La lettera

 

da padre a Padre

Carissimo,

ho trovato, un giorno, Collevalenza, la terra dove una piccola suora, Madre Speranza, annunziava l’amore, la misericordia di un Dio "come se non possa essere felice senza di noi".

Stupore, domanda, preghiera. Ne è nato un libro "Ho incontrato mio Padre" (ultima edizione 1999) che qualcuno chiamò "Un libro diverso sulla paternità di Dio".

Cosa poteva esserci di "diverso"? Solo una esperienza, la famiglia, il mio essere padre di quattro figli, con tutte le speranze, le trepidazioni, i sogni, la sofferenza, la paura.

Mi dicevo: se davvero Dio esistesse, se fosse davvero Padre. Ed era l’incontro, la scoperta, il brivido di una felicità che mi rimandava ad una fede. Se noi, padri, così incapaci di amare, non diamo scorpioni ai nostri figli, quanto più Dio darà bellezza, pane, futuro ai suoi figli!

Ecco, quel libro "diverso" era, così, un parlare da padre a Padre, un misurare il mio limite con l’infinita, inesausta, gratuita, paziente, accondiscendenza di un Dio gettato nel solco dei figli.

Cominciavo a domandarmi alcune cose. Se questo è vero, se davvero ci crediamo, come facciamo a non impazzire?

Stupore e rischio. Un Dio che si è fatto carne e sangue, che è rimasto con il Figlio nella vita dei suoi figli.

Un Dio che si gioca la sua reputazione di Padre nel nostro amore, chiamati a volere, a lottare con i fratelli, a sognare nel vento e nel fuoco dello Spirito.

Sì, la fede nel Padre rivoluziona tutto, ci provoca a tutte le conseguenze:

– che noi siamo figli di Dio e, perciò, abbiamo come cognome Dio;

– che a Dio importa molto, moltissimo, la felicità dei figli, come se non possa essere felice senza di loro;

– che abbiamo la responsabilità dei fratelli, dello scarto dei poveri, nei quali Egli vive, extracomunitario, estraneo, senza permesso di soggiorno, non amato, che chiede aiuto.

Sì, la fede nel Padre, stupore e rischio!

Nino Barraco

 

Articolo precedente

Articolo successivo

[Home page | Sommario Rivista]


realizzazione webmaster@collevalenza.it
ultimo aggiornamento 09 febbraio, 2017