Anniversario della Dedicazione della Basilica dell’Amore Misericordioso (31 ottobre 2014-2015) e l’indizione di Papa Francesco dell’Anno della Vita Consacrata.

Ci siamo congedati dal 2014 lieti di accogliere con fede e fiducia dall’Amore Misericordioso del Padre il nuovo anno 2015 cantando il Te Deum: "Sia sempre con noi la tua misericordia: in te abbiamo sperato".

Gruppi di pellegrini

Acquasparta, Afragola, Napoli, Benevento, Casandrino (NA), Caserta , Cellole (CE), Cerveteri, Civita Castellana, Fermo, Viterbo, Lecce, Narni, Ancona, Noicattaro (BA), Perugia, Ugento, Pistoia, Campobasso, Cesena, Ravenna, Reggio Emilia, Assisi, Rieti, Riti (FR), Rocca Massima (LT), Roma, Montepulciano, Orvieto, Ronco, Milano, S. Bernardo di Chiaravalle (RM), Salerno, Svizzera, San Benedetto del Tronto, Pescara, Frosinone, Soriano nel Cimino, Città di Castello, Firenze, Foligno, Foggia, Pisa, Spoleto, Torino, Treviso, Verona, Sri Lanka, Venezuela, Spagna, Filippine. Terni, Chieti, Bari, Gubbio.

Foto di gruppo

Alcuni Membri dell’Associazione Speranza

Pellegrini provenienti da vari luoghi

Pellegrini provenienti da vari luoghi

Da Cerveteri (Roma)

Professione perpetua di Fr. Nicolàs Condori Zeballos

Professione perpetua di Fr. Nicolàs Condori Zeballos

Fr. Nicolàs con alcuni Confratelli

Natale con Madre Speranza: Celebrazione presieduta da Mons. Domenico Cancian

Natale con Madre Speranza: Celebrazione presieduta da Mons. Domenico Cancian

Il Coro “Edi Toni” di Narni

Momento del pranzo fraterno: Mons. Cancian

Momento del pranzo fraterno: il Gruppo musicale “The Green Orchestra”

Mons.Neville Joe Perrera con la comunità̀ Africana residente a Roma

Da Verona

Da Frosinone

Da Treviso

Da Macerata

Da Roma, Parr. Sacra Famiglia

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 13 gennaio, 2015